creare un bavaglino

Come creare un bavaglino per la pappa

Ho cucito per il mio piccolo dei bavaglini per la pappa, in casa avevo del tessuto che mi avanzava e così mi sono messa all’opera, perché i bavaglini non sono mai abbastanza!!!
Per creare un bavaglino si può usare sia del tessuto di spugna, sia un tessuto impermeabile come ad esempio il mollettone (quello che si usa per proteggere la tavola).
Io per i miei bavaglini ho usato il secondo, dopo tanti lavaggi in lavatrice a 60° non si è mai deteriorato, sono felice di essermi fatta un bel corredo! Tra l’altro anche se le cuciture non sono perfette i miei bavaglini sono molto più belli di quelli che avevo acquistato in passato.

Creare un bavaglino con lo sbieco

Guarda anche come cucire un bavaglino double face

creare un bavaglino

Occorrente:

  • mollettone o tessuto di spugna
  • sbieco colorato: per 1 bavaglino ne occorre 1 m e 49 cm

scarica cartamodello


COME SI FA

1. Appoggiare il cartamodello sulla stoffa, fissandolo con degli spilli.
2. Tagliare la stoffa seguendo il cartamodello, non bisogna aggiungere margini per le cuciture.
3. Tagliare lo sbieco: un pezzo deve essere di cm 85, l’altro di 64 cm (i lacci per la chiusura sul retro sono di 25 cm ognuno).
4. Applicare lo sbieco al bavaglino, prima tutto attorno, poi dal collo.(vedi disegno) Imbastire e poi cucire tutto a macchina o a mano.

Ed ecco finito il lavoro, adesso sapete come creare un bavaglino con lo sbieco!

La bavaglia con l’elastico

Vi spiego anche come preparare una bavaglia per l’elastico di quelle belle grandi; per comodità le scuole dell’infanzia le richiedono con l’elastico in modo che il bambino sia autonomo nel metterla e nel toglierla.

1.Cominciate tagliando un rettangolo che misura 25×35.
2. Piegate a metà per la lunghezza e arrotondate i quattro angoli.
3. Tagliate via il pezzo che serve per creare il girocollo, meglio tagliarne un pezzetto alla volta per non creare uno scollo troppo profondo.
4. Riaprite la bavaglia e orlate l’esterno con lo sbieco.
5. Stirate lo sbieco piegato in due con la parte rivolta verso di voi di pochissimi millimetri più indietro.

6. Poi prendete uno sbieco lungo quanto  il girocollo della bavaglia + 30 cm  circa e cominciate a bordare cucendo da sinistra inizio girocollo (facendo attenzione ad accavallare i due estremi dello sbieco).

In questo modo rimarranno due piccole aperture laterali in cui far passare con l’aiuto di una spilla da balia l’elastico che sarà lungo circa 20 cm per permettere l’arricciatura; poi per bloccare l’elastico fate uno zig zag fitto fitto ai due estremi.
7. Adesso potete richiudere lo sbieco lateralmente (dove avete lasciato aperto per infilare l’elastico) e la vostra bavaglia con elastico è pronta!

4 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *