I gioielli "ecofriendly" di Sara Basili

Oggi vorrei presentarvi una creazione di Sara Basili, designer di gioielli.

Ecco quello che scrive di lei e del suo lavoro creativo:

Mi chiamo Sara Basili, sono nata a roma nel 1980, vivo e lavoro a civita castellana (vt) e da 8 anni sono una jewelry designer e artigiana autodidatta.
La mia inspirazione attinge al mondo fantastico che amo immaginare, la mia filosofia è creare a partire da oggetti insoliti, stravolgerli reinterpretarli e assemblarli in nuovi gioielli. Il filo conduttore è il riciclo sempre e comunque, anche setalvolta associato a materiali semi preziosi o comuni come le pietre dure.
Nella forma nello stile nei colori e nel volume l’idea del bello è superata , perché limita la possibilità di provare a fare arte. Quello che ricerco nell’approccio al gioiello è essenzialmente l’originalità, lo stile individuale dell’oggetto che ha una vita propria e identifica chi lo indossa.

Nel loro minimalismo (approccio minimalista), o nella complessità di elementi assemblati insieme (approccio olistico-sintesi di tanti piccoli elementi tutti insieme necessari ma nessuno da solo sufficiente) – i gioielli Carpediem devono rispettare il principio dell’originalità, per me vera chiave di lettura del gioiello, e armonia del fare arte. La tecnica seguita è piu’ spesso l’improvvisazione. La progettazione si limita a uno schizzo su carta o ad un prototipo mentale. Ma i veri ingredienti sono due manine piccole e tanta creatività.

Carpediem bijoux è un nuovo brand italiano nato dal progetto e dalla creatività di Sara Basili.
Carpediem offre creazioni hand made, pezzi unici e innovativi coniugando stravaganza eccentricità e fantasia nei propri gioielli, declinando in materiali tra i piu’ disparati dal fil di ferro all’alluminio, perle e pietre, recupero di bottoni fili charm e pendenti fino al riciclo di plastica cannucce carta scarti di computer, elastici fili, lana, e tutto cio’ che in quanto rifiuto si presta a diventare una insolita collezione di bijoux decisamente “ecofriendly”.

Link pagina di contatto: http://www.myspace.com/carpediembijoux

Condividi anche tu!

Se anche tu vuoi condividere un tutorial o far vedere una tua creazione (anche se non hai un blog) segnalamelo qui in questa pagina (http://www.paneamoreecreativita.it/segnalami-le-tue-creazioni), ne farò un post.

Continua a leggere

Altri post con “le vostre creazioni” li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/category/creare/le-vostre-creazioni/

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *