Intervista a Silvia in arte Ghirigori di Silvia

La scorsa edizione di Abilmente è stata ricca di incontri entusiasmanti con artisti e creativi, nella mia visita durata ahimè poche ore ho visto creazioni uniche, intervistato e parlato con tante persone, tra le quali Silvia di Ghirigori di Silvia. Nel suo stand ho potuto vedere la sua collezione di Cencioli e scoprire la sua grande passione per il country painting. Oggi con grande piacere “la ritrovo” e ve la presento, ringraziandola, in questa intervista.

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro

Amo la creatività e la manualità da sempre; dopo la maturità scientifica, ho iniziato Architettura per scoprire che non era per me.

Dopo aver messo da parte i soldi, lavorando qualche anno come impiegata, ho studiato Visual Design e Art Direction e ho avuto uno studio di Grafica e Comunicazione.

Amo lo Scoutismo: ho un passato di educatrice, animatrice e istruttrice capi nell’Associazione Scout laica del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/Esploratrici Italiani).

Amo i bambini e sono stata Akela dei Lupetti per circa 10 anni. Gioco a pallavolo, suono la chitarra, amo cantare e ballare e ho fatto anche teatro.

Sono una fan scatenata di Harry Potter: mi piace molto leggere.

A un certo punto della mia esistenza, ho scoperto il Country Painting e ho trovato un mondo che coinvolge tutte le attività a me più care e da me più amate e… mi sono lanciata =D! in attesa di scoprire cosa farò da grande, cerco di fare del mio meglio nel mio Mondo Creativo.

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi.

Ho scoperto il Country Painting grazie a mia Mamma che aveva partecipato a un corso: quando ho visto il suo lavoro, una volta tornata a casa… è stato un colpo di fulmine.

Ho cominciato a dipingere, sperimentare, tagliare il legno (a mano, inizialmente…): ho passato mesi su mesi, giorno e notte, a navigare sui siti Country Americani.

Non mi bastava MAI!

Il mio sogno di ragazzina era di diventare FUMETTISTA: ma… da una parte il timore di non averne le capacità e dall’altra il fatto che le scuole erano decisamente troppo costose per le mie tasche… beh… in pratica avevo messo da parte il sogno.

Ma, col Country, ho pensato che forse ci potevo provare: così, ho cominciato a disegnare di mio (progetti HAPPY PAINTING di pittura Country su legno, stoffa, vetro, latta, ecc), a propormi come insegnante e a fare mercatini. In pratica, si dipinge utilizzando tecniche semplificate: NON SERVE SAPER GIA’ DIPINGERE o saper DISEGNARE…

Anzi: a mio parere è proprio più semplice per chi non ha mai fatto nulla =D. Tutto serve per imparare…

Così, ho anche imparato a progettare WEB e ho realizzato il mio sito: ho contattato le Artiste Americane, cominciando dalle mie preferite, e ho iniziato a proporre le mie cose, i progetti americani e i prodotti per il Country, in rete.

Non stanca di scoprire e fare cose nuove, ho iniziato anche con lo Stitchery ( in pratica si ricama semplicemente sulla stoffa e poi si dipinge – progetti HAPPY STITCHING).

Ho organizzato anche corsi con le Artiste americane e con una, Myra Mahy, sono diventata praticamente sorella. Nel 2006 lei è venuta in Italia e siamo state insieme un mese e mezzo =D! Quindi… nel 2007 sono andata da lei in America per un mese. Siamo state in Oklahoma da Terrye French, a LA per la Convention delle Decorative Painters Americane e, a sorpresa, abbiamo partecipato ad un Quilt Camp sulle Montagne Californiane insieme a Cheri Saffiote.

Io non avevo mai cucito prima, ma ho passato alla macchina da cucire 4 giorni entusiasmanti =D.

Tornata a casa, ho cominciato a pensare a un progetto, che grazie al Villaggio della Creatività son poi riuscita a concretizzare: i CENCIOLI per la linea dei Coordinabili. In pratica si tratta di pannelli di stoffa per pupazzi, quiltini, ecc. SEMPLICISSIMI da relizzare. Sul pannello c’è praticamente tutto quello che serve e quel che manca è molto facile da recuperare (e anche economico!). Bastano davvero solo ago, filo, ditale e forbicine…

In seguito ai CENCIOLI sono nate anche le carte HAPPY PAPER per il decu o lo Scrap. Attualmente sono “all’opera” per ampliare un po’ la varietà di tecniche da utilizzare sempre a tema Country. Spero vi piaceranno =D!

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto

Sto lavorando ad alcuni nuovi progetti di vario genere, che spero di poter proporre nei prossimi mesi. In effetti, però… ogni giorno scopro di avere sogni nuovi da realizzare, di vario genere e natura. Penso di poter dire, quindi che il mio sogno nel cassetto è quello di avere SEMPRE un sogno nel cassetto.

Dove possiamo vedere le tue creazioni?

Quello che realizzo si può vedere sul mio sito, sulla mia pagina FB, spero presto sul Blog e inoltre sulla Rivista Decorative & Country Painting.

Partecipo a diverse Fiere del Settore e prossimamente potrete trovarmi col mio stand GHIRIGORI di SILVIA a VICENZA per ABILMENTE, edizione Autunnale e, salvo imprevisti, a TORINO per MANUALMENTE, a BERGAMO per CREATTIVA e a MODENA per IO CREO presso lo Stand del Villaggio della Creatività.

Sono in programma diversi corsi, dimostrazioni e la prosentazione della Nuova Collezione dei Cencioli.

Contatti

Sito http://www.ghirigoridisilvia.com

Facebook Silvia Andreoli

Mail ghirigoridisilvia(@)tin(.)it

Blog (in costruzione): http://s-bangherang.blogspot.com/

Vuoi farti conoscere anche tu?

Se vuoi farti intervistare su Pane, amore e creatività, compila il form di questa pagina: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/sei-un-creativo-fatti-conoscere-con-unintervista/

Tag: Nessun tag

4 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *