Calendario dell’avvento giorno 13: Santa Lucia paper doll da stampare

Il 13 dicembre è per molti bambini un giorno speciale per l’arrivo di Santa Lucia con i suoi doni.

Per ringraziare la santa si usa lasciare qualche cibo per lei e il suo asinello, in modo che possano rinfrancarsi del lungo viaggio.

Da sempre considerata come la protettrice di occhi e della luce, viene festeggiata in molti luoghi d’Italia, ma anche in Svezia dove è stata importata recentemente questa festa.

Lì il 13 dicembre è il giorno in cui finisce  il periodo del buio e segna l’inizio delle giornate di luce più lunghe.

Tradizione tutta svedese è quella di eleggere una bimba che dovrà travestirsi da Santa Lucia (con tunica bianca e ghirlanda con candele) e portare i suoi coetanei in corteo per le vie del proprio paese.

Oggi per l’attività creativa del calendario dell’avvento, vorrei proporvi una paper doll con Santa Lucia, da costruire con i bambini per ricordare questo giorno speciale.

Santa Lucia paper doll

 

La bambola e i vestiti da Santa Lucia devono essere prima incollati su un cartoncino e poi ritagliati.

La ghirlanda con le candele è da incollare sul capo della bambola.

Scarica e stampa!

Link per il download:  http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2012/12/bambola-di-carta-santa-lucia.pdf

Il calendario dell’Avvento

Segui il calendario dell’Avvento di Pane, amore e creatività, ogni giorno ci sono attività o letture offerte dai creativi!

Qui il link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/category/creare/festivita/avvento-festivita/calendario-dellavvento-creativo/

One Response

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *