easter outdoor activities Awesome Easter 2017 Outdoor Activities for Kids Easter Sunday Special

Giochi di Pasqua in casa e all’aperto

Come possiamo intrattenere i bambini nei giorni di festa della Pasqua? Se avete in mente un picnic in giardino o semplicemente un pranzo con i parenti in casa, è bello poter riservare ai bambini un momento tutto per loro con dei giochi di Pasqua che li divertano.

La tradizionale caccia alle uova sicuramente già la conoscerete, è arrivata fino a noi dal mondo anglosassone e consiste nel nascondere le uova sode decorate nei vari angoli del giardino o casa. I bambini dovranno ritrovarle muniti del loro cestino. Non esiste solo la caccia alle uova, possiamo infatti creare altri giochi divertenti alla portata di tutti. Scopriamo altri cinque giochi di Pasqua altrettanto belli! 

Giochi di Pasqua

Le uova con i coriandoli

Una festa messicana molto divertente e tipica di Pasqua, prevede che si creino delle uova piene di coriandoli da rompere in testa per festeggiare.

Ai bambini questa attività piacerà moltissimo, vediamo insieme come prepararle. Innanzitutto procuratevi delle uova di gallina. Con il dorso di un cucchiaio fate un foro, dovrà essere abbastanza grande per essere riempito di coriandoli. Svuotate il contenuto dell’uovo (tenetelo da parte per una bella frittata) e lavatelo in modo che non vi siano residui al suo interno.

Riempite l’uovo di coriandoli di carta, se non ne avete in casa si possono sempre auto-produrre con carta e punzone.

Chiudete il foro usando carta velina e colla. Aspettate che si asciughi e divertitevi a più non posso!

(Foto)

Attacca la coda al coniglietto

Se una caccia alle uova di Pasqua non è sufficiente per intrattenere i bambini, ecco un’altra adorabile idea: attacca la coda sul coniglietto pasquale! È un gioco che diverte sia i grandi che i piccoli.

Il gioco consiste nell’attaccare le coda nel posto giusto al coniglietto senza vedere, con una benda sugli occhi.

Per creare questa attività disegnate su un cartellone la sagoma di un coniglietto visto di spalle, poi rivestite il cartellone con della plastica trasparente, può andar bene un foglio di cellophane da fioristi. Poi disegnate su un cartoncino anche la coda, ritagliatela e aggiungete nel retro un pezzetto di adesivo (un washi tape sarebbe perfetto perché può aderire più volte).

(foto)

La corsa con i sacchi

Sicuramente questo gioco già lo conoscete, ma in versione Pasquale magari non l’avete mai fatto! La tradizionale corsa con i sacchi prevede che ogni partecipante entri in un sacco e che raggiunga il traguardo prima degli altri saltellando. La versione pasquale si fa travestiti da coniglietti, quindi via libera ai costumi con tanto di orecchie!

(foto)

In bocca al coniglio!

Un gioco molto carino da fare all’aperto, ma anche in casa se dovesse piovere, è il gioco del In bocca al coniglio! Ogni bambino dovrà lanciare una pallina nella bocca del coniglietto. Vince chi riuscirà ad inserire più palline in minor tempo.

Per creare questo gioco procuratevi una grande scatola e fatele un foro centrale con un taglierino.

Rivestitela di carta bianca oppure coloratela con della pittura acrilica bianca, aggiungete poi orecchie di cartoncino, occhi, naso e baffetti del coniglio, incollando le varie parti sulla scatola. Per far in modo che rimanga in piedi durante il gioco inserite al suo interno un peso, può essere un mattone, un fermaporta, un vaso..un sacco con della sabbia.

Crea il coniglietto con la natura

Questo è uno tra i giochi di Pasqua perfetti per un picnic all’aperto. I bambini dovranno raccogliere erbe, fiori, bacche, sassi, tutti gli elementi naturali che vorranno e li dovranno incollare o semplicemente appoggiare al foglio per completare la sagoma del coniglietto.

Per fare questa attività munitevi di fogli A4 e disegnate su ciascuno naso, bocca, occhi e baffetti del coniglietto, il resto lo dovranno completare i bambini.

(foto)

Scopri anche altre attività!

Come fare gli ovetti di feltro

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Il cestino da creare con la gomma crepla

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Trasformiamo la carta delle uova di Pasqua in farfalla!

Link tutorial

La caccia al tesoro di Primavera

Scarica qui come crearla!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *