Festa di compleanno Cars

scritto da & catalogato come attività con i bambini, bambini, cartamodelli e template da scaricare, creare, creare con la carta, tutorial.

Il 22 maggio abbiamo fatto la festa con gli amichetti per i tre anni del mio piccolino, visto la sua passione per le macchine ho pensato fosse carino preparare per lui una festa a tema Cars, il suo cartone preferito in questi ultimi tempi.

Il posto che abbiamo scelto per la festa è stato un centro anziani della nostra città, a nostra disposizione per tutto il pomeriggio abbiamo avuto un intero gazebo e un grande parco giochi attrezzato in cui i bimbi hanno potuto giocare fino alla stanchezza.

Il tempo incerto nei giorni precendenti mi ha dato il via per preparare tantissimi giochi per intrattenere gli invitati, se fosse piovuto non ci saremmo di certo annoiati!

Per nostra fortuna la giornata è stata soleggiata e i bimbi hanno giocato da soli sulle giostrine, il materiale che ho preparato comunque non sarà buttato, ci divertiremo ad usarlo io e il mio piccolo nelle prossime settimane.

Le decorazioni

Per decorare il gazebo bianco abbiamo appeso tanti palloncini rossi e neri ad ogni angolino e anche una bella ghirlanda con le bandierine a quadrettini che ricordano quelle della Piston cup.

Le bandierine le potete stampare anche voi, eccovi qui il cartamodello da scaricare:

Download Bandierine Piston cup

Dolci e bevande

Per la festa abbiamo pensato di non portare bevande gassate, la maggior parte dei bambini aveva un età compresa tra i 2 e i 5 anni e non ci sembrava la scelta migliore, al loro posto c’erano dei succhi di frutta biologici, the e acqua. Penso che neppure i genitori ne abbiano sentito la mancanza, perchè sapete quale è stata la bevanda andata per la maggiore? l’acqua!!!

La torta

La torta era una millefoglie fatta fare da una buona pasticceria, per l’occasione  hanno aggiunto l’immagine di Cars di zucchero.

Al momento di tagliarla tutti volevano il centro con la macchina protagonista, alla fine siamo riusciti a dividerla equamente tra gli invitati e a far contenti tutti i bimbi, ma che fatica quasi quasi mi sembrava di essere sotto esame!!

Il mio piccolo non ha minimamente partecipato alla spartizione della torta, era più interessato alla sostanza e a gustarsi il suo pezzo (qualsiasi esso fosse) da bravo golosone.

Panini con Topper Cars

Quattro vassoi di panini al latte (con prosciutto cotto, mortadella e nutella) hanno decorato la tavola, come potete vedere ho inserito sulla maggior parte dei fiorellini di cartoncini con tutti i personaggi Cars, li ho creati io con Adobe Illustrator e se volete ve li metto a disposizione con un pdf, naturalmente i personaggi Cars li dovrete creare da voi perchè non ho la licenza per poterli includere nel mio sito.

Download Topper cake

Istruzioni:

Stampate questi fiorellini bianchi e ritagliateli. Prendetene due alla volta e incollateli, mettendo all’interno lo stuzzicadente. Incollate un’immagine carina e infilateli nei panini o nei piccoli plum cake dolci.

Altri dolcetti

Con nostra sorpresa sono arrivati anche pasticcini in regalo, ma non per il nostro piccolo, ma per noi genitori…eh si, si festeggiava anche il nostro anniversario di matrimonio. ^_^

Attività e giochi

Palloncini

Grazie ad una pompa che ho acquistato assieme ai palloncini ho imparato a modellare quelli lunghi per creare per i bimbi tutti quelle sculture gioco che gli animatori propongono alle feste. Ho dedicato a questa attività un pomeriggio intero, ma devo dire la verità, ne è valsa la pena, perchè adesso so come si fanno spade, fiori e animaletti vari.

Qui potrete trovare dei tutorial per imparare quest’arte: artistshelpingchildren

Piston cup

Due grandi cartoncini neri 70×100 uniti insieme e ritagliati hanno creato la mitica Piston Cup, come potete vedere nella foto c’è il camion Mack e Saetta Mc Queen che sfrecciano sulla strada nera. Questo è stato l’unico gioco che hanno usato il giorno della festa, quasi tutti a turno hanno provato a “mettere in moto la loro macchinina”.

Timbri Cars

La festa è finita…

Buste gioco per gli invitati

Per ogni bambino ho preparato delle buste gioco, perchè se fosse piovuto avremmo potuto utilizzarle per passare in allegria la giornata, al loro interno c’er aun libretto attività fatto da me, delle bolle di sapone e una macchinina. Nella foto qui sotto a destra potete vedere la versione femminile con timbrino e adesivi.

Visto che tra gli invitati c’erano anche dei piccolissimi (1-2 anni) per loro le macchinine erano diverse, adatte alla loro età.

Nel libretto attività ho preparato delle pagine gioco: labirinti, memory da ritagliare, puzzle…e tante pagine da colorare. Avrei voluto poter creare un file scaricabile, ma avrei violato tutti i copyright della Disney… per questa volta vi lascio solo l’idea da copiare!


La festa è finita, i palloncini sono stati raccolti e raggruppati a grappolo, serviranno per intrattenere i bimbi (vicini di casa) nei prossimi giorni.

Questa è stata la nostra festa per il terzo compleanno, adesso aspetto di sentire e vedere le vostre!! Per chi volesse fare una festa come la nostra posso suggerire alcune pagine da cui prendere spunto per rendere più veloce il lavoro di organizzazione.

Dove trovare i materiali in internet

Immagini del cartone Cars

Inviti di compleanno Cars (in italiano)

Personaggi Cars (wallpaper)

Torta di compleanno Cars fatta a mano

Toppercake cars (foto)

Tavolo dolci (foto)

Tavolo con buste giocattolo cars (foto)

Compleanno cars (festa con addobbi)

Macchine di cartone (saetta e cricchetto)

Festa di compleanno Cars (da non perdere!!)

Teatrino con macchinine

La macchina Fillmore da scaricare

Compleanno macchinine all’aperto (per intrattenere i bimbi in giardino con scatoloni e pochi altri giochi)

Scatola da comporre in cartoncino per gli invitati

Scatola numero 2

Scatola numero 3

Disegni da colorare del film Cars

24 risposte a “Festa di compleanno Cars”

  1. valeria

    Bella la busta dono…la terrò in considerazione per il prossimo compleaano.
    Per il 2compleanno del mio bambino abbiam fatto realizzare anche noi la torta con cars e nessuno poteva toccarla fino a quando non ha finito di distruggere la decorazione(per fortuna eravamo tutti adulti)…;)
    Un’attività molto apprezzata dai bambini nel 4compleanno del mio bambino è stato il teatrino(in realtà non serve un vero teatrino)delle marionette…prima ho raccontato una storia coinvolgendo i partecipanti con domande varie sulla situazione festa e festeggiato poi ogni bambino si è divertito a far scenette con le marionette.Un vero successone soprattutto per feste al chiuso.
    http://www.unmondodilegno.blogspot.com

    Rispondi
  2. milena

    Siete stati bravissimi,credo che sia stata aiutata da tuo marito quindi complimenti ad entrambi.Ogni particolare rispecchia amore,buon compleanno al tuo ometto scusda il ritardo,una coccola al pancino baciotti Milena a.

    Rispondi
  3. stefania

    Che festa meravigliosa!! Adesso vedo di riadattarla per dinosauri o pirati a seconda di quel che sceglierà il mio cucciolo per il suo compleanno!! Buon compleanno e buon anniversario a voi, anche se un po’ in ritardo!!

    Rispondi
  4. Chiara

    Ciao, sono sempre in eterna ricerca di idee per compleanno dei miei due bimbi, Tommy ha sei anni e Camilla ne ha 4. Abbiamo festeggiato quello di Tommy (infatti sto per postare il lavoro fatto per la sua festa) e già medito, profondamente medito, per quello di Camilla (tra un mese). La tua festa mi ricorda tanto le mie (la versione però più rifinita)…. specialmente se poi la mamma risulta completamente frullata dopo i festeggiamenti…..Brava per tutto, ma ti seguo da un pò e non avevo dubbi.

    Rispondi
  5. Laura

    Grazie, anche io sto preparando la festa di compleanno di mia figlia (3 anni) che adora cars e quindi volevo fare qualcosa in tema! Grazie per le idee!!!

    Rispondi
  6. patricia

    grazie per le idee,anche sto prepanrando a festa di compleano a mio filho (1 ano)que adora le macchine ,e sto faccendo a tema de cars perche anche io adoro…………..bella festa.saluti

    Rispondi
  7. claudia

    ciao anche io devo festeggiare il terzo compleanno del mio bambino… volevo chiedere le immagini che incolli negli stuzzicadenti dove le posso trovare??????? avresti un sito te da consigliarmi??????

    Rispondi
  8. PRISCILLA

    ciao la festa di Cars e’ meravigliosa e mi sono permessa di copiarti l’idea per il mio Tommaso che il 24 dicembre compie 5 anni,
    ti chiedo solamente un favore, mi daresti una piccola indicazione su come trovare i gioche e le attivita’che hai usato per fare i libretti?

    grazie mille
    e complimenti ancora

    Rispondi
  9. monica

    ciao, hai avuto una bellissima idea, che io ti sto copiando per la festa di mio figlio, nn riesco a trovare però i giochi che hai preparato per la borsa regalo finale, mi puoi dare delle indicazioni, grazie

    Rispondi
  10. mammozza

    Per la festa del 5° compleanno del mio pupo ho utilizzato il tuo file con le bandierine e i topper, ma ho aggiunto qualche altra idea. Se interessa http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2011/09/compleanno-simpatica-canaglia-seconda.html
    Grazie per aver condiviso le tue idee.

    Rispondi
  11. laura

    tra qualche giorno sarà il 4° compleanno del mio bimbo Alessandro e insieme abbiamo realizzato tante delle tue meravigliose idee dagli inviti ai topper, le bandierine la torta ed in particolare stiamo lavorando per regalare ai suoi amici un Saetta di cartone!!!! Graze e complimenti

    Rispondi
  12. francesca

    Per il secondo compleanno di federico (26 febbraio) ho preparato con la carta pesta i barbapapà..(TUTTI!!!!) che ho appeso sopra il tavolo della torta e poi visto che era la domenica della pentolaccia..ho creato da sola la pentolaccia, sempre con la carta pesta rinforzata con lo scotch 8altrimenti non c’era gusto) e tutta rivestita di striscioline di carta crespa tagliata a frange…dentro ho messo bolle di sapone, trombette, coriandoli, stelle filanti….insomma un successone…si sono divertiti tutti grandi e piccoli…!!!ripeteremo sicuramente la pentolaccia sicuramente anche in versione estiva con tanti gavettoni per tutti!!!ahaha

    Rispondi
  13. Pina

    Ciao, io adoro le feste… mi sbizzarrisco sempre… in qst giorni sono in fermento per i preparativi di una 1° comunione. Ho appena creato un blog e nei prox giorni metterò tutte le cosine che sto preparando… nel frattempo ti faccio i complimenti, mi emoziona sempre sapere che ci sono persone che hanno le mie stesse passioni.

    Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.
Howard Gardner (psicologo)

Collaborazioni