quilt tutorial

Come fare un quilting a esagoni

Alla fiera di Vicenza ho avuto modo di conoscere una tecnica meravigliosa per produrre coperte, pannelli e tanto atro: è la tecnica del quilting.

Quando ho visto le coperte prodotte con questa tecnica all’inizio ho pensato ci fosse un lavoro minuzioso che mai avrei saputo riprodurre a casa con le mie mani, in realtà mi sbagliavo, grazie infatti ad una mascherina (di plastica o di carta) si possono cucire insieme forme di stoffe differenti. L’effetto finale è bello da vedersi e regala tanta soddisfazione all’autrice.

Oggi vorrei insegnarvi questa tecnica con un piccolo tutorial, sono certa che vi appassionerete come me appena lo vedrete!

Video

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Spiegazioni

Materiali necessari

stoffe di diverso colore

cartamodello da scaricare e da stampare: esagoni per quilt

Come si fa

Stampate almeno 5 fogli del cartamodello pronto.

Ritagliate i 25 esagoni e altrettanti pezzi di stoffe che li dovranno ricoprire, le stoffe perciò dovranno essere più grandi degli esagoni.

Imbastite la stoffa sull’esagono di carta.

Preparate i vostri 25 esagoni e quando avrete terminato divertitevi ad unirli insieme cucendo dei piccoli punti a rovescio (come si può vedere nel video).

Cosa potrete fare con questa tecnica

Con questa tecnica potrete sbizzarrirvi e preparare coperte per i neonati, pannelli da appendere in casa, piccoli quadretti, ma anche piccoli accessori per la cucina.

Vuoi vedere altre immagini?

Guarda la gallery di Flikr

Schermata 2009-11-14 a 16.03.17

Tag: Nessun tag

23 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *