torta di pannolini in verde-homemadebyjill

Torta di pannolini: idee creative per realizzarla!

In America prima della nascita del bebè sono soliti organizzare una festa (chiamata baby shower), dove la futura madre e le sue amiche passano del tempo insieme parlando del nascituro. Queste feste non sono solo un modo per socializzare, ma anche un’occasione per regalare  doni utili da usare poco dopo la nascita del bebè: come vestitini, prodotti per l’igiene bebè e giochi.

In queste feste vi è una tradizione davvero carina: viene regalata alla mamma una torta di pannolini.

Negli Stati Uniti è un articolo che si può acquistare nei negozi, con tutto il corredino già pronto, ma c’è chi ama crearla in casa personalizzando questo dono. In questo mio post vi parlerò di come realizzarne una con le vostre mani, seguendo insieme le spiegazioni e i video americani.

Come fare una torta di pannolini

Per creare una torta di pannolini in vero stile americano servono più o meno 50-90 pannolini; la quantità dipende soprattutto dalla taglia, da quanti livelli si desiderano fare e dalla larghezza della base.

In questo tutorial di homemadebyjill la torta realizzata è composta da tre livelli e vengono utilizzati più o meno 2 confezioni di pannolini (1 confezione 3-6 kg e 1 confezione 4-9 kg).

Come sostegno interno viene usato un tubo di cartone, ma c’è chi usa biberon, prodotti per il bebè, asciugamani arrotolati o vestitini.

Cosa ti serve

Avrai bisogno di un grosso tubo per la spedizione.

un grande pezzo di cartone
carta da imballaggio
centrini
elastici in gomma trasparente
grandi elastici (a lasagna), preferibilmente bianchi
un tubo di carta da imballaggio in cartone
2 confezioni di pannolini di buona qualità, preferibilmente bianchi semplici
nastro
carta decorativa
spille da balia
una pistola per colla a caldo
forbici affilate
fiori per la decorazione

Per prima cosa, arrotola tutti i pannolini. Arrotola i pannolini con il motivo all’interno e fermali nel centro con un elastico trasparente. L’estremità aperta del pannolino dovrebbe essere arrotolata all’interno. Continua fino a quando tutti i pannolini non vengono rotolati e messi da parte.

Il supporto per la torta di pannolini

1. Taglia 3 cerchi di grandi dimensioni da un cartone resistente. Per il livello più grande, ho usato come traccia un piatto per la cena. Per il livello intermedio, ho usato un piatto di insalata e per il livello superiore ho usato una piccola ciotola.

2. Traccia di nuovo ogni dimensione su carta bianca (ho usato carta da imballaggio in modo che avesse una bella lucentezza). Taglia i tre cerchi e incollali sul cartone.

3. Ora sei pronto per iniziare a costruire il supporto. Per prima cosa dovrai tagliare il tubo di spedizione all’altezza dei pannolini arrotolati. Utilizzando una pistola per colla a caldo, incolla il tubo al centro del cerchio di cartone. Continua così anche per gli altri livelli.


8. Per il livello superiore, utilizza un tubo di carta da cucina in cartone o qualcosa di simile. Prova a trovare un tubo che non si pieghi facilmente.

Aggiungi i pannolini

1. Metti prima l’elastico grande intorno al tubo postale e fissa man mano i pannolini. Ho usato due strati di pannolini arrotolati sul livello inferiore.

2. Il livello intermedio aveva una singola fila di pannolini arrotolati.

3. Il livello più alto aveva anch’esso una singola fila di pannolini arrotolati.

4. Avevo dei pannolini extra, quindi ho inserito dei pannolini arrotolati all’interno dei tubi di spedizione sugli strati inferiore e medio. Questo sarebbe anche un buon posto per nascondere altri regali per bambini (calze, coperte, binkies, ecc.) se lo si desidera.


Decorazione

1. Ho incollato delle foglie verdi su ciascuna delle basi di cartone per decorare i bordi.


2. Utilizza un nastro decorativo per coprire gli elastici a lasagna su ciascun livello. Ho appuntato un bordo del nastro con l’elastico bianco sul retro della torta per pannolini con una spilla da balia. Quindi, ho avvolto il nastro attorno allo strato di pannolini e lo ho sovrapposto nella parte posteriore, fissandolo con colla a caldo. Adoro l’aspetto del doppio nastro, ma un singolo strato andrebbe bene ugualmente.

3. Aggiungi un cake topper decorativo, io ho usato le rose di carta da un tutorial che ho visto su MarthaStewart.com.

Questa torta con il papero è una torta ad un solo strato, come potete vedere dalla foto la parte centrale che sostiene i pannolini è formata da un prodotto per l’igiene bebè. Tutto attorno vi è una bel tessuto che ricopre i pannolini rendendo questa torta molto graziosa.

In questo video viene realizzata un bouquet con tutto l’occorrente per il bebè, è un’alternativa carina alla torta di pannolini!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Idee creative

Per ispirarci basta poco, come ad esempio ammirare insieme queste torte già confezionate, ognuna è decorata in modo diverso, ma sono tutte molto speciali!

immagine di: http://www.squidoo.com/baby-shower-diaper-cakes

Ho scritto anche un altro post sulla torta di pannolini, lì potrete vedere anche un altro video:
https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2008/10/torta-di-pannolini/

Tag: Nessun tag

12 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *