festa-di-compleanno-cars

Festa di compleanno Cars

Il 22 maggio abbiamo fatto la festa con gli amichetti per i tre anni del mio piccolino, visto la sua passione per le macchine ho pensato fosse carino preparare per lui un compleanno Cars; il suo cartone preferito in questi ultimi tempi.

Compleanno Cars


Abbiamo scelto di festeggiare in un parco attrezzato nella nostra città.

Nei giorni precedenti alla festa il tempo non prometteva bene e quindi mi sono organizzata e ho preparato tantissimi giochi per intrattenere gli invitati, se fosse piovuto non ci saremmo di certo annoiati!

Per nostra fortuna la giornata è stata soleggiata e i bimbi hanno giocato da soli sulle giostrine, il materiale che ho preparato comunque non sarà buttato, ci divertiremo ad usarlo io e il mio piccolo nelle prossime settimane.

Le decorazioni

Per decorare il gazebo bianco abbiamo appeso tanti palloncini rossi e neri ad ogni angolino e anche una bella ghirlanda con le bandierine a quadretti che ricordano quelle della Piston cup.

Le bandierine le potete stampare anche voi, eccovi qui il cartamodello da scaricare:

Download Bandierine Piston cup

Dolci e bevande

Per la festa abbiamo pensato di non portare bevande gassate, la maggior parte dei bambini aveva un età compresa tra i 2 e i 5 anni e non ci sembrava la scelta migliore, al loro posto c’erano dei succhi di frutta biologici, the e acqua. Penso che neppure i genitori ne abbiano sentito la mancanza, perché sapete quale è stata la bevanda andata per la maggiore? l’acqua!!!

La torta

La torta era una millefoglie fatta fare da una buona pasticceria, per l’occasione abbiamo fatto aggiungere l’immagine di Cars.

Al momento di tagliarla tutti volevano il centro con la macchina protagonista, alla fine siamo riusciti a dividerla equamente tra gli invitati e a far contenti tutti i bimbi, ma che fatica quasi quasi mi sembrava di essere sotto esame!!

Il mio piccolo non ha minimamente partecipato alla spartizione della torta, era più interessato alla sostanza e a gustarsi il suo pezzo (qualsiasi esso fosse) da bravo golosone. 😛

Panini con Topper Cars

Quattro vassoi di panini al latte (con prosciutto cotto, mortadella e nutella) hanno decorato la tavola, come potete vedere ho inserito sulla maggior parte dei fiorellini di cartoncini con tutti i personaggi Cars, li ho creati io con Adobe Illustrator e se volete ve li metto a disposizione con un pdf, naturalmente i personaggi Cars li dovrete aggiungere voi.

Download Topper cake

Istruzioni:

Stampate questi fiorellini bianchi e ritagliateli. Prendetene due alla volta e incollateli, mettendo all’interno lo stuzzicadenti. Incollate un’immagine carina e infilateli nei panini o nei piccoli plum cake dolci.

Altri dolcetti

Con nostra sorpresa sono arrivati anche pasticcini in regalo, ma non per il nostro piccolo, ma per noi genitori…eh si, si festeggiava anche il nostro anniversario di matrimonio. ^_^

Attività e giochi

Palloncini

Grazie ad una pompa che ho acquistato assieme ai palloncini ho imparato a modellare quelli lunghi per creare per i bimbi tutti quelle sculture gioco che gli animatori propongono alle feste. Ho dedicato a questa attività un pomeriggio intero, ma devo dire la verità, ne è valsa la pena, perché adesso so come si fanno spade, fiori e animaletti vari.

Qui potrete trovare dei tutorial per imparare quest’arte:

Piston cup

Ho acquistato due grandi cartoncini neri 70×100, li ho uniti insieme e  li ho ritagliati in modo da creare la mitica Piston Cup. Come potete vedere nella foto c’è il camion Mack e Saetta Mc Queen che sfrecciano sulla strada nera. Questo è stato l’unico gioco che hanno usato il giorno della festa, quasi tutti a turno hanno provato a “mettere in moto la loro macchinina”.

Timbri Cars

Ho acquistato anche dei timbri con le immagini di cars, volevo proporlo come gioco in caso di maltempo.

La festa è finita…

Buste gioco per gli invitati

Per ogni bambino ho preparato delle buste gioco, perché se fosse piovuto avremmo potuto utilizzarle per passare in allegria la giornata, al loro interno c’er un libretto attività fatto da me, delle bolle di sapone e una macchinina. Nella foto qui sotto a destra potete vedere la versione femminile con timbrino e adesivi.

Visto che tra gli invitati c’erano anche dei piccolissimi (1-2 anni) per loro le macchinine erano diverse, adatte alla loro età.

Se volete creare una busta piena di giochi come i miei, ecco qualche link per acquistare bolle e macchinine:

12 Macchine  https://amzn.to/2HvyI1X

12 Bolle di sapone https://amzn.to/2TAk40I

Nel libretto attività ho preparato delle pagine gioco: labirinti, memory da ritagliare, puzzle…e tante pagine da colorare.

Qui trovate il file da scaricare: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2019/03/Libretto-per-compleanno-cars.pdf


La festa è finita, i palloncini sono stati raccolti e raggruppati a grappolo, serviranno per intrattenere i bimbi (vicini di casa) nei prossimi giorni.

Questa è stata la nostra festa per il terzo compleanno cars, adesso aspetto di sentire e vedere le vostre!!

Altre idee

La festa dei compleanno circo

Festa di compleanno a tema principessa

Tags: No tags

24 Responses

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *