torta di fragole

Torta di fragole in pentola fornetto

 

Quanto mi piacciono le fragole! sono un frutto dolcissimo che ci regala la primavera e oggi la carissima Giuliana, del blog Di Cuore, ci regalerà una sua ricetta per fare una torta di fragole con la pentola fornetto.

Cosa ne dite? non è una splendida idea da usare anche per la festa della mamma? 😉

torta di fragole - ricetta con pentola fornetto

Sua altezza ben 10 cm 🙂 di sofficità! La purea di fragole che è al suo interno lo rende sofficissimo, si scioglie in bocca e piace a grandi e bambini, soprattutto per chi non ama la frutti nei dolci.

Sete non avete la pentola fornetto potete cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti in uno stampo da 24 cm.
La purea di fragole l’ho fatta io, ma se preferite potete acquistarla già fatta e cambiare la frutta a piacere, questa ricetta viene molto bene anche con le mele e le pesche.

ciambellone alle fragole - giuliana di cuore

Torta di fragole

– ricetta con la pentola fornetto-

Ingredienti

Per la purea

500g di fragole
due cucchiai di zucchero di canna
il succo di mezzo limone
4 uova
250g di zucchero
225g di farina 00
225g di fecola di patate
10g di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
la scorsa di un limone grattugiato
50g di burro sciolto intiepidito
50g di olio di semi
purea di fragole
un pizzico di sale

Per la glassa
120g di zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Lavare, asciugare e primavere le fragole dal picciolo, metterle nel frullatore e ridurre in purea, passare in un colino per eliminare i semi.

Versare il composto in un tegame,  aggiungere lo zucchero di canna e il succo di limone, lasciare cuocere a fuoco dolce giusto il tempo di ridurre i liquidi in eccesso, circa 10 minuti.

Far raffreddare.

In una terrina montare a lungo le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche,  solo quando la massa sarà triplicata aggiungere la purea raffreddata, miscelare con delicatezza per non smontare. Aggiungere l’olio con il burro e un poco alla volta le farine miscelate con il lievito, il sale e il bicarbonato, mescolare con una frusta a mano per non smontare, per ultimo aggiungere la scorsa del limone grattugiata.

Versare il composto nella pentola imburrata ed infarinata, cuocere sul fuoco piccolo con la fiamma al minimo per circa un ora e 15 minuti.

Sformare la torta raffreddata.

In una ciotolina mettere lo zucchero a velo e aggiungere il succo del limone, mescolare finché non si forma una cremina. Con l’aiuto di una spatola versare la glassa sulla torta, decorare a piacere.

framboise - ricetta con pentola fornetto

La pentola fornetto

La pentola fornetto, è una pentola che va sul fuoco ma cuoce come un forno, è dotata di spargi fiamma e coperchio. La pentola fornetto ha la forma a ciambella e la ricetta che vi propongo oggi è proprio un ciambellone ma ci si può cuocere di tutto, il limite è la fantasia 🙂

Perchè usare la pentola fornetto? Il risparmio energetico non è al primo posto per me, anche se è sicuramente un punto a suo favore, io la adoro perché le cose che ci cuocio sono super sofficissime e rimangono così per diversi giorni, d’estate non mi spaventa usarla come il forno per dire.. e poi ha un no so che di magico, provare per credere 😉

Per usarla al meglio ecco solo poche facili regole;

1. Usate sempre lo spargifiamma in dotazione con la pentola, serve a distribuire il calore senza bruciare il fondo.
2. Cuocete sul fornello piccolo, bisogna prendere dimestichezza con la pentola e saper regolare la potenza del fuoco. Se ci impiega troppo tempo alzate il fuoco ma poco alla volta fino a trovare la giusta intensità
3. Imburrare abbondantemente la pentola e poi cospargere di farina o pangrattato per sformare senza problemi.
4. Non alzare mai il coperchio nei primi 40 minuti, controllare la cottura attraverso i fori del coperchio con uno spaghetto crudo o un bastoncino da spiedino se esce asciutto è cotto.
5. Far raffreddare la torta nella pentola prima di sformarla.
6. La pentola non va in lavastoviglie 🙂

You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

L’autrice: Giuliana

Volete conoscere le creazioni e le dolcissime ricette di Giuliana?

Seguitela allora nel suo blog o nella sua pagina facebook!

Blog Giuliana: Di cuore

Facebook: https://www.facebook.com/giuliana.dicuore?fref=ts

 

Altre ricette/ creazioni con le fragole

Torta fredda alle fragole

Come dipingere le fragole sui sassi

Dessert alla crema di fragole

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *