decorazione natalizia con il tricotin

Decorazione natalizia con il tricotin

Che sorpresa questa mattina quando ho aperto le mie finestre! il caldo dei giorni precedenti sembra aver fatto posto ad una temperatura più autunnale.

L’aria frizzante e il cielo limpido mi hanno proprio ispirato e così eccomi a proporvi con un nuovo progetto dall’aria natalizia.

Ho realizzato delle lunghe caterinette con la lana, che ho poi modellato per creare questa decorazione natalizia con il tricotin!

La decorazione natalizia con il tricotin

Leggi anche che cos’è il tricotin e come si usa

Ti piacerebbe realizzare questa decorazione anche tu?

Se la risposta è sì, continua la lettura, perché ti spiegherò passo passo come l’ho creata!

pacchetto regalo - tricotin

Materiali

 

Come si fa

Per questo progetto ho lavorato sia con il tricotin manuale, che con quello meccanico.

Era mia intenzione infatti creare delle caterinette di diverso diametro: più sottili per ricoprire il filo metallico che crea il pacchetto, più larghe per creare invece il fiocco rosa.

Dentro alle mie caterinette ho infilato un fil di ferro sottile, in modo da conferir loro una struttura rigida e in grado di sostenere il peso della lana.

Con il tricotin meccanico, ho realizzato la caterinetta verde, avevo infatti un filato molto sottile che ben si prestava a questo attrezzo.

Per creare il fiocco ho lavorato invece con il tricotin manuale, perché mi ha permesso di creare una caterinetta con la lana più spessa, sarebbe infatti stato impossibile farlo con quello meccanico. Dopo aver realizzato i miei tubolari, vi ho inserito all’interno un fil di ferro per l’intera lunghezza. Ho modellato con le mani il fil di ferro finché non ho ottenuto la base del mio regalo e il suo fiocco rosa.

Il fiocco rosa, l’ho semplicemente legato al rettangolo, passando più volte il filo tra le due strutture.

Ho aggiunto poi un filo in verticale e un altro in orizzontale, per creare il nastro del mio regalo.

Vi piace come idea?

Con il fil di ferro si possono creare tantissimi altri progetti da usare come decorazioni!

E adesso come lo usiamo questo regalo di Natale? io lo metterò alla base del mio albero natalizio fatto con washi tape, ma potrebbe diventare anche un simpatico chiudi pacco!


Idee con il Tricotin

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *