gioielli vale raku viola

Speciale fiera Il mondo creativo 2018: Valeria e la tecnica Raku

ceramica raku

Vi presento Valeria, creativa che da molti anni crea splendidi gioielli e complementi d’arredo con l’argilla e la tecnica Raku.

In questa intervista Valeria si racconta e ci svela cosa porterà in fiera a Il mondo creativo nell’edizione primaverile (23-25 febbraio, Bologna).

Valeria e la tecnica Raku

Parlaci un po’ di te e di come è iniziata la tua attività.

Ciao, mi chiamo Valeria, in arte Vale Raku, sono mamma di un maschietto di 8 anni e da quasi una decina d’anni le mie mani affondano nell’argilla per dare vita a qualcosa di unico.
L’avvicinamento al mondo della ceramica è avvenuto in un momento di cambiamento lavorativo della mia vita. Cambiamento che ha portato solo belle cose, perché si sa, se qualcosa non và bisogna riprenderla in mano e cercare di modificarla.
La scelta di cimentarmi nella tecnica raku, un’antica tecnica giapponese, a differenza di un’altra tecnica è venuta semplicemente per un unico motivo: è stato l’unico corso che ho trovato! Ma credo dovesse essere cosi. Creare e soprattutto cuocere i pezzi con la tecnica raku stimola continuamente e ti ripaga della fatica impiegata. Perché il raku non dà mai gli stessi risultati nella colorazione, nell’effetto iridescente degli ossidi e nell’effetto craquelè.
Con questa antica tecnica produco gioielli e complementi d’arredo.

gioielli vale raku viola

Cosa porterai in fiera?

Al Mondo creativo porterò la collezione di gioielli proposta l’anno scorso  e la linea di vasi.
Come postazione sarò al Pad.35 stand D73/D74
gioielli vale raku

Dove possiamo trovarti nel web?

Instagram: https://www.instagram.com/valeria_acerbi/
Grazie Valeria!

Speciale fiera

Scopri tutte le interviste e le anticipazioni alla fiera de Il mondo creativo 23-25 febbraio 2018: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/fiera-il-mondo-creativo-2018-cosa-vedere/
Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *