La valigetta fai da te e il costume da dottoressa Peluche

costume dottoressa peluche

Donatella e Alison del sito Funlab.it mi hanno mandato un costume da dottore da far provare ai miei figli e oggi ne approfitto per mostrarvelo e per creare insieme a voi una valigetta, ispirata al cartone della Dottoressa Peluche.

Il costume da dottore

camice da dottore

Non credevo potessero esserci dei costumi di carnevale di alta qualità, ma ad un prezzo contenuto (26 euro), ma sono costretta a ricredermi!

Il mio confronto si è sempre basato su quelli venduti al supermercato, che costano, ma che non mi hanno mai soddisfatto per il materiale con cui sono realizzati. Spesso si tratta di tessuti sintetici e sottili, in rari casi ho potuto toccare con mano costumi di cotone.

Questo venduto da Funlab è prodotto da Melissa e Doug, un’azienda americana che esporta molti giochi creativi e ha quelle “accortezze”che ho sempre cercato: buoni tessuti e facilità di utilizzo.

Il tessuto con cui è fatto questo camice è proprio il cotone, è facilissimo indossarlo perché si chiude davanti con il velcro, i bottoni sono infatti “finti”.

Il bambino può indossarlo praticamente da solo, cosa che reputo molto importante, perché un costume si può anche usarlo in momenti diversi dal carnevale, anche solo per gioco!

velcro

 

Oltre al camice questo costume ha tutti gli accessori che servono ad un dottore, sembrano quasi veri, tant’è che se si preme lo stetoscopio si può veramente sentire battere il cuore!! (ha le batterie da includere) 😉 Le taschine che vedete in foto possono contenere gli strumenti di lavoro, io li ho tolti per includerli nella mia valigetta.

stetoscopio giocattolo con battito

La taglia del costume va dai 3 ai 6 anni massimo, io sono fortunatissima perché lo possono indossare entrambi i miei figli! 🙂 A turno si travestono e curano i loro piccoli amici di peluche.

Visto che alla mia bambina piace tanto la dottoressa Peluche ho pensato di realizzare per lei una valigetta in lilla e rosa, in modo che possa portare con lei tutto l’occorrente per far guarire bambolotti e coniglietti. Volete realizzarne una con me? Qui di seguito vi spiego e vi mostro come l’ho fatta! 😉

La valigetta della Dottoressa Peluche

valigetta dottoressa peluche

Materiali

Feltro lilla (spessore 3 mm circa)

feltro sottile nei seguenti colori: rosa, rosso, bianco, beige

busta trasparente

ago e filo bianco

Il feltro sottile che ho usato proviene da Funlab, è un feltro ecologico adatto ad essere sia cucito che incollato, lo troverete (qui)

feltro ecologico

Come si fa la valigetta 

1. Scaricate il cartamodello della valigetta a questo link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2014/01/La-valigetta-della-dottoressa-Peluche.pdf

2. Ritagliate le varie parti del cartamodello, riportate la parte A e B sul feltro lilla e ritagliatelo (dovrà essere un grande pezzo unito).

3. Cucite le maniglie e aggiungete poi le parti in rosa.

come-si-fa

4. Create il logo della dottoressa Peluche: ritagliate i vari pezzi (cerchi e cerotto) e uniteli con il punto a zig zag.

cerotto dottoressa peluche

5. Preparate ora le parti interne: ritagliate la busta di plastica della misura della valigetta, cucitela sempre con il punto zig zag in modo da creare delle tasche.

attrezzi dottore

109_2526

Io ne ho cucita una grande da un lato per poter inserire lo stetoscopio e altre tre più piccole dall’altro per gli altri accessori.

parti interne valigetta dottore

Nel centro ho aggiunto altre buste cucite solo dai lati e sul fondo per includere card, cotone e bende.

Oltre alla valigetta ho creato anche dei cerotti di  feltro, tutti con il cuoricino! ^_^

dottoressa peluche fai da te

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *