mantella allattamento

Una mantella per allattare

A volte quando si allatta in pubblico non sempre fa piacere essere sotto gli occhi di tutti, esistono delle mantelline per mantenere un po’ di privacy e far mangiare il bebè senza pensare “si vedrà qualcosa?”.
La mantella allattamento è un accessorio molto semplice da usare, sono composte da un grande telo di cotone che si avvolge sopra al bebè e alla mamma. Si auto sostengono grazie a una cintura regolabile che la mamma indossa. Io l’ho scoperta in un sito americano molti anni fa, quando il mio primo figlio era ormai grande e le ho poi usate con la secondogenita mentre lavoravo in fiera. Per me sono state una vera comodità e per questo mi sento di consigliarle.

Sostenere l’allattamento

Io ho allattato il mio bimbo per 11 mesi, mi è costato fatica allattare, ma l’ho fatto perché per me è stato il mio dono d’amore per lui.
Quando ripenso ai nostri momenti insieme ho molti ricordi teneri del mio piccolino che si stringeva a me e con una manina mi teneva la mia mano e con l’altra mi accarezzava.
Sono momenti che non scorderò mai e quando sento qualche mamma che ha paura o timore di allattare mi soffermo a parlare con lei, perché tra mamme ci si deve un po’ incoraggiare visto che la società in cui viviamo non aiuta di certo.
Quante volte mi sono dovuta cercare un angolino appartato per dare da mangiare al mio bambino, cercando di evitare gli sguardi indiscreti e disapprovanti per quello che stavo facendo. Spesso sono ricorsa al tiralatte sapendo che non avrei potuto allattare in pubblico e così uscivo di casa con il biberon in borsetta.
Per fortuna non è sempre stato così, in alcuni centri commerciali di Ferrara ho trovato una stanza comoda con poltroncine e vetrate che ci permettevano di starcene in tranquillità fino alla fine della poppata. Anche all’Ikea c’è un posto attrezzato con ogni comfort. Proprio per queste piccole comodità le nostre spese le abbiamo fatte in quei posti nel primo anno di vita del piccolo.

Con una mantella allattamento come questa, allattare in pubblico diventa possibile anche in quei luoghi in cui non è facile farsi accettare.

Questa sono io e sotto alla mantella c’è la mia bimba che sta mangiando

La mantella allattamento fai da te

La mantella allattamento si può acquistare online, ma anche cucire in casa grazie al tutorial semplice che trovato nel blog blisstree di Angela White.

 

Questa è la foto della sua mantellina:

Materiali:

  • 1 metro di tessuto
  • Anelli a forma di D. Sono gli anelli con cui puoi regolare il cinturino. Hanno la forma di una D, da cui il nome, e sono in argento o oro.
  • Filo da cucito

Come si fa:

1. In primo luogo, taglia un rettangolo di tessuto da: 65 x 100 cm.

2. Taglia una striscia per fare la cinturina per il collo: 80 x 7,5 cm. Taglia una seconda striscia più corta che dovrà contenere gli anelli: 25 x 7,5 cm.

3. Come cucire la cinghia corta

Piegate la stoffa a metà per la lunga e ripiegate i bordi verso l’interno, cucite. Fate passare i due anelli, poi piegate verso l’interno la stoffa e fermatela con una cucitura in modo che i due anelli non escano più.

4. Come cucire la cinghia lunga

Piegate la stoffa a metà per la lunga e ripiegate i bordi verso l’interno, cucite. Piegate le due estremità verso l’interno e fermatele con una cucitura.

5. Orla tutto il rettangolo di stoffa attorno i 4 lati ed infine aggiungi le due cinghie: cucile a egual distanza dalle estremità nel centro della mantella. Calcola lo spazio che ti servirà per indossarla e cuci.

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *