costumi e idee carnevale

50 Costumi e idee di carnevale fai da te

Da un po’ di giorni il web sembra non parlare d’altro, il carnevale è diventato l’argomento principale di siti e network, come potevo mancare all’appello? Per voi ho cercato più di 50 costumi e idee di carnevale per bambini e adulti, da copiare e prendere come spunto per le prossime feste all’insegna dell’allegria.

In questo super post non mancano neppure le maschere e i vari copricapi, ho scelto dei progetti facili da eseguire in pochi minuti, ma non ho tralasciato i tutorial più complicati perché possono sempre servirci per migliorare!

Buon lavoro a tutti!!!

Costumi e idee di carnevale fai da te

costumi e idee carnevale

Costumi di carnevale semplici per i bambini

Leggi anche: 100 costumi di carnevale fatti da voi – con tutorial!

1) La piovra progetto di designingmoms

Mi piace questo costume perchè non richiede particolari tessuti, ma materiali che possiamo trovare in casa e cosa non da poco lo possiamo fare anche all’ultimo minuto. Vi metto una parziale  spiegazione (non perfetta) e vi rimando al tutorial originale che è completo di foto.

Per cucire questo simpatico costumino vi serviranno 2 paia di calze colorate da imbottire con dell’ovatta, due paia di collant della misura del vostro bimbo, qualche bottone e una striscia di tessuto che farà da cintura e sorreggerà le calze.

Tagliate la parte superiore ad un paio di collant e riempite con l’ovatta le parti inferiori, riempite anche le altre due paia di calze “normali” e poi decoratele con i bottoncini colorati. Chiudete l’apertura delle calze e cucitele alla cintura di tessuto (calcolatene la lunghezza di quest’ultima misurando il pancino del piccolo). Decorate con i bottoni anche l’ultimo paio di calze collant che indosserà il vostro bimbo. Con la parte superiore del collant tagliato fate un cappellino, chiudete la parte delle gambe e apllicate su di un lato due occhi grandi ricavati da un pezzo di stoffa bianca.

2) Il fiore di purlbee

Il costume da fiorellino è davvero grazioso, in questo tutorial che vi presento ci sono le indicazioni per cucire questi petali che contornano il viso della bimba, naturalmente per finire l’opera vi occorreranno una maglietta e un pantalone verde da abbinare.

3) Peter Pan e Trilli progetto di make it and love it

Se cercate un costumino semplice da cucire con il pannolenci, è proprio questo il progetto giusto. Il costume prevede la cucitura della casacca verde, del cappellino, della spada e della cinturina marrone. Sono tutti elementi semplicissimi da copiare e rifare in casa, non occorre neppure l’uso della macchina da cucire (anche se velocizzerebbe il tutto). Non vi spiegherò come crearlo perché le foto del tutorial sono molto esplicative.

La stessa autrice ha pubblicato anche un secondo tutorial, questa volta per un costumino da Trilli, partendo da un costumino intero ha preso le misure e ha aggiunto la gonnellina, un paio di alette sono state invece realizzate con due appendini e un paio di calze collant bianche. Tutorial Trilli

4) Il pulcino progetto di little birdie secrets

Cosa vi servirà per realizzare questo tutù: elastico alto, tulle giallo o bianco e piume gialle da incollare con la colla a caldo.
Per creare il tutù dovrete prendere un elastico, lungo quanto la larghezza del bacino e cucirlo nelle estremità.
Poi dovrete tagliare il tulle, in modo da avere tante strisce di ugual lunghezza. Le strisce poi andranno legate attorno all’elastico.

Troverete un mio tutorial dettagliato in questo post: costume da ballerina con tutù di tulle

 

5) Il costume da M&M progetto di toppartyideas

6) Due simpatici robottini: questo costume è stato creato da dei bambini con forbici colla e due buste di carta argentate, un buon modo per coinvolgere i più piccoli e farli divertire! Il progetto è di filthwizardry.

7)Il mantello da zorro progetto di ptiteszhumeurs.

8 Il costume da coccinella: serve davvero poco per cucire questo costumino, un po’ di feltro e dell’imbottitura e in pochi minuti avrete la vostra piccola coccinella. Tutorial di make-baby-stuff.

Altri costumi di carnevale per bambini


Costumi di carnevale per adulti

1) Costume da Maria Antonietta di nicolemagne. Il tutorial è qui: etsy.com

Se vi piacciono i film horror di certo potrete apprezzare questo costume, pensate che ha vinto il contest indetto da Make il sito del fai da te americano.

2) Per i fan dei Simpson c’è il costume da duffman, l’idea e il tutorial sono di arr-the-kraken.

3) Costume da batman di evilmadscientist

Eccovi un costume all’insegna del riciclo, in questo tutorial infatti scoprirete come costruire le ali da Batman utilizzando un vecchio ombrello nero.

4) Costume da bidone foto di mentalfloss

Il costume non è dei più romantici ma di sicuro tutti sapremo dove reperire il necessario per crearlo!

5) La principessa pavone progetto di Craftzine

Questo simpatico costume da Pavone è stato realizzato con un ventaglio a cui sono state applicate piume multicolori con la colla a caldo. Per poter indossare il ventaglio sulla schiena sono state poi aggiunte due bretelle fatte con paillettes dorate. Per finire il vestito, sono stati usati due boa blu brillanti incollati su una fascia di tessuto per creare la gonna del pavone.

6) Costume da quadro di swelldesigner

7) Papà albero foto di weaselbunny

8) Costume da medusa di hgtv

Prendete un ombrello tutto bianco e decoratelo con strisce di Pluriball, stelle filanti argentate, e altri materiali che avete in casa. Non vi resta che vestirvi di bianco e in un attimo il travestimento sarà pronto!

9) Costume da Wolverine di instructables

10) Costume da Sushi, foto di Craftzine

Qui sotto trovate un video tutorial, per farne uno simile senza cucire!

11) Il costume di carta di instructables

12) Costume da Matrioska di thehappyzombie


Costumi di carnevale per la coppia

costume da chip e joanna di casa su misura
costume da Stranger Things
  1. Il costume da Chip e Joanna Gaines del programma Casa Su Misura. Il tutorial è qui: Chip e Joanna costume
  2.  Il costume da Grease, tutorial qui
  3. Il costume da Stranger Things
  4. I costumi da astronauti (con figlio al seguito): qui Da creare con due tutine da imbianchino e da decorare con carta adesiva con gli stemmi della Nasa.

Il costume da Sirenetta per adulti e bambini

Questa sirenetta è un costume creato da juice bits, non avendo messo un tutorial per creare questa meraviglia ha cercato un po’ in rete per vedere come cucire questo costume così bello e così richiesto dalle bimbe.

Cosa si può trovare nel web per realizzare questo costume:

  • Un tutorial per il trucco: Il tutorial offerto da NessasaryMakeup ci insegna come colorare gli occhi della nostra Sirenetta usando gli ombretti rosa e azzurro e volendo dare un tocco più sofisticato anche mascara e eyeliner. Adatto per le bimbe in occasione del carnevale, ma anche per le mamme!
  • La coda: Nel tutorial di familyfun la coda da sirenetta non è altro che un bel grembiule lungo fino ai piedi ma creato con della stoffa argentata molto carina!! Instructables ci presenta invece un progetto davvero spettacolare, una sirenetta portata da un pirata, il lavoro per eseguire il tutto è davvero lungo e meticoloso ma vale la pena darci un’occhiata soprattutto per vedere come viene creato il pirata che è un manichino handmade! Una bella coda lunga e stretta è il progetto di Tootsiegrace, per fare questi costumini è stata scelta una stoffa glitterata, da vere principesse del mare! Anche le più piccole possono essere delle sirenette, un bel tutorial offerto da familyfun ci spiega come creare una coda da sirenetta per le bimbe in passeggino. Infine vi segnalo il mio lavoro: qui troverete passo passo come ho fatto la coda da sirena con il tessuto elastico verde e tulle: tutorial coda da sirena
  • Il corpetto: per creare il corpetto ho usato un reggiseno colorato e l’ho decorato con tante conchiglie. Qui potrai vedere come ho fatto: il corpetto della sirena
  • la rete: Qui trovate il mio tutorial per creare una rete marina, da usare sempre per il costume da sirena.


 

Costumi con video

Il costume da robot

Con tanti materiali di recupero ho creato un costume da robot, è un’idea semplice da fare con i bambini!

Il costume da uomo ragno

Il costume da primavera

Una camicia o una maglietta e tanti bei fiori maxi di carta, per fare questo costume non serve davvero nient’altro!

Guarda nel mio video come si fa!


Una carrellata di..costumi

1) Costume da indiano di dejagrand

2) Costume da principessa di ma-vie-en-mieux

3) Costume da medusa di familyfun

4) Costume da mutante di instructables

5) Costume da scienziato pazzo di womansday

6) Costume da gnomo di instructables o se preferite c’è anche lo gnomo di familyfun

7) Supereroe progetto di blog.creativekismet

8) Il Gilet da Pirata di weefolkart

9) La camicia da pirata di weefolkart

10) Peter Pan progetto di creafolie

11) Costume da fiore di allyou

12) Costume da topolina di familyfun

13) Costumi di Spongebob e fantasma di Alison


 

Cappelli e accessori per carnevale

1) Le orecchie da gattino da fare all’uncinetto usando come base un cerchietto nero. Progetto di debrascreativeramblings.

2) La corona da re tutta di feltro, progetto di untilwednesdaycalls.

3) Le orecchie da Pucca di instructables

4) La cuffia della nonna, progetto di beckyhaycox.com

5) La maschera di carta di instructables

6) Cappello da cuoco di Curlypops

Avete molto tempo a disposizione e cercate un’idea super creativa per un copricapo? allora date una sbirciatina ai cappelli di primavera che presenta roomtoinspire nel suo blog, da prendere come spunto per travestirsi da madre terra.

Se volete mascherarvi da angioletto o fatina vi consiglio il tutorial di threeinarowblog, dove insegna come creare un paio di ali tagliando e incollando semplicemente dei piatti di carta.

Le maschere

 

La maschera è un elemento del costume che può diventare fondamentale soprattutto se è elaborata come quella che ci presenta Craftzine, dal blog si puo’ scaricare il cartamodello pensato per il viso di un adulto.

Se il tempo è il vostro problema per una festa con i piccoli si possono creare delle maschere partendo da un piatto di carta e qualche ritaglio di carta e fili di lana, il risultato è una “bella” maschera da mostro. Il tutorial è offerto da spinsandneedles.

Maschera veneziana

 

Maschera da tigre

Maschera di carnevale con carta e colla

Maschera Olaf

 

80 Responses

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *