fare i capelli ad una bambola

Come fare i capelli ad una bambola

Per chi ama cucire delle bambole o per chi vorrebbe farlo, ho trovato oggi un tutorial in cui viene spiegato come fare i capelli ad una bambola usando solamente un po’ di lana. Il procedimento semplice prevede l’uso della macchina da cucire, ma volendo possono essere cuciti anche a mano. Io l’ho fatto con una bambola che avevo creato e la cucitura l’ho fatta direttamente sulla testa di stoffa, applicando i capelli uno ad uno.

Vediamo come fare.

Come fare i capelli ad una bambola

Scopri anche come fare una bambola Waldorf

fare i capelli ad una bambola

Procurati innanzitutto della lana, del colore che preferisci, una forbice e del nastro adesivo.

Per prima cosa occorre disegnare una linea sulla testa della bambola, iniziando dalla sua fronte fino alla sua nuca dove vuoi che i capelli finiscano. Dovrai poi misurare questa linea.

Prendi del nastro adesivo, dovrà essere lungo come la linea che hai appena misurato, e appoggialo sul tavolo, con la parte adesiva verso l’alto.

Misura poi la lunghezza che dovranno avere i capelli, da spalla a spalla della tua bambola.

Metti poi il filo, uno alla volta mi raccomando, sul nastro adesivo. Ogni filo di lana dovrà trovarsi vicino all’altro, non bisogna lasciare spazi vuoti per avere poi una capigliatura ben distribuita.

Metti un pezzo di carta in cima alla linea centrale.
Inizia a cucire con la macchina sopra al nastro adesivo con la carta rivolta in basso.

Dopo aver eseguito la cucitura, rimuovi il nastro adesivo con delicatezza, in modo da non rimuovere anche i fili di lana.

Appoggia la parrucca di lana sulla testa della bambola e incolla la linea centrale sulla linea che hai segnato a matita in precedenza.

Cuci poi a mano i capelli all’altezza delle orecchie, in modo che siano ben tesi. Intreccia come ultimo passaggio i fili di lana e legali con una mollettina.

Il tutorial originale lo troverete qui.

Guarda un’altra tecnica per fare i capelli:

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

4 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *