vestiti per cani fai da te

Idee fai da te per fare vestiti per cani

Nel mondo del web ogni giorno trovo tantissimi tutorial, oggi vorrei farvi una panoramica dei migliori progetti per creare vestiti per cani con le nostre mani.
La stagione calda dovrebbe arrivare fra poco quindi alcuni di questi progetti per ora non dovrebbero servire, ma vorrei comunque segnalarli per offrirvi una panoramica ampia dei modelli disponibili in rete.

Vestiti per cani

1. Vestiti per cani con maglioni dismessi

Con le prime piogge arriva anche qualche giornata di freddo.

Chi ha dei cagnolini a pelo corto la stagione fredda può rappresentare un problema perché per portarli fuori a passeggiare occorre a volte coprirli.

Dall’America arriva un bel tutorial per creare da soli una copertura medio calda per il cucciolo. La stoffa usata per questo progetto molto semplice è un vecchio maglione oramai dismesso.

Questo è il disegno del cartamodello usato per realizzare questo “vestito”:

Nella foto potete vedere il davanti del cartamodello, per creare il retro basterà seguire il contorno del davanti e non creare i due buchi per le zampe.

Visto che ogni cane è diverso per dimensione, l’autrice del tutorial raccomanda di prendere perciò la misura del collo, la larghezza della pancia e la lunghezza (prima delle zampe posteriori) per creare il proprio cartamodello su misura.

Per vedere le foto del procedimento e per capire come assemblare la copertura vi rimando al tutorial di Kris (http://resweater.blogspot.com/2010/04/tutorial-tuesday-easy-dog-sweater.html).

2. Vestiti per cani con i calzini spaiati

Per cucire degli abiti per cani di piccola taglia si possono usare anche dei nostri abiti usati, se è un cucciolo a dover essere vestito, ad esempio si possono usare dei calzini, se il cagnolino è un po’ più grande può andare bene anche un nostro maglione (come abbiamo visto prima).
Per creare un vestito con un calzino, guardate questa foto dove sono indicati i vari tagli da eseguire. Il calzino una volta tagliato non ha bisogno di essere cucito perché è pronto per essere indossato.

3. Vestiti per cani a maglia

Tra i tanti tutorial che ho avuto modo di leggere, quelli per i vestiti per cani fai da te sono veramente carini, mi riferisco in particolare ai progetti a maglia.

Qui di seguito condivido con voi un progetto per fare dei vestiti per cani a maglia.

Ecco un cappotto per il cane a maglia, che potrete realizzare anche voi.

Materiale: 100 gr. circa di filato e un paio di ferri n.5 1/2.

Misura del cane: per questo progetto è stato considerato un cane di taglia media-piccola

Per prima cosa occorre prendere le misure del cane. Queste sono quelle da considerare per poter lavorare: lunghezza collo/attaccatura della coda, circonferenza della pancia, circonferenza del collo.

Create un campione per la lana che andrete ad usare, così saprete quanta ne occorre e quante maglie avviare all’inizio.

Avviate le maglie che occorrono per il creare il cappotto per il cane e lavorate a coste 2/2 per 4 cm. Proseguite il lavoro a maglia rasata per 20 cm, quindi dividete le maglie in tre parti per fare le aperture per le zampe anteriori.
Avendo sul ferro 54 maglie, dividete in 14 -26-14 maglie e lavorate separatamente su ogni parte per 15 cm. In prossimità delle aperture laterali lavorate le prime tre maglie a maglia legaccio.
Riprendete poi tutte le maglie, lavorate per altri 3 cm e poi altri altri 7 cm a coste 2/2.
Come decorazione, ricamate un disegno a punto a maglia, alcune idee per personalizzare il disegno, le potrete trovare in questo sito americano: mysavannahcottage

Cucite il sottopancia con punti nascosti.

Per tradurre i termini guardate questo glossario

4. Cappotto per il cane con una vecchia giacca

giacca per cani

Nel sito Craftizine presentano un progetto per il riciclo: come creare una giacca per il cane usandone una nostra vecchia.

Mi piace l’idea del riciclo e so che molte lettrici apprezzeranno anche il fatto che questa idea sarà per una volta per il loro cagnolino.

Questo progetto è di Diana Durkes e per maggiori informazioni riguardo il tutorial vi consiglio di guardare il sito Craftzine.

Troverete istruzioni che Diana ha scritto e anche il cartamodello riadattabile per il vostro cagnolino qui: istruzioni e il cartamodello per fare il cappotto per il cane, in alternativa ve n’è una seconda versione della giacca per il cane con le misure reali.

La giacca più semplice da riciclare è la giacca impermeabile con all’interno una foderatura di pile, non necessità di particolari cuciture e può essere usata anche da chi è una principiante di cucito.

giacca per il cane cartamodello


 

Libri consigliati

1. Il manuale dell’uncinetto

Nel libro Il manuale dell’uncinetto ci sono ben due progetti da fare per i nostri cani: una scaldacollo per i pelosi e una cuccia – cuscino per l’amico a quattro zampe.
Il manuale è stato scritto da Gaia Segattini, per cui è una garanzia di successo, anche se siete alle prime armi con l’uncinetto questi progetti hanno foto passo passo e spiegazioni molto chiare!
Il libro lo trovate in vendita su Amazon: Il manuale dell’uncinetto

2. Ricette fai da te per cani e gatti.

Lo trovi qui: http://amzn.to/2ekuAUq

3. 100 idee per giocare con il tuo cane.

Lo trovi qui: http://amzn.to/2eKu1o2


Accessori per cani e gatti fai da te

La ciotola fai da te per il gatto o il cane

Per chi può portare con sé il proprio cane nei viaggi il progetto della ciotola da viaggio sarà di sicuro molto utile, per realizzarla potrete usare una vecchia tovaglia di plastica e con poche cuciture a macchina otterrete un accessorio richiudibile in poco spazio. Il tutorial è di craftstylish

Cosa serve

Carta oleata, due colori (vedi sotto)
Righello e matita
Forbici
Nastro adesivo da pittore a bassa aderenza
Macchina da cucire
Filo
Ago da jeans per macchina da cucire

Questo progetto non è altro che una semplice ciotola origami. Vi consiglio di piegare una ciotola di carta prima di tentare questa versione in tela cerata. Vi aiuterà a capire meglio la struttura generale e renderà il lavoro con la tela cerata un po’ più facile. Vi consiglio questo tutorial: https://blog.greggman.com/blog/useful_origami/

Una nota sulla tela cerata: Quando compri la tela cerata per questo progetto, controlla le etichette e fai domande. Alcune tele oleate sono trattate con sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per il vostro animale domestico. Cercate invece una tela cerata non tossica e non trattata.

Unisci due pezzi di tela oleata insieme ai bordi con nastro adesivo.

Per la versione in tela cerata, inizia con due pezzi di tela cerata da 9 pollici x 12 pollici. Mi piace usare due colori diversi perché rende la ciotola finita più bella, ma si possono anche tagliare due pezzi dello stesso colore.

Questa dimensione produrrà una ciotola di dimensioni appropriate per la maggior parte dei gatti o cani medio-piccoli. Se il vostro animale domestico è più grande, sentitevi liberi di ingrandire i pezzi di partenza – basta aggiungere lo stesso numero di pollici a entrambe le dimensioni.

Posizionare i due pezzi con i lati destri rivolti verso l’esterno. Ancorateli insieme ai quattro bordi con pezzi di nastro da pittore. (Sfortunatamente, gli spilli lasciano buchi permanenti nella tela oleata, quindi useremo il nastro per tenere insieme i pezzi invece).

Cucite lungo tutti e quattro i bordi con un margine di cucitura di 3/8 di pollice. Puoi cucire proprio sopra il nastro – si staccherà in pezzi intorno alla tua cucitura.

Se non hai mai lavorato con la tela cerata prima, ti consiglio di fare pratica cucendo su alcuni ritagli prima di intraprendere questo progetto. La tela oleata ha la tendenza ad “attaccarsi” al piedino della vostra macchina – se questo succede, provate l’elegante soluzione di Futuregirl. Scoprirete anche che avete bisogno di applicare una leggera pressione per mantenere la tela oleata in movimento sui piedini della macchina.

Dopo aver cucito, taglia tutti e quattro i margini di cucitura a 1/8 di pollice.

È ora di iniziare l’origami: Piegare il foglio a metà in senso trasversale, in modo da finire con un rettangolo che è 8-1/2 pollici di lunghezza per 5-1/2 pollici di altezza. Poi piegare quel rettangolo a metà nel mezzo, come mostrato.

Quando pieghi la tela cerata, assicurati di fare una piega ad ogni piega. La tela oleata non manterrà queste pieghe per molto tempo, quindi dovrete continuare a ri-crepare ad ogni passo. Puoi usare una cartellina per le ossa per questo, o un cucchiaio, o il retro della tua unghia del pollice.

Nota: il lato della tela oleata che sta mostrando in questo passo sarà l’esterno della ciotola finita.

Piegare l’angolo superiore sinistro verso il centro.

Srotolate l’ultima piega e mettete il rettangolo in modo che il bordo piegato sia in alto. Poi, piegare l’angolo sinistro verso il basso per abbinare la piega centrale.

Ripetere la piega con l’angolo superiore destro.

Aprire il lato destro all’esterno per preparare l’inversione della piega.

Ora, apri l’angolo destro all’esterno…

…e girate il triangolo piegato al rovescio e poi appiattitelo, come mostrato nella foto qui sopra. (Se questo passo vi sembra confuso, provate a guardarlo nel tutorial sulla carta che vi ho consigliato).

Ripeti questo processo sull’altro lato. Ti stai ricordando di fare tutte le pieghe ad ogni passo?

Piega l’angolo destro sul lato sinistro.
Alla fine di questa piega, dovresti avere un triangolo liscio.

Poi, prendi il lembo destro e portalo a sinistra, come mostrato nelle due foto sopra. (Di nuovo, se questo ti confonde, il tutorial della carta potrebbe aiutarti).

Piegare i due angoli in modo che si incontrino al centro. Fate la stessa cosa sull’altro lato.

Il bordo inferiore ora ha due strati. Piegate quello superiore verso l’alto e fissate la piega in posizione con il nastro da pittore. Capovolgere il pezzo e ripetere questo processo sull’altro lato.

Una volta fatto questo passo, la forma della ciotola emergerà.

Torniamo alla macchina da cucire! Questo è il modo in cui la ciotola deve essere orientata sulla tua macchina. I modelli più vecchi potrebbero richiedere di rimuovere un pezzo per rivelare un’area di cucitura più piccola come questa. I modelli più recenti potrebbero non richiedere alcuna regolazione.

Inserisci un ago per macchina da jeans. Cuci lungo il bordo piegato con un margine di cucitura di 1/8 di pollice.

Nota: qui stai cucendo attraverso diversi strati di tela cerata. La mia macchina di 25 anni può gestire questo, ma alcune macchine più recenti, modello introduttivo potrebbe non essere all’altezza del compito. Provate sicuramente a cucire su qualche scampolo di tela cerata prima di provare questo passo.

Poi, rimuovi il nastro. Cuci lungo il bordo del lembo, seguendo la linea di cucitura precedente.

Ripeti questi due passaggi sull’altro lato, e la ciotola è completa!

Se il tuo animale domestico è sensibile agli odori (come Pushkin), potresti voler mettere la ciotola alla luce diretta del sole per diverse ore per sbiancare qualsiasi odore dalla tela oleata.

Per piegare la ciotola verso l’alto, basta portare i lati senza lembi verso il centro, e poi riunire i lembi al centro. Puoi continuare a piegare, ovattare o schiacciare la ciotola da lì: tornerà in forma.

Per pulire la ciotola, basta lavarla con acqua e sapone e poi capovolgerla su uno scolapiatti per asciugarla. Non consiglio assolutamente di metterla in lavastoviglie!

Giochi

Anche i cuccioli hanno bisogno di coccole e giochi, Craftstilish propone per il gatto un pesciolino di feltro.
Altri tutorial li potete trovare nel post http://petprojectblog.com/archives/cats/diy-easy-no-sew-cat-toys/ dove rimanda a dei link carini per creare giochi per il gattino low cost.

Sempre con dei vecchi maglioni si possono creare dei giochi per i cagnolini. Ad esempio: questi ossi giocattoli sono stati ritagliati da dei maglioni e poi cuciti aggiungendo all’interno un po’ di imbottitura.

La cuccia

Anche la cuccia si può creare con vecchi maglioni, magliette e quant’altro può uscire dai nostri armadi. Tagliate in lunghe strisce i tessuti che già avete in casa, come ad esempio le magliette e unitele insieme. Con l’uncinetto lavoratele in tondo fino ad ottenere una simpatica cuccia.

Una cuccia per un gattino la potete trovare nel sito knuts4knits, è fatta con un solo maglione. Le maniche sono state tagliate e cucite insieme per formare il bordo della cuccia, mentre il resto del maglione è servito per creare la base, naturalmente prima è stato imbottito.

Tag: Nessun tag

27 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *