rose-di-monica-dal-molin

Abilmente 2017: foto, novità e incontri creativi!!

L’edizione Abilmente 2017 di Vicenza si è conclusa la scorsa settimana e finalmente posso mostrarvi le foto e raccontarvi le meraviglie che ho visto!

I padiglioni erano davvero molti e io sono rimbalzata da uno all’altro per cogliere le cose belle e parlare con i bravissimi creativi che erano in fiera. Non sono riuscita a cogliere tutto, il tempo come sempre era poco e le cose da vedere tante!
Mi hanno piacevolmente sorpresa le installazioni che ho trovato all’ingresso in fiera, entrando dal padiglione 7 quello dedicato al Total White.
Ad accogliere gli spettatori c’erano infatti i fiori giganti e delicatissimi di Monica Dal Molin, l’abito in bianco con gli elementi naturali e i magici decori con i mini paesaggi in miniatura di Edoardo Maria Maggiolo e le giocose scenografie dell’associazione Sul Filo dell’arte.

Abilmente 2017

Guarda anche le installazioni scenografiche in lana presentate ad Abilmente 2014

In questa edizione, ad opera di “Sul filo dell’arte” è stata creata una scenografia davvero incantevole dove le persone potevano partecipare attivamente e completare con la loro persona l’installazione.
Come? semplicemente mettendosi sotto alla nuvola, proprio davanti alle ali! Per un attimo ognuno di noi poteva diventare un angelo! 😉

Proseguendo la mia visita ho conosciuto di persona la cara Anna di NearteNeparte.

Mi ha mostrato le sue meravigliose creature di feltro sui toni del bianco e dell’oro. Guardandole non vi sembra che il Natale sia già arrivato a casa nostra? Scarpine, funghetti, gnomi, bambole..e paesaggi candidi, non mancava davvero nulla!

Ho potuto scoprire anche un’assoluta novità che presto vedrete nel suo shop: i dipinti di feltro, delle tele su cui Anna ha “dipinto”proprio usando come materiale il morbido feltro.

Vi ricordate che vi ho anticipato che in fiera ci sarebbero state le decorazioni fiabesche di Edoardo Maggiolo? Fiabesche lo sono state davvero! Anche questa volta Edoardo ci ha regalato delle decorazioni elegantissime fatte però con materiali poveri.

Davvero la creatività può cambiare volto alle cose e trasformarle in meraviglie!

Se mi avete seguita nei giorni scorsi vi ho parlato anche di Kate e del suo libro a tema uncinetto che avrebbe presentato in fiera (vedi qui).

Ovviamente non sono mancata durante la presentazione e ho potuto vedere con i miei occhi tutti i balocchi del tipo strano, compresi gli “halamari” 😉

Sono stata anche dalle ragazze di The color soup che in fiera hanno presentato le loro grafiche di tessuti e della possibilità di stampare i propri disegni su stoffa, vi ricordate che quest’estate ve ne ho parlato? (vedi qui).

Ho anche una bella novità da rivelarvi: nel prossimo numero di Mollie Makes, la rivista di creatività, ci sarà un tutorial passo passo di The color soup dove si imparerà a cucire una pettorina calda per il proprio amico a quattro zampe!

Se andrete ad Abilmente Roma fra qualche giorno, sappiate che se farete l’abbonamento a Mollie Makes potrete portarvi a casa un piccolo regalo e tra quelli disponibili c’è anche un kit di stoffe di The color soup! Da non perdere!!

Sono riuscita ad incontrare anche la carissima Luisa De Santi (vedi pagina facebook) che ha creato per Abilmente un’installazione grandissima fatta di tantissimi esagoni creati con la tecnica dell’uncinetto.

Qui ogni piccolo esagono è entrato a far parte di un progetto creativo, dalla scenografia murale al vestito, creando forme tridimensionali tutte da ammirare.

In fiera ho potuto conoscere in anteprima anche il suo nuovo libro “Magie di filo all’uncinetto” di cui vi parlerò presto in uno dei prossimi post!

Da Francesca di Atelier Vicolo N° 6 ho potuto finalmente vedere i cartamodelli che ha preparato e anche le bellissime stoffe di Supercut con cui sono stati realizzati i suoi capi.

Vi avevo mostrato i kit e cartamodelli qualche giorno fa nel mio post d’anteprima e in quell’occasione li ho scoperti anch’io con voi, ma vederli con i miei occhi è stata tutt’altra cosa!

Ben confezionati e molto ma molto chic da vedere! Adoro le camicette così leggere ed eleganti, così come i vestiti e vi assicuro che ben presto mi metterò al lavoro anch’io con un suo cartamodello! 😉

Voi avete visitato Abilmente 2017? cosa vi ha colpito di più? Scrivetemelo qui sotto nei commenti!!

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *