Come fare le rose: di carta, stoffa e di fimo

scritto da & catalogato come CRAFTING.

Adoro le rose, sono dei fiori delicati che sprigionano un profumo intenso. In questo post ho voluto raccogliere alcune idee che ho trovato nel web per farle “in casa”.

Ci sono progetti per tutti i gusti, per fare una rosa potrete sbizzarrirvi con vari materiali: stoffa, fimo, carta, pasta di zucchero.. per non limitare la nostra fantasia e dare il meglio di noi con le tecniche che conosciamo!

Rose di carta

1) Roselline di carta, progetto di Studiocalico

In questo tutorial potrete imparare come creare delle roselline partendo da una circonferenza di carta. Ritagliata e arrotolata va poi fissata con un po’ di colla e può essere usata per decorare album di foto, quaderni, biglietti d’auguri..

2) Una ghirlanda di rose, progetto di All things paper

Da delle lunghe striscioline di carta Ann Martin ottiene delle micro roselline, come fa? arrotola le striscioline su di un lungo punteruolo e le incolla alla base per fermarle. Questo progetto lungo e laborioso richiede molta pazienza, ma dà anche un buon risultato visivo.

3) Un bouquet di rose, progetto di SarahJSaturday

Dei pirottini di carta per i dolci possono diventare delle bellissime rose, ce lo dimostra Sarah nel suo tutorial offerto da Crafster. I pirottini vengono ritagliati tanti piccoli petali e poi si uniscono su di un fil di ferro ricoperto da del nastro verde adesivo (usato in fioreria). Per dare un tocco di colore i petali sono colorati con gli acquerelli e vengono poi arricciati per dare loro la forma tipica della rosa. Volendo al posto dei pirottini potete usare anche della carta crespa.

4) Rose per scrapbooking, progetto di limetart

La carta da scrapbooking si presta molto bene per essere lavorata, è abbastanza spessa, ma è a differenza di altre carte, molto resistente.

In questo bel tutorial si impara come arrotolare su se stesse delle lunghe strisce di carta per ottenere delle rose tridimensionali di piccolo spessore.

Rose da modellare

1) Rose di pasta polimerica: fimo. Progetto di baremoose.

2) Rose modellate con pasta di gomma. Tutorial di cakejournal.

Il tutorial per fare in casa la pasta di gomma lo troverete qui, in alternativa la si può acquistare pronta su Amazon.

3) Rose modellate con il fondente di zucchero. Tutorial di bakingdom.

Il fondente di zucchero è una pasta morbida che si può lavorare ed è commestibile. Viene usata in pasticceria per produrre decorazioni e coperture per le torte.

Lo si può anche produrre in casa, qui troverai il tutorial con le foto: come-fare-il-fondente-di-marshmallow

4) Rose modellate con il fimo. Tutorial offerto da Polymer clay central.

Rose di stoffa

1) Rosa di jeans. Tutorial di Tea rose home

Perchè buttare i vecchi jeans, quando invece li possiamo usare in modo così creativo? In questo tutorial che vi segnalo i jeans vengono tagliati a forma di fiore con quattro lunghi petali. Sovrapposti tra loro i fiori vengono uniti da una graziosa spilla che gli dona anche la caratteristica forma di una rosa.

2) Rosa cucita su stoffa. Tutorial di sew take a hike.

Un pezzo di stoffa colorato, grazie ad una sapiente cucitura a macchina, viene piegato e cucito fino a che non appare una bella rosa.

3) Rose di maglia. Progetto di sweetgrace.

Il maglione d’inverno si è infeltrito? Lo si può far diventare una bella borsa, decorata magari da delle roselline fatte con le maniche del maglione.

4) Rosa di feltro, progetto di purlbee.

Il feltro può essere usato in vari modi, ma che ne dite di farne delle roselline per le vostre bimbe? ne saranno felici!

11 risposte a “Come fare le rose: di carta, stoffa e di fimo”

  1. Beta

    Che belli questi progetti… me li devo assolutamente segnare. Intanto, se non ti dispiace, ti mando anch’io una mia realizzazione, visto che rose con le cerniere non ne ho viste. Ciao

    Rispondi
  2. Ilaria

    Fantastico! Complimenti per il tutorial ma in generale per tutto il sito! Era da un po’ che bazzicavo nel web alla ricerca di un qualche spazio in cui si raccogliessero un po’ tutte le arti handmade,e qui ho trovato molti spunti per tantissime cose! Grazie mille

    Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Translate

Lasciati ispirare!

Essere creativi significa in primo luogo fare qualcosa di insolito... D'altra parte, per quanto insolita, l'idea deve essere abbastanza logica perché la gente possa prenderla sul serio.
Mahatma Gandhi (pensatore)