Intervista ai creativi: Rachele di Le stoffe allegre

Rachele crea accessori seguendo il suo gusto e l’umore del momento, ma nelle sue creazioni non manca mai l’allegria!

Io ho potuto indossare una sua creazione quest’estate: un pettine a stella. Oggi invece, la ritroviamo in questa intervista, a raccontarci i suoi progressi e novità.

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro

Nel nome dei miei prodotti c’è il mio progetto: Le Stoffe Allegre di Rachele nascono come accessori fatti a mano utilizzando stoffe di riciclo con l’obiettivo di diventare piccole creazioni simpatiche e allegre da indossare ogni giorno. Niente di particolarmente serio, ma certamente divertente.
In un anno questa piccola attività ha preso piede velocemente e la voglia di creare e realizzare cose nuove si fa sentire sempre di più.

Di certo vorrei dedicare più tempo alla creazione dei prodotti, ma anche a seguire i tanti amici che ho conosciuto per strada. Mi piacerebbe per il futuro fare di più!

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi.

Adoro le spille, di tutti i tipi, forme, colori. Sono partita da quelle per poi arrivare a creare accessori diversi: fermagli, pettinini per capelli, cerchietti, ma anche bijoux di vario genere, orecchini ciondoli, anelli.

A volte esagero e divago un po’ come l’esperimento delle simpatiche “pattine puliscipavimento” di ispirazione vintage.

In tutte le mie creazioni c’è un elemento in comune, che non può mancare mai: la stoffa.

Mi piace l’idea di creare oggetti stravaganti e non convezonali, ecco perché a volte la stoffa è sfilacciata, i prodotti sono asimmetrici, gli orecchini o i fermagli diversi tra loro. Ogni volta che creo qualcosa la immagino indossata da una ragazza grintosa, eccentrica che si diverte a vivere la vita con ironia.

Cerco sempre di utilizzare materiali semplici, di riciclo e mi diverto ad assemblarli secondo l’umore del momento. Cerco di curare al meglio le rifiniture, ma la tecnica va affinata sempre, senza sosta.

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto

Ultimamente sono entrata in contatto con alcune organizzazioni di beneficenza che mi hanno chiesto di proporre le mie creazioni come idee solidali da acquistare per devolvere il ricavato a favore delle loro varie attività. Mi si è aperto un mondo e la motivazione è schizzata alle stelle! Sarebbe bellissimo creare per donare 🙂

Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Riesco a seguire due shop online: Uno su Etsy (http://www.etsy.com/shop/lestoffeallegre?ref=si_shop) e uno su Blomming (http://blomming.com/mm/lestoffeallegre/items).

Da poco ho rivisitato il mio sito internet e ne sono molto fiera: è un portfolio online dove, oltre a mostrare le foto delle mie creazioni, mi piace raccontare le storie delle collezioni, da cosa sono stata ispirata, quali ricordi collego ad ogni oggetto che realizzoSpesso riempio gli scatoloni di Stoffe Allegre e me ne vado in giro per mercatini romani. Non ho un calendario fisso, ma di volta in volta aggiorno la sezioni appuntamenti del mio sito. Non sarà difficile trovarmi, basta cercare un po’.

Contatti

Blog: www.lestoffeallegre.it

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *