pignatta fai da te

10 idee per fare la pignatta o pentolaccia

La pignatta o pentolaccia è un gioco divertente che si può proporre a grandi e bambini alle feste e ai compleanni.

Si tratta di un contenitore creato con cartoncino o cartapesta in cui vi si possono inserire giochi, dolciumi e coriandoli. Il gioco consiste nel colpire la pentolaccia per far uscire il ricco contenuto!
In questo post ho cercato 10 idee per creare delle pentolacce originali!

10 idee per fare la pignatta

pignatta fai da te

1. La pentolaccia a forma di gelato

Per fare la pentolaccia a forma di gelato vi servirà un palloncino e un cono di cartone; inoltre dovrete procurarvi dei giornali, della colla vinilica, uno spago e della carta crespa per decorare. Per prima cosa spezzettate il giornale in tanti pezzi e preparate la colla diluendola con un po’ d’acqua. Rivestite il cono di cartone con i pezzi di giornale macerati nella colla. Mettete ad asciugare il cono e poi inseritelo in un vaso in modo che rimanga eretto. Appoggiate poi il palloncino sul cono e rivestitelo anch’esso di carta di giornale, facendo in modo che cono e palloncino si uniscano insieme, quindi mettete la carta sia sull’uno, sia sull’altro per attaccarli. Quando anche il palloncino sarà asciutto, rompete quello di plastica all’interno con uno spillo, fate una piccola apertura nella cartapesta in modo da poter inserire i dolci al suo interno, chiudete con il nastro adesivo. Aggiungete lo spago per poter appendere il gelato pignatta ed infine rivestite il tutto con la carta crespa leggermente piegata a fisarmonica.

Il tutorial originale lo trovate da simplymodernmo

2. La pentolaccia a forma di Panda

Materiali: giornali, palloncini, colla bianca multiuso, 2 tazze di acqua, 1 tazza di farina, forbici, corda, strisce di carta crespa e carta.

Come prima cosa strappate il giornale in strisce. In una grande ciotola mescola l’acqua, la farina e la colla. Gonfia il palloncino grande quanto vuoi che sia il pignatta. Una ad una, prendi le strisce di giornale, immergile nella pasta e inizia a coprire il palloncino gonfiato [ricorda di lasciare una piccola apertura dove hai legato il nodo al palloncino, nella parte superiore della pentolaccia. Questa apertura verrà utilizzata, in seguito, per inserire le caramelle ed inoltre, la userai per infilare la corda in modo da poter appenderla. Una volta che hai finito di coprire il palloncino con la cartapesta, aspetta che il primo strato si asciughi, di solito in 24 ore è asciutta.Quando il primo strato di cartapesta è asciutto, applica un altro livello, aspetta che si asciughi e applica un altro livello, non di più perché potrebbe diventare poi difficile romperla.Una volta che tutti gli strati saranno completamente asciutti, prendi uno spillo, colpisci il palloncino e liberalo. Prendi le strisce di carta crespa piegate ordinatamente e impilane insieme alcuni strati, quindi taglia una frangia. Incolla le frange di carta crespa alla pignatta.

Crea il muso del Panda

Ora, dal cartoncino nero, ritaglia le orecchie, gli occhi e il naso del Panda. Taglia i semicerchi per le orecchie (puoi usare un piatto per tracciarlo), gli ovali per il naso, ecc. Usa la colla a caldo per fissarli.Riempi la pentolaccia a forma di Panda con caramelle, adesivi, piccoli giocattoli, ecc. Inserisci poi lo spago per appenderla

Tutorial di  blueberryjunkie

3. La pentolaccia a forma di Kermit, la rana dei Muppet.

Materiali: cartone ondulato, spago, nastro adesivo, colore acrilico.

Per la pentolaccia a forma di Kermit non è stata usata la cartapesta ma il cartone ondulato. Prima è stato disegnato Kermit su un pezzo di cartone e poi è stata costruita la scatola tutta attorno, aggiungendo quindi le pareti laterali e il retro.

Tutorial di  aliciapolicia

4. La pentolaccia con i numeri di compleanno

La stessa tecnica usata per la pentolaccia di Kermit è stata usata anche per fare la pentolaccia con i numeri.

Anche qui è stato usato il cartone ondulato ed è stato ritagliato a forma di numero.

Tutorial di ohhappyday

5. La pignatta a forma di mattoncino lego

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

6. La pentolaccia a forma di corona

Materiali: almeno 2-3 scatole, nastro, forbici, matita, colla, carta velina.

Per questo progetto va benissimo usare una scatola di riciclo. Aprila bene e poi disegna la forma che desideri creare, in questo caso una corona. Tagliane due, una per ciascun lato.

Da una seconda scatola crea delle strisce lunghe per fare i lati della corona e con il nastro adesivo incolla i pezzi tutti insieme, non metterne troppo perché potrebbe risultare difficile per i bambini romperla. Lascia un’apertura per aggiungere caramelle. Taglia la carta velina in quadrati uguali e poi con questa vai a ricoprire tutta la scatola.

Tutorial di jenerallyspeakingblog

7. Mini pentolacce

La pentolaccia non serve sia enorme, se ne possono costruire anche di molto piccole usando anche solo la carta.

Nel tutorial che vi suggerisco, hanno creato dei cavallini con la carta e poi li hanno ricoperti con strisce di carta velina.

Tutorial di campfirechicblog

8. La pentolaccia a forma di camion

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

9. La pentolaccia a forma di unicorno

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

10. La pentolaccia con i petali di rosa

La pentolaccia con i petali di rosa è in assoluto la più veloce, fatta con un palloncino rivestito di carta pesta e poi una volta asciugata ricoperto da tanti petali ritagliati dalla carta crespa rosa.

Il tutorial è di amelieshouse 

Pentolacce ecologiche

Per creare la pentolaccia usate carta riciclata e colla fatta in casa, in questo mio post troverete la ricetta per la colla: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2011/04/uova-di-cartapesta-come-le-ho-create/

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *