Aspettando Abilmente 2015: intervista a Marcella, in arte Cartalana

Cartalana_jwl_
Abilmente si avvicina e man mano che i giorni passano, qui nel web, ho l’occasione di conoscere i tanti creativi che vi faranno parte in questa edizione. E’ un’emozione unica quella di scoprire il loro percorso di artisti e sapere che nonostante in tanti sognino un bel laboratorio luminoso e grande, riescano ugualmente e con tanto lavoro a portare avanti la loro passione. Mi sento davvero onorata di poterveli presentare, anche se in un solo post non riuscirò di certo a mostrarvi tutta la loro arte. Approfittatene quindi e fate un salto di persona a conoscerli, ne varrà la pena, non solo per vedere quello che le loro mani sanno fare, ma anche per assaporare quel clima positivo e allegro che la creatività ti fa vivere. 😉
Oggi ho il piacere di presentarvi Marcella, in arte Cartalana, con una grandissima passione per la carta! Dalle sue mani nascono eleganti gioielli finemente lavorati. La carta così intrecciata e modellata, diventa quasi una filigrana d’oro da portare nei momenti importanti. Ad Abilmente per chi vorrà Marcella mostrerà come filare la carta!

Intervista a Marcella, in arte Cartalana

marcella cartalana

Quando hai scoperto la tua passione per la carta?

La carta mi ha sempre attratto in ogni sua forma.
Ho cominciato a pasticciare con questo materiale sin da piccolissima.
Per esempio, mi divertiva molto ritagliare immagini da riviste e giornali, poi sottraevo ai miei genitori agende inutilizzate o utilizzate in parte oppure recuperavo dei vecchi quaderni e incollavo lì quello che avevo estrapolato qua e là. Erano i miei piccoli archivi, tesori che custodivo gelosamente, che amavo sfogliare, guardare e riguardare…e intanto fantasticavo….
Crescendo è nata in me un’altra grande passione legata al multiforme mondo-carta, quella per i libri.
Mi sarebbe piaciuto lavorare in una casa editrice, ci sono andata molto vicino, ma il mio destino “cartaceo” era evidentemente un altro (ed è comunque bellissimo!).

Parlaci del luogo dove nascono i tuoi gioielli, com’è la tua stanza creativa?

Le mie creazioni nascono in uno spazio minuscolo, ma ricolmo d’amore per quel che faccio.
Lavoro in modalità “casa & bottega”, quindi il mio laboratorio è annesso all’abitazione in cui vivo e lo condivido col mio compagno fotografo.
Certo, è innegabile: mi piacerebbe disporre di uno studio tutto mio, ampio, luminoso, stilosissimo – come tutte le creative/artigiane 2.0, suppongo – ma penso anche che, se animati da una forte passione, basta veramente poco per dar forma e consistenza alle proprie idee. Quindi per il momento tengo il mio micro spazio vitale così com’è: piccolo, un po’ buio, sfigatello, con lo stendi panni sempre in mezzo, però mio.

pizzi-e-merletti_cartalana

Cosa ci presenterai ad Abilmente?

Sarò ospite dell’Atelier del Riciclo Creativo (padiglione 2) per tutta la durata della manifestazione.
Per l’occasione ho realizzato una collezione di gioielli di carta ispirati al tema “Pizzi & Merletti” – che sarà il tema conduttore di tutto l’Atelier. Mi sono divertita a creare anche un nuovo packaging che segue lo stesso fil rouge.
Inoltre, chi vorrà, avrà l’occasione di imparare i procedimenti base della filatura della carta e potrà realizzare insieme a me un gioiello di carta iscrivendosi ad uno dei workshop Cartalana.

Packaging_Cartalana

Che progetti hai per il futuro?

Domandone.
Quel che so è che voglio continuare a lavorare nel mondo-carta.
Dal passato recente ho imparato che fare progetti a lungo termine è un approccio al lavoro ormai anacronistico e spesso può giocare a nostro sfavore.
Le mie antenne però sono sempre attive e pronte – mi auguro – a captare il cambiamento così da potermi modellare, giorno dopo giorno, su di esso.

Dove possiamo trovare in vendita le tue creazioni?

Ho una vetrina su AlittleMarket, cercate Cartalana e avrete uno scorcio sul mio piccolo mondo fatto di gioielli di carta interamente realizzati a mano con carta altrimenti destinata al cestino dei rifiuti.

Qui il link: http://www.alittlemarket.it/boutique/cartalana-1000345.html
Web | http://cartalanagioiellidicarta.blogspot.it/
Facebook | Cartalana

Grazie di cuore,
Marcella

Abilmente

atelier-feltro-abilmente-2010

 

Leggi gli altri post dedicati alla fiera Abilmente, li troverai raccolti qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *