Come fare un biglietto scrapbooking di Natale

In fiera ad Abilmente ho potuto partecipare ad un corso veloce di scrapbooking offerto da Toga per fare il bigliettino di Natale che vedete in foto.

Per crearlo ho usato i prodotti francesi Toga, entrando in punta di piedi nel meraviglioso mondo dello scrapbooking.

Da vera insperta e principiante ho usato fustelle, timbri, perforatori, colle speciali e molto altro; materiale che non ho mai avuto modo prima d’ora di toccare con mano. In questo mini tutorial che Toga ha offerto a me e a voi cari lettori, vi mostrerò i passaggi del mio lavoro, ma soprattutto conosceremo tutti i trucchi per creare questi pizzi di carta e disegni perfetti!

1. Prendete un foglio beige dal blocco Mahé-Craft (P’tit Bloc Mahé – Kraft PB 58) e appoggiatevi su una base morbida e millimetrata come questa bordeaux in foto. Il vostro foglio non scivolerà durante il lavoro e con precisione potrete trovare la giusta posizione per incollare, tagliare…

2. Con una riga con bordino metalizzato e il pennino da sbalzo (in vendita qui) fate un segno nella metà del vostro foglio, premete bene fino alla fine. Il foglio ora è pronto per essere piegato.

3. Piegate il vostro foglio seguendo la riga appena creata dal pennino.

4. Con il perforatore tondo (Mahé) ricavate un cerchio dal foglio verde (P’tit Bloc Mahé – Couleurs de Noël PB 57)

5. Ritagliate una striscia di pochi centimetri d’altezza dal foglio rosso (P’tit Bloc Mahé – Couleurs de Noël PB 57) con l’uso di un taglierino e una riga con bordo metallizato.

6. Con il perforatore da bordini (Feston) ricavate il bordino-pizzo dalla striscia di carta rossa.

7. Prendete i timbri trasparenti con gli alberi di Natale (Les Amis du Père Noël), applicateli ad un blocco acrilico trasparente e imprimeteli nel timbro-inchiostro marrone (in vendita qui), circa a metà biglietto. Il blocco trasparente vi permetterà di vedere dove posizionare il vostro timbro, senza dover “sbirciare da sotto”.

8. Premete il vostro timbro sul foglio e ammirate il risultato.

9. Applicate la colla (in vendita qui) su un lato del cerchio verde e applicatelo sulla sinistra del vostro biglietto.

10. Incollate con la colla a penna (in vendita qui) anche il bordino di pizzo rosso, proprio sopra al cerchio verde e sotto agli alberi.

11. Posizionate la fustella a campanella (Les Amis du Père Noël) nelle due placche della Decoratrice, insieme ad una striscia di cartoncino marrone (in vendita qui).

12. Azionate la decoratrice* (in vendita qui) ed estraete la vostra campanella.

*decoratrice: è una macchina usata nello scrapbooking per tagliare carta e cartoncini senza sbavature, grazie all’uso di fustelle (disegni) che si possono comprare a parte. Questo tipo di macchina permette anche il taglio di fogli sottili di feltro /pannolenci (max 1mm). Consigliata a chi deve ritagliare tanti disegni uguali, per creare ad esempio le bomboniere o i biglietti per le feste.

13. Applicate le spugne 3 D (in vendita qui) sul retro della campanella, per creare spessore e allo stesso tempo per incollarla al biglietto.

14. Posizionate la campanella e ammirate il vostro biglietto!

Foto

Si ringrazia per le foto il fotografo Claudio Furin

Prodotti

 

I prodotti usati per questa card di Natale sono in vendita da togashop.it

10 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *