tappi di bottiglia 2

Idee creative per riciclare i tappi di bottiglia

Cosa si può fare con dei semplici tappi di bottiglia quando hanno esaurito la loro funzione? Scommetto che qualche volta vi sarà capitato di pensarlo. Fortunatamente nel web abbiamo innumerevoli esempi per riciclare i tappi e dar loro una seconda vita. Oggi cercando, con mia grande sorpresa, ho trovato anche delle vere opere d’arte. Con i tappi possiamo decorare mobili, creare gioielli, accessori per la casa e per la persona e pure quadri! Se dovessi scegliere un progetto e realizzarlo avrei l’imbarazzo della scelta!

Riciclare i tappi

Iniziamo subito quindi a ispirarci con queste foto che ho raccolto nei collage.

Nel primo collage qui sotto possiamo vedere tre progetti: nel primo c’è uno sgabello/mobile fotografato in un negozio di articoli da regalo presso il Field Museum di Chicago.

I tappi che ricoprono il mobile sono tappi di bottiglia vintage, grazie a questo riutilizzo creativo il mobile ha acquistato nuovamente valore,  tanto che è stato prezzato oltre 370,00 dollari!

Nella seconda foto vi è un riutilizzo decorativo dei tappi di plastica. Sono stati incollati insieme a forma di cuore e nel mezzo sono stati aggiunti alcuni soggetti “suncatcher“.

Nella terza foto vi è un esempio di arte, il soggetto è un camaleonte coloratissimo. Questo quadro è stato creato con una tecnica mista che riutilizza non solo i tappi di bottiglia, ma anche le lattine e carta pesta.

tappi di bottiglia 3

 

Collage tre foto: 1. Bottle Cap Table from Africa ~ 2 of 2 photos, 2. Suncatcher I made from recycled water bottle caps!, 3. BOTTLETOP CHAMELEON

Nel secondo collage possiamo vedere come primo progetto il riciclo dei tappi di alluminio. Sono stati trasformati in spille e magneti e decorati nel centro con perline, glitter e immagini incollate.

Nella seconda foto vi è una bellissima borsa/cesto decorato con i tappi di alluminio. Questa volta i tappi sono stati applicati su una rete metallica a forma di parallelepipedo. Questa borsa/cesta è un bell’esempio di complemento d’arredo! Può essere infatti utilizzata per riporre ad esempio le riviste o tenere in ordine un ingresso.

Nella terza foto è stato riutilizzato un tappo di bottiglia di birra con il decoro di un’ape per creare un fiore. Per crearlo, la creativa ha ritagliato a ovali un pacchetto di imballaggi di cartone e ha posato sopra questo fantastico tappo a forma di ape. I petali dei fiori sono stati realizzati con i seguenti prodotti: Coca Cola (Le lattine vengono confezionate con il cartone), Cheerios (cereali secchi), Krispies di riso (cereali secchi), biscottini Ritz, Honey Nut Cheerios (Cereali secchi)

Nella quarta foto possiamo vedere una cintura di pelle nera decorata con i tappi. Per questo decoro sono stati usati 1200 tappi di bottiglia e sono servite quasi 75 ore per assemblarlo.

tappi d bottiglia

Collage 4 foto: 1. brooches/magnets + bottle tops, 2. Bottle cap basket ~ 3 of 5 photos, 3. Honey Dew Bottle Cap and Recycled Cardboard Flower, 4. Bottle Cap Skirt & Necklace ~ front detail of 3-piece Ensemble

Nell’ultimo collage troviamo invece: un bracciale in cui sono stati inseriti i tappi di alluminio, poi una cornice molto creativa per uno specchio, una collana con pendente impreziosito da un tappo decorato, un anello fatto con un tappo di alluminio, degli orecchini ed infine un serpente creato con un numero significativo di tappi!!

tappi di bottiglia 2
Collage 6 foto: 1. Millie’s Bottle Cap Bracelet, 2. Bottle Cap Mirror, 3. bottle cap necklace, 4. Rainbow Sprinkles Resin Bottle Cap Ring, 5. blue swirl – bottle cap earrings, 6. bottlecap snake

Cosa ne dite, adesso che le avete viste tutte, qual è la vostra idea preferita?

Se vi piace riciclare ho altre idee per voi! Eccole qui sotto 😉

Altre idee per riciclare

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

50 idee per riciclare tappi, bottiglie e bicchieri

100 idee per riciclare

Il cestino da creare con i volantini


Riciclo creativo dei tappi di plastica in pupazzo di neve!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

12 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *