5 regali insoliti e creativi per soddisfare le richieste dei bambini a Natale!

regali insoliti per natale
Noi mamme ben sappiamo quanto è difficile a volte soddisfare la mente creativa che è nei nostri bambini, il loro mondo sembra viaggiare sulle nuvole e quando arriva una loro richiesta ci può anche lasciare letteralmente a bocca aperta! Non è cosa insolita trovarsi spiazzati di fronte ad una loro frase come ad esempio “vorrei un’astronave”, perché il più delle volte non è quella venduta al negozio ad essere desiderata, ma una vera e propria!! Ecco per richieste così creative l’unica soluzione è il diy, ovvero costruire con loro l’oggetto del desiderio! 😉 In questo post vorrei suggerirvi 5 regali insoliti da far trovare sotto l’albero ai nostri figli, kit pronti all’uso da usare nelle emergenze “altamente creative”!

5 regali insoliti per Natale

1. Cartoni, carta, scatoloni, nastro da pacco e un kit makedo!
Per soddisfare grandi richieste, come la realizzazione di un’astronave o di un treno..o di una casa per i nostri piccoli (sì, a me sono arrivate tutte e tre), quello che vi posso suggerire è di procurarvi grandi scatole o scatoloni da tenere piegati in garage o in soffitta. Se non avete in programma di andare a far acquisti all’Ikea, potete cercarli presso i negozi. Sono un materiale di scarto, per cui saranno felici di disfarsene. I migliori sono gli scatoloni degli elettrodomestici, perché sono alti e spessi, ma vanno bene anche scatoloni più piccoli. Quelli più piccoli si possono forare e unire con uno spago o con del nastro adesivo marrone (quello usato per i pacchi). In alternativa esiste un kit in plastica venduto dall’azienda Makedo, che può aiutarvi a costruire. Ha un seghetto adatto ai bambini per tagliare il cartone, e dei ganci, cerniere e chiodini da usare per unire il cartone. Con questo kit si possono creare finestre, porte e oblò senza problemi.

makedo

2. Pile e tanta lana!
Chi di noi non avrebbe desiderato viaggiare su di un bel tappeto volante durante la propria infanzia? Un sogno che si può realizzare..almeno in parte. 😉
In una bella scatola di cartone (bella grande mi raccomando) inserite gomitoli con filato di grosso spessore, scampoli di pile e almeno 4 cartoncini (A4) spessi.
Cosa serviranno? ma a realizzare tappeti o coperte insieme ai bambini! Giocare con la lana e imparare ad intrecciare il pile è un’attività che rilassa e aumenta la concentrazione sia nei bambini che negli adulti. Insieme a loro potrete costruire un telaio di cartone per realizzare un mini-tappeto su cui far volare i propri giochi (bambole, dinosauri..etc). Tempo fa nel blog funlab ne avevo condiviso un tutorial che potrete trovare qui: il telaio per tessere.
Per creare invece una grande coperta il miglior alleato è sicuramente il pile, un materiale economico e facile da tagliare. Un tutorial lo trovate qui. Vi starete chiedendo..”e con il resto della lana e cartone cosa si fa”? Con il resto del materiale si possono creare pom pon, sciarpe intrecciate con le dita e molto altro!! I tutorial nel web non mancano, provate a cercarli anche in youtube!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

3. Il kit pronto per costruirsi da soli un gioco da tavolo.
Arriva una richiesta strana da vostro figlio, anzi stranissima…un gioco da tavolo che proprio non riuscite a trovare in nessun negozio, un gioco che lui è sicuro di aver visto in tv, ma che in realtà è la combinazione di più giochi messi insieme nelle sua mente. Non vi è mai capitato? La soluzione? Farne uno con le proprie mani! Poter decidere strategie e carte da pescare per far vincere o arretrare i giocatori è quasi più divertente che giocarci; è così che passavo le mie estati da piccola, pensando ed elaborando nuovi giochi! 😉
Per creare un gioco da tavolo, procurate ai bambini una scatola, cartoncini colorati, un tabellone, qualche pedina, un dado e magari dei soldi finti. Per fare il tabellone createne uno voi con 4 pezzi cartoni uniti insieme con nastro adesivo largo e ricoperti da un cartoncino bianco. Un lato non sarà da unire, così il cartellone si potrà richiudere. In alternativa fatene uno con 2 pezzi rettangolari sempre uniti con l’adesivo.

4. Colori e tanta carta da pacco.
Per i bambini che vorrebbero invece colorare il mondo e pure le pareti della cameretta..si può preparare un kit per la pittura.
In una grande scatola o contenitore di plastica aggiungete un rotolo di carta da pacco bianca, colori a dita, pennelli, spugne, gomma crepla, 1/2 bottiglia tagliata, piatti di plastica, 1 straccetto, i busta della spesa di plastica e nastro adesivo di carta. Create con loro le formine da usare per la pittura ritagliando la gomma crepla in varie forme (stella, cuore, cerchio..etc).
Con la busta di plastica create invece un grembiulino e poi fateglielo indossare. Aprite il rotolo di carta da pacco e srotolate almeno 3 metri di carta. Preparate il colore sul piatto, un po’ di acqua nella bottiglia (per pulire il pennello) e mettete spugne e formine alla loro portata.
Lasciate quindi che la loro voglia di colore si concretizzi! Una volta finito il capolavoro attaccatelo alla parete della cameretta con il nastro di carta.

5. Le foto e un cd da ascoltare insieme.
Tra i desideri insoliti c’è anche quello di scoprire che aspetto avevano mamma e papà durante la loro infanzia.
Scegliete le foto più rappresentative di voi, dei momenti più importanti e scansionatele. Stampatele e poi incollatele su dei cartoncini.
Preparate poi un cd di musiche, quelle che sono state la colonna sonora della vostra infanzia.
Mettete tutto in una scatola e fatela aprire ai vostri bambini.

regali insoliti e creativi per natale
Oggi ho voluto condividere questi 5 regali insoliti per Natale, sono regali “impegnativi” perché occorrerà tempo per realizzarli, tempo che per noi mamme è sempre poco e prezioso. Penso però che sia un tempo ben speso, che non ci sia dono più bello che possiamo fare ai nostri figli!
E per tutto il resto, come le pulizie di casa..ci pensa perfortuna la tecnologia! Grande alleato delle mamme è il Cleaning Robot di Vileda, un robot aspirapolvere che si muove in modo autonomo all’interno della casa. E’ senza fili ed è dotato di due spazzole contro-rotanti ideali per raccogliere briciole e capelli. Noi stiamo con i nostri bambini e lui aspira! 😉
Lo potete trovare in vendita qui: Vileda shop

vileda

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *