Idee per il primo compleanno

scritto da & catalogato come attività con i bambini, bambini, creare.

Festeggiare il primo compleanno del proprio bambino è sempre un’occasione speciale per tutti, specialmente per la mamma e il papà!! Spesso in queste feste si preferisce invitare i parenti e gli amici di famiglia, ma se volete che siano presenti anche i coetanei del vostro piccolo, allora il post che vi presento oggi farà al caso vostro!

Create lo spazio per il gioco

Una grande coperta dove poter giocare tutti insieme

Per la festa del primo compleanno gli invitati sono tutti piccolini, molti di loro sicuramente non avranno ancora iniziato a camminare, per cui una bella coperta potrebbe essere la soluzione giusta per farli stare insieme e allo stesso tempo per dare modo di gattonare in un posto morbido.

In questa foto potete vedere la festeggiata che si sta godendo il suo posticino morbido all’ombra, la foto appartiene al blog cbwilliams. La coperta è stata creata e cucita appositamente per il compleanno della piccola, nella foto potete infatti notare la fantasia della stoffa: paperette, il tema scelto per questo primo compleanno.

Un verde prato

Se avete un bel giardino i bimbi possono tranquillamente giocare sull’erba, a contatto con l’ambiente e pochi giochi (palline) si divertiranno di sicuro. Togliete loro le scarpine e fateli esplorare liberi!

Foto di jennsblondeambition

Tappeti e cuscini

Se la festa si svolge in casa può andare bene anche un grande tappeto contornato magari da molti cuscini.

In questa foto di salamandrafestas è stata allestita una tenda e al suo interno sono stati sistemati tappeti e cuscini perchè il tema della festa era l’India.

Una piscina di palline


Avete una piscina che potete mettere nel giardino? Allora fate come goodhappyday che l’ha riempita di palline di plastica, per la gioia di grandi e piccini!!

Il tema di questa festa era l’oceano.

Giochi

Per intrattenere bimbi di un anno, eccovi dei giochi da procurarvi per tenerli impegnati:

 

Tunnel e casette

Pittura!

foto di dalianmitmita

Palline di gomma da far rotolare a terra

foto di CraZeeCrafteeZ

Bolle di sapone (saranno i genitori degli invitati a crearle)

foto di dnamichaud

Giochi gonfiabili da spiaggia (palloni, salvagenti con forme differenti..)

foto di goodhappyday

Palloncini gonfiati ad elio (solo se siete in casa altrimenti voleranno via)

foto di avoision

Cibi e bevande

Foto di katiegracedesign

Ogni bimbo è diverso, alcuni si sviluppano prima e ad un anno possono addentare quasi tutti i cibi, altri invece mangiano ancora gli omogenizzati.

Preparare qualche cibo per i piccoli invitati non è quindi semplice, vi consiglio allora magari di preparare dei succhi di frutta, una macedonia con frutti a misura di bimbo (banane, mela, pera) e magari qualche omogenizzato di frutta. Per chi è già in grado già di addentare, possono andare bene dei biscottini e magari anche la torta stessa del compleanno.

Decorazioni

Le foto degli invitati


Una decorazione carina e insolita per noi, che di sicuro piacerà anche ai genitori dei piccoli è l’albero delle foto. Un rametto è stato inserito in un vaso e poi decorato con tutte le foto degli invitati alla festa.

La foto è di katiegracedesign

Un’alternativa al rametto è quella di appendere le foto dei bimbi al muro di casa, proprio come ha fatto tklarsen.

Festa a tema per il primo compleanno

Compleanno Paperetta

di cbwilliams

Tante paperette gialle hanno divertito i piccoli invitati di questo compleanno. Le paperette sistemate un po’ ovunque si trovavano sulla torta, nelle decorazioni in giardino e anche sulla tavola allestita con una bella tovaglia gialla ornata di un boa di piume anch’esso giallo!

Per l’occasione sono stati acquistati contenitori per le bevande a forma di papera e anche dei salvagenti che avevano la funzione di frigobar per i genitori, sono stati infatti riempiti di ghiaccio per rinfrescare le bottiglie.

Per poter vedere le foto di questa festa, questo è l’indirizzo web: cbwilliams

La festa da principessa

di clintandcharisse

Per questa festa tutta in rosa sono state create moltissime decorazioni, come potete vedere nella foto l’area del caminetto è ornata da una bella girandola di carta crespa a cui sono stati sormontati centrini per le torte e cerchi di carta colorata da scrapbooking. La ghirlanda invece è stata creata solo con centrini di carta e un nastrino lungo, facile da preparare in pochissimo tempo!

Per vedere altre foto, visita il blog clintandcharisse

Compleanno per tre


Per questi tre gemellini è stato creato un bel compleanno a tema lumachina. All’aperto sotto un gazzebo di legno si è tenuta la festa, c’èra di tutto per questi bimbi: omogenizzati, bibite, palloncini, decorazioni di carta e tante foto dei loro 12 mesi.

Assolutamente da non perdere, soprattutto per copiare le decorazioni ai cibi e bevande della festa!!

Link: daveandmiranda

Alcuni tutorial da usare

Una coccarda di stoffa da appendere per il primo compleanno.

Tutorial di Prudent Baby

Un cappellino di feltro per il festeggiato

Tutorial e cartamodello di zitzmanfam

Il kit arcobaleno per le feste.

Nel sito potete trovare un kit pronto per decorare bottiglie, portatovaglioli, tortine e anche la casa (con le bandierine) con il tema arcobaleno. Nel file da scaricare troverete anche un cappellino e l’invito per la festa.

Link al file da scaricare: paperglitter

Bavaglini per il festeggiato e gli invitati

tutorial di mypaperpony

Foto usata all’inizio post di merfam

11 risposte a “Idee per il primo compleanno”

  1. francesca

    il post che aspettavo, grazie!tra poco è il compleanno della mia bimba e abche se compie tre anni qualche idee è da copiare. ciao e grazie, come sempre!!!!

    Rispondi
  2. Nadia

    Grazie Linda,
    quante idee… non mi resta che rimboccarmi le maniche! Tienici aggiornate sul lieto evento!!! Un abbraccio, Nadia

    Rispondi
  3. Lorenza

    Vorrei qualche idea carina ed originale per mio figlio che compirà un anno il prossimo 22 dicembre. Pensavo a qualcosa di natalizio(passerà babbo natale con i doni per i bambini) ma non mi viene altro in mente….Grazie mille!!!!

    Rispondi
  4. Pina

    Tra pochi giorni la mia piccola compie un anno.
    Festeggiamo insieme ai nonni e zii.
    Credo che a tre anni le organizzerò una festa con tutti i suoi citanei e animazione, periodo in cui lei inizia a capire meglio e a divertirsi in prima persona.

    Rispondi
  5. claudia

    belle idee…a qualcosa avevo gia’ pensato anche io!avevo intenzione pero ‘ di recintare la zona gioco con dei recinti colorati per bambini,ma non so dove trovarli e poi chissa quanto costeranno!!!

    Rispondi
  6. Valeria

    Ciao il mio piccolo compirà un anno ad agosto ma poiché siamo nel bel mezzo delle ferie altrui abbiamo deciso di spostare la festa a settembre. Vorrei farla in casa cosa mi consigli? Grazie mille

    Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Giochiamo al ristorante? :)

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw

Collaborazioni

Avete voglia di creare e condividere?