pupazzo di neve - pittura country

Country painting, tanti disegni gratuiti da scaricare

L’arte di decorare con il pittura country nasce nel nord europa con il nome country painting. La sua origine è povera, proviene dalle case contadine ed è un modo di dipingere che si può apprendere con facilità perché anche chi non sa disegnare può trovare moltissimi disegni già pronti da ricalcare. Con la pittura country si possono decorare una moltitudine di oggetti, dai piccoli quadretti da appendere in casa di legno, ai tessuti, alle scatoline di cartone. I soggetti dei disegni sono tipici del country americano e possono essere ad esempio: cuori, bambole di pezza, angioletti, pupazzi di neve, zucche, case, galline, orsetti e altri animali. La particolarità che li accomuna è la presenza di linee curve e morbide. I colori sono tenui e le linee sono messe in luce grazie all’uso dei contorni più scuri.

Il country painting

Guarda anche la pittura tirolese

Per iniziare a dipingere avrete bisogno di: colori acrilici, pennelli piatti e a punta, carta da ricalco, carta da lucido e altri prodotti che vi aiuteranno a creare facilmente le sfumature desiderate.

Impariamo la tecnica

Per prima cosa dobbiamo preparare il supporto: per il legno occorre prima carteggiare la superficie e passare del gesso, mentre se andremo ad usare dei supporti in metallo come ad esempio una brocca o un annaffiatoio servirà un aggrappante (prodotto specifico da stendere con il pennello per far aderire il colore).

Successivamente dovremo riportare il disegno sull’oggetto da decorare. Dovremo quindi munirci del disegno stampato su un foglio e di carta da ricalco. Posizionate per prima cosa la carta da ricalco nel posto in cui dovrà esserci il disegno e poi appoggiatevi anche il disegno. Ripassate le linee del disegno con una matita senza mai spostare le carte. Finito questo passaggio togliete il disegno su carta e la carta carbone.

Colorate poi il disegno usando un pennello piatto. Una volta asciugato il colore procedete a creare delle sfumature più scure e ad aggiungere particolari come puntini e linee con il pennello a punta.

Ricoprite il disegno con una vernice che lo proteggerà nel tempo e allo stesso tempo lo renderà più luminoso.

Per imparare a dipingere vi suggerisco questi video dove vedrete qualche progetto facile per mettervi subito al lavoro:

 

Dove trovare dei disegni da scaricare

Album con disegni a tema autunno

Album con disegni natalizi

 

Ispirati!

Guarda anche le creazioni di Erika

 

Tags: No tags

24 Responses

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *