Baby showers ovvero la festa per i bebè

scritto da & catalogato come ISPIRAZIONI.

La festa per l’arrivo del bebè è una festa di tradizione anglosassone nata alla fine del 1800, ma è solo dopo la seconda guerra mondiale che è entrata nella tradizione popolare.
All’inizio si aspettava la nascita del bebè, oggi invece è consuetudine organizzarla qualche mese prima della nascita, quando generalmente la madre è nel settimo mese di gravidanza.

Inizialmente era una festa tutta al femminile dove potevano parteciparvi solo la madre, le nonne, le zie ed alcune parenti, i tempi però sono ora cambiati e fra gli invitati c’è anche il futuro padre e molti amici di famiglia, tutti riuniti per festeggiare una futura vita in arrivo.

Esistono delle vere e proprie regole da seguire per un perfetto baby shower, innanzitutto la festa non deve essere organizzata dalla futura madre, ma da un’amica (come per l’addio al nubilato), sarà compito di quest’ultima scegliere l’ubicazione e il tema della festa.
Gli invitati ricevono solitamente un biglietto con largo anticipo con le indicazioni per raggiungere la festa.

Quando si è invitati a partecipare di solito ci si presenta con dei piccoli doni per il bimbo in arrivo, i più comuni sono gli accessori per il cambio, giochi, vestitini e pannolini. Quest’ultimi vengono presentati arrotolati e decorati a forma di torta, è un’usanza carina e creativa che impegna le amiche della futura mamma.

link foto torta

Durante questa festa che di solito avviene nel pomeriggio del weekend, si gioca e si offrono agli invitati torte e pasticcini. Nella sala scelta ci sono tavoli e sedie per dar modo a tutti di accomodarsi e parlare del piccolo in arrivo.

Alla fine del pomeriggio è usanza lasciare una piccola bomboniera (fatta a mano o comprata) agli invitati a ricordo della festa.


Link foto scarpine

Le foto del baby shower sono di Lauren Pressey
By Lauren Halperin
Photography by Katie Moos
August 2008
http://babylifestyles.com/

Baby shower: ne parla anche Pianeta mamma

L’argomento della festa del bebè deve essere piaciuto a molte lettrici perchè successivamente alla pubblicazione di questo post ho scoperto che è uscito un articolo simile anche nel bel portale di Pianeta Mamma.
Se vi interessa l’argomento che ho trattato date un’occhiata anche all’articolo “Baby shower: il party per la nascita!” potreste trovare qualche info in più su questa bella tradizione anglosassone.

  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw