Fiori di carta intagliati: il mio primo lavoro di papercut!

flower papercut

Qualche anno fa, navigando nel web alla ricerca di nuovi lavori con la carta, sono capitata nel sito di Elsa Mora. Conoscete già questa artista? Elsa con incredibile maestria intaglia la carta trasformandola in una opera d’arte (papercut). Dalle sue mani un cartoncino diventa un disegno intagliato con tantissimi particolari, quasi come un ricamo a filet.

Ho sempre ammirato questa tecnica e la pazienza incredibile che comporta quest’intaglio e in questi anni ne ho conservato il desiderio di provarci a mia volta.

Ieri ho voluto mettermi al lavoro e in una mattinata ho progettato il mio disegno. Ho scelto come soggetti dei tulipani, amo questi fiori e le loro tonalità e domenica scorsa ne ho potuto ammirare tantissimi al parco giardino Sigurtà di Verona.

Parco Sigurtà (Verona)
Parco Sigurtà (Verona)

Il progetto, devo dirvi, non è stato semplice, io l’ho realizzato con un programma di grafica, ma pensare alle linee da tagliare e quelle invece da conservare per non distruggere il disegno..non è stata cosa da cinque minuti (almeno per me).  🙂

flower papercut e calle

Una volta progettato l’ho intagliato, usando un cutter a pennino (tipo questo) e una base di taglio.

Il mio lavoro ha molti punti in cui è imperfetto, devo ancora imparare moltissimo, soprattutto come far girare bene il cutter tra le linee, ma se lo guardo da distante (senza osservare tutte le micro imperfezioni) è grazioso e il contrasto con il cartoncino marrone lo fa ben risaltare sulla parete.

tulip papercut

Spero in futuro di avere ancora del tempo per provare a migliorarmi, questa tecnica non la voglio “riporre nel cassetto” 🙂

p.s. Se come me amate il papercut vi consiglio di visitare il blog Giochi di carta, la nostra italianissima Silvia è una vera artista della carta!

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *