IMG_5679

Parco Giardino Sigurtà 2018: prati, tulipani, laghetti e un labirinto a misura di famiglie

Tutti noi sogniamo un’oasi in cui ristorarci e perderci tra i pensieri, un posto dove sia possibile ammirare la bellezza e goderne con tutti i nostri sensi.

Per me quel luogo esiste ed è per mia fortuna abbastanza vicino casa: è il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio.

Il parco giardino Sigurtà

Un parco giardino davvero incantevole con i suoi 600.000 metri quadrati di boschi, prati, fioriture e laghetti. Percorrerlo tutto a piedi in un giorno può essere davvero difficile, ma non è possibile resistere all’idea di non vederlo tutto, di non arrivare a quella collinetta là, perché chissà cosa cela..oppure di non percorrere quel sentiero ombreggiato e nascosto agli sguardi..ogni passo è una conquista meravigliosa, la vista ne è appagata così come l’olfatto. I prati sono fatti per essere calpestati, qui nessuno vi dirà “no, di qui non si va”. Si visita tutto e i bambini sono liberi di entrare in contatto con la natura, correndo, saltando e camminando anche a piedi scalzi.

E’ un parco giardino fatto per tutti: si può percorrere con le carrozzine e i passeggini grazie alle piste asfaltate e i punti di ristoro sono presenti un po’ ovunque: dai chioschi, alle “sante” panchine.

Non si visita solo a piedi! si può infatti percorrere le stradine sulla propria bicicletta, noleggiare un bici elettrica o un golf cart, o magari sullo shuttle con la guida o ancora in trenino!

Le fioriture

Adoro le fioriture. Ci sono aiuole piene di fiori in ogni angolo, ci si gira attirati dal colore, ci si avvicina per ammirare e il profumo ti conquista! Guardate questa foto con i Giacinti, non sono deliziosi?

“Mamma di che colore sono i Giacinti?”

Che bello potergli rispondere: “Eccoli lì, guardali!”

Quando ci ricapita una lezione dal vivo così bella? 😉 sicuramente gli rimarrà impressa più di mille spiegazioni!

#Tulipanomania

In questo periodo oltre ai Giacinti e ai Narcisi, si sono le splendide fioriture di Tulipani, motivo per cui ritorno spesso in questi mesi primaverili!

Le varietà e i colori da vedere sono tantissimi! Si possono trovare aiuole un po’ ovunque nei prati, splendide e assolutamente da vedere sono però le 300 aiuole galleggianti nei laghetti.

E’ un’incanto vederle, soprattutto per i bambini, non succede molto spesso vedere cit. (mia figlia) “i fiori che volano sull’acqua”.

Nei prossimi mesi le protagoniste del giardino saranno le Rose, poi le Dalie, le Ninfee diurne, notturne e tropicali.

Novità del 2018 è la panchina degli innamorati, una panchina in cui le coppie potranno fotografarsi attorniati da Rose, simbolo dell’amore.

40 anni

Quest’anno il parco compie 40 anni dalla sua apertura e l’impegno da parte della famiglia Sigurtà è quello di creare un posto speciale, nel rispetto della natura e dei suoi visitatori. I vari mezzi con cui si può visitare il parco giardino sono elettrici, una scelta ecologica che si riflette anche sui prodotti utilizzati per la cura delle piante. Qui non sono usate sostanze che possano nuocere ai bambini e noi genitori non possiamo che approvare e esserne felici!

Informazioni

Il parco giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio – Verona

Sito web

Aperto dall’8 marzo all’ 11 novembre 2018.
Aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00).
Marzo, ottobre e novembre dalle 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00).

Costo adulti: 12,50 euro

Costo bambini: 6,50 euro

Scoprite qui gli eventi in programma: http://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi

parco giardino sigurta- tulipani

Altri post in cui ho parlato del Parco Giardino Sigurtà li potrai vedere qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2016/04/al-parco-giardino-sigurta-tutta-la-famiglia/

Cose belle da vedere: la fioritura di tulipani al Parco Sigurtà

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *