La raccolta della lavanda

raccolta-della-lavanda
Ieri è stata una giornata ventosa e piena di nubi minacciose. Avevo il gran timore che arrivasse un temporale e così sono uscita a raccogliere tutta la lavanda che le mie tre piante hanno prodotto. Oramai gli steli erano arrivati a maturazione: stavano ben dritti e i chicchi si staccavano da soli.

Se avessero preso acqua probabilmente si sarebbero riempiti di umidità e avrei dovuto aspettare altri tre giorni di sole per poterli cogliere.
Le settimane scorse mi sono divertita a creare i fusi di lavanda, quando ancora gli steli erano verdi e morbidi, ma ora non posso più farli. Credo proprio che quest’anno questi profumati fiorellini li userò per farne dei sacchettini profumatori, li appenderò a testa in giù in un grande mazzo e aspetterò che siano ben essiccati. Poi con molta pazienza staccherò i chicchi e li conserverò per le mie creazioni. 🙂
E voi come usate la vostra lavanda?

raccolta-della-lavanda-2

Se vi possono interessare vi metto qui sotto quello che ho fatto negli anni scorsi con questa pianta.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *