scrapbooking quaderni e biglietti

Scrapbooking: che cos’è e i prodotti per iniziare!

Oggi parliamo di scrapbooking: come nasce questa tecnica creativa e come possiamo farla anche noi con idee e prodotti!

Scrapbooking

Lo Scrapbooking è un metodo per mantenere i ricordi sotto forma di album.
La nascita di questo tipo di quaderni personali risale al 15imo secolo in Inghilterra, nato dall’esigenza di raccogliere informazioni a volte riservate, come lettere, poesie, citazioni o generiche come ad esempio le ricette.
scrap 2

Divenuti popolari nel 16imo secolo questi quaderni hanno avuto largo uso spesso come album di viaggio, creati come souvenir di tour europei, con la possibilità di poter raccogliere litografie, stampe ed illustrazioni.

Scrapbook

Questo tipo di album è oggi conosciuto come Scrapbook, nome importato dagli Stati Uniti, dove questa pratica è molto popolare.
Scrapbook letteralmente si traduce in italiano con le parole ritaglio (scrap) e libro (book).
In effetti lo Scrapbook è proprio un libro, un quaderno fatto di ritagli personali.
I tipici Scrapbook includono fotografie, carte stampate, disegni e ricordi di ogni tipo. Come in passato anche oggi vengono usati come album di famiglia, di viaggio, d’amore, d’amicizia, di cucina o qualsiasi tipo di ricordo si voglia conservare.

Lo Scrapbooking è diventato una vera e propria tecnica che, con gli strumenti giusti e tanta creatività permette di creare delle opere d’arte. Bellissimi album dove foto e ricordi sono catalogati in maniera non convenzionale e con grande cura dei dettagli.

scrapbooking quaderni e biglietti

Prodotti per lo scrapbooking

Stamperia e’ l’azienda Italiana che si propone a tutti gli spiriti creativi, artisti di professione e non.

La nuova linea di Stamperia dedicata allo Scrapbooking è una linea giovane ricca di articoli facili da utilizzare e combinare tra di loro.

Partendo dalla tecnica di base, quella della raccolta e decorazione di pagine e fotografie, Stamperia dà la possibilità di mescolarla alle tecniche dello stencil, del decoupage e della pittura, con la creazione di strumenti pratici, semplici e di qualità utili a dare libero sfogo alla fantasia di ognuno.

Ecco alcuni prodotti che ci hanno colpite:

Carte doble face

La carta e’ l’ ingrediente principale per creare uno Scrapbook. Bisogna giocare con le carte, abbinarle, personalizzarle. Stamperia offre una grande collezione di carte con nuovi modelli e stili differenti in tanti colori facili da coordinare.

CARTE SCRAP 3

Timbri acrilici

I timbri acrilici componibili, fustellati in gomma acrilica trasparente, aderiscono perfettamente alle basi per timbri in plexiglass. La caratteristica principale di questi timbri è la loro lunga durata e la facilità con cui possono essere puliti. Ideali ad essere utilizzati con gli Stamp pad, dei pigmenti speciali per timbri disponibili in 11 colori.

scrap 4

Hobby book

Stamperia offre una collezione di manuali Hobby book interamente realizzata da Stamperia Edizioni.
Ogni Hobby book tratta argomenti specifici e  presenta dei progetti spiegati passo-passo.

HB cover 53MOD.indd

Nello Scrap Art non esistono delle vere e proprie regole. Bisogna seguire il proprio gusto e come sempre la propria creatività.
E’ un’arte che richiede pazienza, i soggetti vanno ben accostati, dosati e miscelati tra di loro per evitare che diventi un mix confuso di colori e fantasie.
E’ importante fare delle prove prima di procedere all’incollatura ed essere sicuri che l’insieme risulti gradevole ed equilibrato e non troppo pesante.

Con questa tecnica si possono confezionare non solo quaderni, ma anche piccole rubriche, biglietti di auguri, scatole, cornici di carta e qualsiasi cosa la vostra possa immaginare.

Lo Scrapbook è un ricordo unico, perché creato da chi ha vissuto quell’emozione: un viaggio, una nascita, una festa di compleanno.
E` anche un’ottima idea come regalo ad una persona speciale, qualcuno con cui abbiamo condiviso un’esperienza importante.
E` un modo per dare un senso a tutti i bigliettini ricordo che a volte conserviamo senza sapere cosa farne, e che restano dimenticati in angoli bui di cassetti. Persino agli scontrini, quelli che hanno un valore affettivo!

Molti di voi avranno probabilmente già creato degli Scrapbook senza saperlo. Ora avete a disposizione materiali ed utensili per realizzarli ad hoc.

Date sfogo alla vostra creatività, riciclate, mescolate, immaginate, riutilizzate.

Soprattutto visitate il sito di Stamperia per conoscere tutte le novità della nuova linea Scrapbook.

Info

Stamperia

Via La Pira, 7 10028 – Trofarello (TO)
Fax +39-011/649 66 72

www.stamperia.com

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *