Quando ero piccola ero sempre alla ricerca degli inserti di alcuni giornali che davano delle bambole di carta da ritagliare.
Erano un po’ la mia passione e mi divertivo davvero tanto quando le avevo, mia nonna mi aiutava a ritagliarle e poi a incollarle sul cartoncino riciclato, come la scatola della pasta Barilla.
Capitava spesso però di non avere a disposizione la colla, ma non era per noi un problema, perché con un po’ di acqua e farina (cotta in un pentolino), ne facevamo sempre in gran quantità. Ricordo ancora l’odore di questa colla casalinga e ormai l’ho associato a queste bamboline.
Dopo tanti anni mi soffermo a guardare le nuove bambole di carta e tornerei a giocarci volentieri!
Perché non insegnare ai nostri figli questo gioco semplice ed economico? Ecco una raccolta di bambole di carta pronte per essere stampate e ritagliate, come una volta!
Barbie bambole di carta





La bambola di carta Suzie

immagine di jolijou.blogspot.com
Nel sito di Andrea, una freelance designer di Berlino ho trovato questa simpaticissima bambola di carta da ritagliare e far colorare ai bambini.
Per scaricarla questo è l’indirizzo: http://www.jolijou.com/2009/06/suzie-anziehpuppe-suzie-paperdoll-ferienspass-holiday-fun/
Copyright Andrea Muller
Bambole di carta con travestimenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Queste bambole di carta sono pronte da scaricare dal sito kireei.com.
Per scaricare ogni singolo foglio dovete cliccare sull’adesivo paper dolls che vi rimanderà alla pagina con i download.
Qui il link al sito: http://www.kireei.com/goodies
Le bambole di carta Rose e Simon
I bambini adorano giocare con la carta, me ne sono accorta per la prima volta quando ho dato a mio figlio il nostro primo gioco creato in casa, è durato più a lungo di qualsiasi altro gioco comprato a caro prezzo!
Le due bamboline Rose e Simon sono state disegnate da una blogger francese: dans-mon-bocal.
Le potrete scaricare semplicemente cliccando sulle immagini dalla pagina del suo sito: http://dans-mon-bocal.over-blog.com/article-27514303.html
P.S. E’ prevista anche una valigetta di cartoncino per contenere tutti i pezzi (una meraviglia!!)
La principessa e il principe ranocchio
Dedicate a tutti i bimbi che amano le favole, queste due bamboline di carta sono da stampare, ritagliare e incollare su di un cartoncino.
L’autrice di questo cartamodello che potrete scaricare liberamente è babalisme, che periodicamente ci regala questi disegni per far giocare i nostri piccoli.
Per il download collegatevi al sito Babalisme e cliccate sulla parola download che troverete sotto al disegno: http://babalisme.blogspot.com/2010/05/fairy-tale-paper-doll-printable.html
Bambole di carta da scaricare: Anna, Elsa e Olaf di Frozen
Babilisme è un sito d’illustrazioni che seguo da tantissimi anni.
Gli autori, creano stampabili davvero adorabili per tutte le occasioni. Nel loro blog spesso ne condividono alcuni da scaricare gratuitamente, come ad esempio le bambole di carta con Anna, Elsa e Olaf di Frozen.
Queste bambole, complete di vestiti, sono un omaggio al film Disney Frozen, che tanto ha entusiasmato i nostri bambini.
Gli autori di questo stampabile suggeriscono, non solo di giocare con i loro disegni, ma anche di usarli ad esempio per decorare una torta di compleanno!
Il link per scaricare il pdf lo trovate qui: http://babalisme.blogspot.it/2014/05/free-paperdoll-frozen-inspired-anna.html
Altre idee dal mio sito
- Santa Lucia, una bambola di carta da stampare e ritagliare
- La bambola Bea da costruire e vestire
- La casetta delle bambole da costruire