Intervista ai creativi: Angela di Distrazioni Ri-Creative

collana marina - distrazioni ri-creative

Oggi vorrei presentarvi una cara amica, che in passato ha condiviso con noi i suoi tutorial all’uncinetto.

Si chiama Angela e, è siciliana ed è una persona super creativa! Riesce a stupirmi ogni giorno con le sue idee e le sue coloratissime creazioni. Stoffe, filati e perle sono i materiali con cui lavora quotidianamente. Avete voglia di scoprire qualcosa di più di lei, del suo passato creativo? In questa intervista si racconta! 

Intervista a Angela di Distrazioni creative

Parlaci di te e dei tuoi progetti per il futuro.

Angela - Distrazioni creativeMi chiamo Angela e vivo a Palermo, città dai mille colori, inesauribile fonte ispiratrice di creatività.
Avevo 18 anni quando, diventare stilista, rappresentava un mio grande sogno, ma per varie vicissitudini l’ho dovuto riporre in un cassetto.
In seguito, l’esperienza universitaria presso la facoltà di architettura, seppur breve, di appena un anno, ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio creativo ed accrescere il mio desiderio di fare sempre nuove sperimentazioni.
Da allora, e fino ad un paio di anni fa, ho gestito una mia attività commerciale: un negozio di accessori, borse, regali.
Anche se non me ne accorgevo, in questi anni non ho mai accantonato il mio sogno, che anzi si muoveva sottotraccia, silenzioso e consistente, cibandosi di mille stimoli e della creatività che esprimevo in maniera del tutto spontanea e naturale, attraverso la realizzazione delle mie vetrine o creando oggetti handmade da regalare ai miei affezionati clienti per Natale.
Da quando ho chiuso la mia attività, sto vivendo un periodo bellissimo. Ogni giorno è una continua scoperta, di cosa posso fare con le mie mani, dove mi può portare il filo di un’idea, sperimentando varie tecniche e materiali.

Parlaci della tua creatività: di quello che crei, dei materiali che usi e delle tecniche che applichi.

bora e accessori - distrazioni ri-creative

I materiali che utilizzo principalmente sono i tessuti, i cotoni, le lane, le pietre dure e altro.
Le mie creazioni le ho chiamate “Distrazioni” perché mi distraggono creativamente e mi trasportano in una dimensione a colori.
La mia creatività non so da dove nasce, arriva quando meno te lo aspetti e nei momenti più disparati: a volte basta un colore, un’immagine e si accende la lampadina e comincio a lavorare a qualcosa senza sapere dove mi porterà. Altre volte parto da un processo più “normale”: idea, progetto, materiali, esecuzione (l’architetto incompiuto che è in me esce fuori ).
Creo bijoux. borse, accessori, bomboniere, oggetti a tema festivo e tanto altro, ma quello che non deve mancare mai è il colore!
Le mie creazioni potete visionarle presso la mia pagina facebook, presso esposizioni artigianali e, ultimamente, esposte presso le vetrine di alcuni negozi della mia città.
Per me è una grande soddisfazione vedere come un’idea riesce a prendere forma attraverso le mie mani e con esse riuscire a trasmettere agli altri attraverso le mie creazioni tutto l’amore che ci metto.
Molta gratificazione per la mia attività arriva dal tanto amore che di ritorno mi giunge dalle persone che apprezzano i miei lavori, ne hanno fatto a loro volta regali per trasmettere un gesto, un significato, un messaggio. E’ questa la grande forza che riconosco alla creatività: riuscire a trasformare un’idea in un oggetto, che diventa veicolo di emozioni e di affetto; così lo puoi “trasportare” e trasmettere; l’oggetto – nelle mani di un’altra persona – si trasforma nuovamente in quella idea e in quel sentimento che abbiamo voluto comunicare. Il compito di noi creativi è dare vita a tutto ciò e trasmetterla in ciò che facciamo.

Raccontaci un tuo sogno nel cassetto.

bomboniere part

Quello che mi auguro per il mio futuro è riuscire a trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro, riuscendo ad aprire un laboratorio artigianale.
Ho anche realizzato dei tutorial per Pane Amore e Creatività (qui li troverete). Ringrazio ancora una volta Linda per questa nuova opportunità di farmi conoscere.
Non è facile parlare di sé, né racchiudere in tre foto tutto il mio mondo e quindi vi aspetto nella mia pagina!

Contatti

Pagina Facebook: Distrazioni Ri-Creative

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *