corredino fai da te per neonati

Tutorial e cartamodelli per creare il corredino per neonati

Quando nasce un bambino ci sono tantissime cose da preparare: vestiti, giochi, accessori e tanto altro. Per chi come me ama cucire, lavorare a maglia e uncinetto, potrà trovare in questo post tutte le idee gratuite e più belle, per creare un corredino fai da te per neonati! Scoprile tutte!

Il corredino fai da te per neonati

corredino fai da te per neonati

Scopri tutte le idee fai da te per la nascita!

Scarpe per neonati

Nel corredino per neonati non possono mancare anche le scarpine! Nel mio sito ne troverete tante varianti: da fare a maglia, con l’uncinetto, con il cucito e con vari materiali!

creazione di Michela

Vestiti per neonati

Bavaglini

I bavaglini sono davvero essenziali per un bebè, ne servono moltissimi! Qui ne troverete in due versioni: da passeggio e per il momento pappa!

come cucire un bavaglino



Accessori utili per neonati e i loro genitori!

Porta oggetti per la culla


Il cuscino per l’allattamento

Un accessorio molto utile non solo nel momento delle poppate del neonato, ma anche dopo quando prova a sorreggersi sulla schiena per sedersi a giocare. Io l’ho usato tantissimo!

cartamodello cuscino allattamento


Il sacco nanna

Ho usato il sacco nanna quando è nata la mia secondogenita e non sapevo fosse davvero utile! Il sacco nanna è come un sacco a pelo: è comodo, avvolgente e caldo. A differenza delle lenzuola non si sposta e non lascia scoperto il bambino. Io l’ho adorato e in inverno ne ho usati addirittura due contemporaneamente: per non svegliare del tutto la mia bambina durante le poppate notturne la lasciavo nel sacco nanna leggero mentre mangiava, poi quando era sazia e si assopiva la infilavo in un secondo sacco a pelo più pesante. Per me è sempre stata una soluzione ottimale perché in questo modo non c’era differenza di temperatura al passaggio dalle mie braccia al lettino, cosa che altrimenti l’avrebbe fatta destare. Nel mio sito ho raccolto ben tre progetti che potete creare con le vostre mani: il primo è con la tecnica della maglia, il secondo con l’uncinetto e il terzo con il cucito.


Le coppette assorbilatte

Le coppette non sono propriamente un accessorio per i neonati, ma servono ugualmente alle mamme! Condivido perciò con voi un tutorial per cucirle in casa con i tessuti che abbiamo a disposizione. Queste coppette sono riutilizzabili e lavabili, possono essere usate dopo l’allattamento anche come dischetti struccanti.


La mantella per allattare

Per avere più riservatezza mentre si allatta nei luoghi affollati io ho usato la mantellina per l’allattamento. L’ho trovata comoda perché in questo modo mia figlia non si distraeva di continuo ed inoltre è perfetta anche per allattare all’esterno perché ripara dal vento o dal sole (io l’ho usata ad esempio in montagna).


Pannolini lavabili

I pannolini lavabili sono stati un’ancora di salvezza in quei giorni di super caldo. Non mi andava proprio di lasciare i miei figli con il pannolino usa e getta e così ho usato quelli di cotone e altre fibre naturali. Mi sono piaciuti e ho continuato ad usarli anche in altri periodi dell’anno alternandoli agli altri. Nel mio blog troverai tutte le informazioni che cerchi al riguardo qui: pannolini lavabili tutto quello che ho scritto.


Fascia e mei tai

Ci sono tanti modi per portare i bambini, non solo con il passeggino. Se vuoi avere le mani libere durante i lavori di casa o anche in vacanza, ti consiglio una fascia o un Mei tai. Entrambi possono essere cuciti con le nostre mani!


Giochi


Fiocco nascita


Costumi di carnevale per neonati


Altri accessori


Vi metto anche questo link: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2019/03/tabelle-di-conversione.pdf
E’ una tabella di conversione di Il Tulipano blu per capire la quantità di tessuto che vi occorrerà per i tutorial in lingua americana.

Dopo il corredino fai da te per neonati, guardate anche come festeggiare il primo compleanno!

4 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *