collana di perle fai da te

Come fare una collana di perle a quattro fili – video tutorial

Rosa quarzo e serenity per un motivo: li ho scelti per realizzare una romantica collana di perle.

Rosa quarzo e serenity sono i due colori tendenza per questa primavera-estate, nella moda già si vedono capi super romantici in queste due tonalità.
Non sono una grande fan della moda, ma questo accostamento colorato mi piace moltissimo e non di rado lo vedo al mattino, quando all’alba il cielo si colora di rosa e azzurro.
Chissà se qualche sposa del 2016 sceglierà questi colori per il suo matrimonio, in Pinterest ho trovato così tante idee per creare decorazioni e vestiti per le damigelle!! Mi verrebbe voglia di organizzare una festa solo per mettermi al lavoro. 😉
Come sempre ho scelto di condividere un fai da te molto facile, perché volevo creare un gioiello che si potesse riprodurre anche per chi è ai primi lavori, chissà se ci sono riuscita..questo me lo dovrete dire voi!

La collana di perle

collana-di-perle-blog3

 

Guarda anche come creare un bracciale in metallo

I materiali, che ho usato per realizzare la mia collana di perle, provengono tutti dal sito Perline e Bijoux, un sito e-commerce molto ben fornito, dedicato alla vendita di prodotti di bigiotteria e gioielleria.
Qui ho trovato in vendita: perle, chiusure, attrezzi e ogni cosa che poteva servirmi nella creazione del mio bijou.
Per la scelta dei materiali ho chiesto aiuto a loro, non sono un’esperta di gioielli per cui mi sono fatta consigliare per l’acquisto del filo giusto per supportare le mie perle e gli schiaccini adeguati al lavoro! Se avete dei dubbi, chiedete per non sbagliare, c’è una pagina dedicata proprio ai contatti. 😉
La cosa bella di questo sito è la possibilità di acquistare grandi lotti di materiale, anche da ingrosso e ricevere uno sconto.
Per cui se per voi creare gioielli non è solo un hobby, uno sconto potrebbe davvero fare la differenza sulla vendita finale della vostra creazione.

Il video

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Ho scelto di realizzare una collana di perle a 4 fili, dotata di una chiusura magnetica, così indossarla diventerà più veloce.

Visto il peso non indifferente delle perle, invece del solito filo di tartaruga ho usato un cavetto in acciaio da 0,24 mm, in questo modo sono certa che le mie perle saranno ben sorrette e inserite nella chiusura magnetica e che il filo non si spezzerà quando andrò ad indossarla.

Tutorial collana di perle

Dal cavetto in acciaio ricavate 4 fili da 44 cm.

Fissate i fili nella chiusura magnetica (foto 1):

Inserite uno schiaccino nel primo filo di acciaio, prendete la chiusura magnetica e infilate il filo nel primo anello. Piegate il filo e inserite la sua estremità all’interno dello schiaccino, in modo che siano due i fili al suo interno (foto 2). Portate lo schiaccino il più vicino possibile all’anello della chiusura magnetica (foto 3). Con la pinza a becchi piatti schiacciate lo schiaccino in modo che non si sposti più e trattenga i due fili al suo interno (foto 4).

Ripetete questi passaggi per tutti gli altri 3 fili rimasti (foto 5).

Montate poi le perle su ogni filo in acciaio: io ho scelto di fare due fili con le perle bianche, 1 filo di perle azzurre e 1 filo di perle rosa. Quando sarete arrivati alla fine del filo in acciaio, fermate le perle con un pezzo di nastro adesivo così non usciranno mentre lavorate (foto 6).

Attorcigliate i fili di perle fra di loro in modo da dare movimento alla collana.

Chiudiamo la collana:

Togliete il nastro adesivo al primo filo, al suo posto infilate uno schiaccino. Come abbiamo fatto in precedenza, infilate poi il filo nell’anello della chiusura magnetica, piegatelo all’indietro e inseritelo poi all’interno dello schiaccino (foto 7). Spostate lo schiaccino il più vicino possibile all’anello della chiusura e con la pinza a becchi piatti schiacciate lo schiaccino (foto 8).

 

Tagliate infine il filo in eccedenza che fuoriesce dallo schiaccino.

La collana di perle ora è pronta per essere indossata!

I materiali che ho usato

collana-di-perle-blog1

 

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *