Come si fa il costume di Frozen (Elsa)

elsa di frozen
Al cinema è uscito l’attesissimo film di Frozen della Disney e per accontentare tutte le bimbe che a carnevale vorrebbero mascherarsi come uno dei personaggi di questa storia, oggi spiegherò come si fa il costume di Frozen di Elsa la regina. Ho raccolto qualche idea proveniente dal web e vi ho aggiunto anche un mio tutorial con cartamodello per fare i fiocchi di neve glitterati.
Buona lettura e buona creatività!

Il costume da Frozen di Elsa la Regina

costume Elsa di Frozen
Dal sito marinobambinos arrivano queste due foto splendide del costume di Elsa cucito a mano, l’autrice ci spiega come fare il primo modello.
Per il costume da Elsa di Frozen ha usato un body bianco. Al body ha cucito una gonna di satin azzurra. Per cucire gonna e body insieme ha usato il tutorial del sito hungiegungie e che vi consiglio di visitare per capire come fare anche voi!
Per fare il corpetto invece ha usato una stoffa di paillettes, quest’ultima non è stata cucita al body come la gonna, ma ha fatto in modo che si chiudesse come un corsetto nel retro (l’ha bucata per far passare il nastrino della chiusura). Tra il corsetto e il body ha inserito un velo con i fiocchi di neve per fare il mantello. Quest’ultimo è stato cucito insieme al corsetto, nella parte superiore.
Come decorazione ha aggiunto una spilla con perle e lustrini.

NUOVO TUTORIAL!

Ho creato recentemente (2015) un costume da Elsa per la mia bambina, qui ne condivido tutto il mio progetto con foto e descrizione di ogni passaggio di cucito:

Clicca sul link!

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/01/tutorial-vestito-di-elsa-frozen/

corpetto-elsa-frozen

Idee per acquistare qualche capo già pronto
costumi frozen
Foto polyvore
Per chi vuol acquistare qualche capo già pronto per utilizzarlo nel costume, in questo collage di foto troverà qualche idea da cercare nei negozi. Qui in Italia ad esempio da Amazon, se cercate abiti azzurri, troverete accessori e abiti in stile “Frozen”.

L’acconciatura

Elsa di Frozen ha un’acconciatura formata da una lunga treccia morbida e vaporosa.
Per creare la stessa pettinatura dovrete innanzitutto dare volume alle ciocche dei vostri capelli aiutandovi con un pettinino.
Successivamente si dovranno raccogliere i capelli davanti (quelli della fronte e delle tempie) in una coda che li fermerà all’indietro, poi si potrà procedere a creare la treccia (che partirà quindi da metà testa) incorporando i capelli della coda con le restanti ciocche.
Elsa porta una treccia molto larga per cui una volta intrecciati i capelli dovrete allargare un po’ l’intreccio con le dita. Come ultima cosa sfilate qualche ciocca della frangetta e delle tempie dalla coda e con la piastra per boccoli arricciateli e portateli all’indietro. Fermate le ciocche con lacca e qualche forcina.

Per capire meglio l’acconciatura guardate il video girato da Rotoscopers in cui mostra tutti i passaggi della pettinatura.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Per chi non ha una chioma lunga può usare una parrucca, in questo tutorial spiego come farne una con la lana bianca:

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2014/10/come-si-fa-parrucca-di-elsa-frozen/

parrucca-elsa-frozen

Fiocchi di neve da creare con i glitter

fermaglio fiocco di neve per costume frozen
Elsa tra i capelli, ma anche nel vestito ha dei fiocchi di neve glitterati.
Con cartoncino e glitter sono facilissimi da riprodurre, come?
Scaricate innanzitutto il mio cartamodello qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2014/01/fiocchi-di-neve-di-frozen.pdf
Stampatelo sul del cartoncino bianco e ritagliate i piccoli fiocchi con una forbicina con le punte sottili e un cutter.
Spennellate la parte superiore di ogni fiocco con la colla da decoupage e successivamente cospargeteli di glitter. Io ho usato sia i glitter azzurri che quelli argentati.
Lasciate asciugare la colla e poi incollate nel retro, con una colla ad asciugatura rapida, una molletta o un elastico per capelli. Indossare i fiocchi di neve sarà facilissimo! Volendo potrete incollare questi fiocchi anche su cerchietti, ma anche nastrini da indossare poi come braccialetti.

fiocco di neve costume frozen

Video

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Altre idee

Leggete anche come creare la maschera di Olaf!
Qui troverete il tutorial: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2014/01/come-fare-la-maschera-di-olaf-di-frozen/
maschera-da-olaf
Il costume da Anna

costume da anna

Costumi veloci fai da te (per creare con le tute da ginnastica)

50 idee di carnevale

Tutorial costumi e maschere (by Pane, amore e creatività)

100 costumi di carnevale

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *