vestiti per cani fai da te

Idee fai da te per fare vestiti per cani

Nel mondo del web ogni giorno trovo tantissimi tutorial, oggi vorrei farvi una panoramica dei migliori progetti per creare vestiti per cani con le nostre mani.
La stagione calda dovrebbe arrivare fra poco quindi alcuni di questi progetti per ora non dovrebbero servire, ma vorrei comunque segnalarli per offrirvi una panoramica ampia dei modelli disponibili in rete.

Vestiti per cani

1. Vestiti per cani con maglioni dismessi

Con le prime piogge arriva anche qualche giornata di freddo.

Chi ha dei cagnolini a pelo corto la stagione fredda può rappresentare un problema perché per portarli fuori a passeggiare occorre a volte coprirli.

Dall’America arriva un bel tutorial per creare da soli una copertura medio calda per il cucciolo. La stoffa usata per questo progetto molto semplice è un vecchio maglione oramai dismesso.

Questo è il disegno del cartamodello usato per realizzare questo “vestito”:

Nella foto potete vedere il davanti del cartamodello, per creare il retro basterà seguire il contorno del davanti e non creare i due buchi per le zampe.

Visto che ogni cane è diverso per dimensione, l’autrice del tutorial raccomanda di prendere perciò la misura del collo, la larghezza della pancia e la lunghezza (prima delle zampe posteriori) per creare il proprio cartamodello su misura.

Per vedere le foto del procedimento e per capire come assemblare la copertura vi rimando al tutorial di Kris (http://resweater.blogspot.com/2010/04/tutorial-tuesday-easy-dog-sweater.html).

2. Vestiti per cani con i calzini spaiati

Per cucire degli abiti per cani di piccola taglia si possono usare anche dei nostri abiti usati, se è un cucciolo a dover essere vestito, ad esempio si possono usare dei calzini, se il cagnolino è un po’ più grande può andare bene anche un nostro maglione (come abbiamo visto prima).
Per creare un vestito con un calzino, guardate questa foto dove sono indicati i vari tagli da eseguire. Il calzino una volta tagliato non ha bisogno di essere cucito perché è pronto per essere indossato.

 

3. Vestiti per cani a maglia

Tra i tanti tutorial che ho avuto modo di leggere, quelli per i vestiti per cani fai da te sono veramente carini, mi riferisco in particolare ai progetti a maglia.

Qui di seguito condivido con voi un progetto per fare dei vestiti per cani a maglia.

Ecco un cappotto per il cane a maglia, che potrete realizzare anche voi.

Materiale: 100 gr. circa di filato e un paio di ferri n.5 1/2.

Misura del cane: per questo progetto è stato considerato un cane di taglia media-piccola

Per prima cosa occorre prendere le misure del cane. Queste sono quelle da considerare per poter lavorare: lunghezza collo/attaccatura della coda, circonferenza della pancia, circonferenza del collo.

Create un campione per la lana che andrete ad usare, così saprete quanta ne occorre e quante maglie avviare all’inizio.

Avviate le maglie che occorrono per il creare il cappotto per il cane e lavorate a coste 2/2 per 4 cm. Proseguite il lavoro a maglia rasata per 20 cm, quindi dividete le maglie in tre parti per fare le aperture per le zampe anteriori.
Avendo sul ferro 54 maglie, dividete in 14 -26-14 maglie e lavorate separatamente su ogni parte per 15 cm. In prossimità delle aperture laterali lavorate le prime tre maglie a maglia legaccio.
Riprendete poi tutte le maglie, lavorate per altri 3 cm e poi altri altri 7 cm a coste 2/2.
Come decorazione, ricamate un disegno a punto a maglia, alcune idee per personalizzare il disegno, le potrete trovare in questo sito americano: mysavannahcottage

Cucite il sottopancia con punti nascosti.

Per tradurre i termini guardate questo glossario

4. Cappotto per il cane con una vecchia giacca

giacca per cani

Nel sito Craftizine presentano un progetto per il riciclo: come creare una giacca per il cane usandone una nostra vecchia.

Mi piace l’idea del riciclo e so che molte lettrici apprezzeranno anche il fatto che questa idea sarà per una volta per il loro cagnolino.

Questo progetto è di Diana Durkes e per maggiori informazioni riguardo il tutorial vi consiglio di guardare il sito Craftzine.

Troverete istruzioni che Diana ha scritto e anche il cartamodello riadattabile per il vostro cagnolino qui: istruzioni e il cartamodello per fare il cappotto per il cane, in alternativa ve n’è una seconda versione della giacca per il cane con le misure reali.

La giacca più semplice da riciclare è la giacca impermeabile con all’interno una foderatura di pile, non necessità di particolari cuciture e può essere usata anche da chi è una principiante di cucito.

giacca per il cane cartamodello


 

Libri consigliati

1. Il manuale dell’uncinetto

Nel libro Il manuale dell’uncinetto ci sono ben due progetti da fare per i nostri cani: una scaldacollo per i pelosi e una cuccia – cuscino per l’amico a quattro zampe.
Il manuale è stato scritto da Gaia Segattini, per cui è una garanzia di successo, anche se siete alle prime armi con l’uncinetto questi progetti hanno foto passo passo e spiegazioni molto chiare!
Il libro lo trovate in vendita su Amazon: Il manuale dell’uncinetto

2. Ricette fai da te per cani e gatti.

Lo trovi qui: http://amzn.to/2ekuAUq

3. 100 idee per giocare con il tuo cane.

Lo trovi qui: http://amzn.to/2eKu1o2


Accessori per cani e gatti fai da te

La ciotola

Per chi può portare con sé il proprio cane nei viaggi il progetto della ciotola da viaggio sarà di sicuro molto utile, per realizzarla potrete usare una vecchia tovaglia di plastica e con poche cuciture a macchina otterrete un accessorio richiudibile in poco spazio. Per leggere le spiegazioni e vedere le altre foto del procedimento: craftstylish
Questa è la foto:

I giochi

Anche i cuccioli hanno bisogno di coccole e giochi, Craftstilish propone per il gatto un pesciolino di feltro. Nel sito troverete il cartamodello pronto per creare il pesciolino.
Altri tutorial li potete trovare nel post http://petprojectblog.com/archives/cats/diy-easy-no-sew-cat-toys/ dove rimanda a dei link carini per creare giochi per il gattino low cost.

Sempre con dei vecchi maglioni si possono creare dei giochi per i cagnolini, ad esempio questi ossi giocattoli, sono stati ritagliati da dei maglioni e poi cuciti aggiungendo all’interno un po’ di imbottitura.

La cuccia

Anche la cuccia si può creare con vecchi maglioni, magliette e quant’altro può uscire dai nostri armadi. Tagliate in lunghe strisce i tessuti che già avete in casa, come ad esempio le magliette e unitele insieme. Con l’uncinetto lavoratele in tondo fino ad ottenere una simpatica cuccia.

Una cuccia per un gattino la potete trovare nel sito knuts4knits, è fatta con un solo maglione. Le maniche sono state tagliate e cucite insieme per formare il bordo della cuccia, mentre il resto del maglione è servito per creare la base, naturalmente prima è stato imbottito.

Tags: No tags

27 Responses

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *