50 Costumi e idee di carnevale fai da te

scritto da & catalogato come creare, cucito, feltro, festività.

Da un po’ di giorni la blogosfera sembra non parlare d’altro, il carnevale è diventato l’argomento principale di siti e network, come potevo non mancare all’appello? Per voi ho cercato più di 5o costumi e idee per bambini e adulti, da copiare e prendere come spunto per le prossime feste all’insegna dell’allegria.

In questo super post non mancano neppure le maschere e i vari copricapi, ho scelto dei progetti facili da eseguire in pochi minuti, ma non ho tralasciato i tutorial più complicati perchè possono sempre servirci per migliorare!

Vi ricordo che per chi avesse diffilcoltà con le traduzioni c’è a disposizione di tutti  traduttore automatico e gratuito di google, basta copiare il link della pagina del sito che volete tradurre e poi incollarlo nella casellina. Scegliete la lingua ad esempio da inglese a italiano e poi cliccate su il tasto traduci. (Io purtroppo non ho il tempo per tradurre ogni singolo tutorial).

Buon lavoro a tutti!!!

Costumi semplici per i bambini

1) La piovra progetto di designingmoms

Mi piace questo costume perchè non richiede particolari tessuti, ma materiali che possiamo trovare in casa e cosa non da poco lo possiamo fare anche all’ultimo minuto. Vi metto una parziale  spiegazione (non perfetta) e vi rimando al tutorial originale che è completo di foto.

Per cucire questo simpatico costumino vi serviranno 2 paia di calze colorate da imbottire con dell’ovatta, due paia di collant della misura del vostro bimbo, qualche bottone e una striscia di tessuto che farà da cintura e sorreggerà le calze.

Tagliate la parte superiore ad un paio di collant e riempite con l’ovatta le parti inferiori, riempite anche le altre due paia di calze “normali” e poi decoratele con i bottoncini colorati. Chiudete l’apertura delle calze e cucitele alla cintura di tessuto (calcolatene la lunghezza di quest’ultima misurando il pancino del piccolo). Decorate con i bottoni anche l’ultimo paio di calze collant che indosserà il vostro bimbo. Con la parte superiore del collant tagliato fate un cappellino, chiudete la parte delle gambe e apllicate su di un lato due occhi grandi ricavati da un pezzo di stoffa bianca.

2) Il fiore di purlbee

Il costume da fiorellino è davvero grazioso, in questo tutorial che vi presento ci sono le indicazioni per cucire questi petali che contornano il viso della bimba, naturalmente per finire l’opera vi occorreranno una maglietta e un pantalone verde da abbinare.

3) Peter Pan e Trilli progetto di make it and love it

Se cercate un costumino semplice da cucire con il pannolenci, è proprio questo il progetto giusto. Il costume prevede la cucitura della casacca verde, del cappellino, della spada e della cinturina marrone. Sono tutti elementi semplicissimi da copiare e rifare in casa, non occorre neppure l’uso della macchina da cucire (anche se velocizzerebbe il tutto). Non vi spiegherò come crearlo perchè le foto del tutorial sono molto esplicative.

La stessa autrice ha pubblicato anche un secondo tutorial, questa volta per un costumino da Trilli, partendo da un costumino intero ha preso le misure e ha aggiunto la gonnellina, un paio di alette sono state invece realizzate con due appendini e un paio di calze collant bianche. Tutorial Trilli

4) Il pulcino progetto di little birdie secrets

Cosa vi servirà per realizzare questo tutù: elastico alto, tulle giallo o bianco e piume gialle da incollare con la colla a caldo.

Vi metto anche un video per capire meglio come fare il tutu:

5) Il costume da M&M progetto di toppartyideas

6) Due simpatici robottini: questo costume è stato creato da dei bambini con forbici colla e due buste di carta argentate, un buon modo per coinvolgere i più piccoli e farli divertire! Il progetto è di filthwizardry.

7)Il mantello da zorro progetto di ptiteszhumeurs.

8 Il costume da coccinella: serve davvero poco per cucire questo costumino, un po’ di feltro e dell’imbottitura e in pochi minuti avrete la vostra piccola coccinella. Tutorial di make-baby-stuff.

Costumi per adulti

1) Costume da Maria Antonietta di nicolemagne. Il link non funziona più, ma c’è un tutorial qui: etsy.com

Se vi piacciono i film horror di certo potrete apprezzare questo costume, pensate che ha vinto il contest indetto da Make il sito del fai da te americano.

2) Per i fan dei Simpson c’è il costume da duffman, l’idea e il tutorial sono di arr-the-kraken.

3) Costume da batman di evilmadscientist

Eccovi un costume all’insegna del riciclo, in questo tutorial infatti scoprirete come costruire le ali da batman utilizzando un vecchio ombrello nero.

4) Costume da bidone foto di mentalfloss

Il costume non è dei più romantici ma di sicuro tutti sapremo dove reperire il necessario per crearlo!

5) La principessa pavone progetto di Craftzine

6) Costume da quadro di swelldesigner

7) Papà albero foto di weaselbunny

8  Costume da medusa di hgtv

9) Il costume da pirata video

La sirenetta per adulti e bambini

Questa sirenetta è un costume creato da juice bits, non avendo messo un tutorial per creare questa meraviglia ha cercato un po’ in rete per vedere come cucire questo costume così bello e così richiesto dalle bimbe.

Cosa si può trovare nel web per realizzare questo costume:

Un tutorial per il trucco

Il tutorial offerto da NessasaryMakeup ci insegna come colorare gli occhi della nostra sirenetta usando gli ombretti rosa e azzurro e volendo dare un tocco più sofisticato anche mascara e eyeliner. Adatto per le bimbe in occasione del carnevale, ma anche per le mamme!

La corona

Una sirenetta non pu0′ non avere anche una bella corona, non trovate? Nel blog genevievegail ne troverete una da scaricare e da abbellire con glitter e piccole pietre preziose.

Il vestito

Nel tutorial di familyfun la coda da sirenetta non è altro che un bel grembiule lungo fino ai piedi ma creato con della stoffa argentata molto carina!!

Instructables ci presenta invece un progetto davvero spettacolare, una sirenetta portata da un pirata, il lavoro per eseguire il tutto è davvero lungo e meticoloso ma vale la pena darci un’occhiata soprattutto per vedere come viene creato il pirata che è un manichino handmade!

Una bella coda lunga e stretta è il progetto di Tootsiegrace, per fare questi costumini è stata scelta una stoffa glitterata, da vere principesse del mare!

Anche le più piccole possono essere delle sirenette, un bel tutorial offerto da familyfun ci spiega come creare un vestitino per le bimbe in passeggino.

Una carrelata di..costumi

1) Costume da indiano di dejagrand

2) Costume da principessa di ma-vie-en-mieux

3) Costume da medusa di familyfun

4) Costume da mutante di instructables

5) Costume da scienziato pazzo di womansday

6) Costume da gnomo di instructables o se preferite c’è anche lo gnomo di familyfun

7) Supereroe progetto di blog.creativekismet

8) Il Gilet da Pirata di weefolkart

9) La camicia da pirata di weefolkart

10) Peter Pan progetto di creafolie

11) Costume da fiore di allyou

12) Costume da topolina di familyfun

13) Costumi di Spongebob e fantasma di Alison

1) Costume da Wolverine di instructables

2) Costume da Sushi di Craftzine

3) Il costume di carta di instructables

4) Costume da Matrioska di thehappyzombie

Cappelli e accessori

1) Le orecchie da gattino da fare all’uncinetto usando come base un cerchietto nero. Progetto di debrascreativeramblings.

2) La corona da re tutta di feltro, progetto di untilwednesdaycalls.

3) Le orecchie da Pucca di instructables

4) La cuffia della nonna, progetto di beckyhaycox.com

5) La maschera di carta di instructables

6) Cappello da cuoco di Curlypops

Avete molto tempo a disposizione e cercate un’idea super creativa per un copricapo? allora date una sbirciatina ai cappelli di primavera che presenta roomtoinspire nel suo blog, da prendere come spunto per travestirsi da madre terra.

Se volete mascherarvi da angioletto o fatina vi consiglio il tutorial di threeinarowblog, dove insegna come creare un paio di ali tagliando e incollando semplicemente dei piatti di carta.

Le maschere

La maschera è un elemento del costume che puo’ diventare fondamentale soprattutto se è elaborata come questa che ci presenta Craftzine, dal blog si puo’ scaricare il cartamodello pensato per il viso di un adulto.

Se il tempo è il vostro problema per una festa con i piccoli si possono creare delle maschere partendo da un piatto di carta e qualche ritaglio di carta e fili di lana, il risultato è una “bella” maschera da mostro. Il tutorial è offerto da spinsandneedles.

Una mascherina di feltro rosa è quello che ci vuole per le bambine, nel sito francese petitcitron troverete istruzioni e cartamodello da scaricare.

Foto inizio post di Flikr Max Opp (ex oppholdsvaer)

Altre idee

100 costumi di carnevale

Costumi semplici e veloci da fare con le tute da ginnastica

Costumi e maschere con tutorial by Pane, amore e creatività

Cerchi altre idee per i costumi? Le troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/costumi

Qui invece le maschere: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/maschere/

78 risposte a “50 Costumi e idee di carnevale fai da te”

  1. palmy

    Ciao, ho scoperto il tuo blog navigando un po’ a caso, ma non troppo… cioè sempre alla ricerca di tematiche ecologiche, educative (sono mamma e insegnante) e creatività… ti vorrei mettere tra i miei link sul mio blog Iris, ne ho anche un altro più sui temi di scuola e famiglia, sarei onorata di una tua visita e di un tuo parere…

    Rispondi
  2. cucicucicoo

    mamma mia, hai fatto una fatica pazzesca a mettere insieme tutte queste idee! grazie mille, metto questo post fra i miei segnalibri in modo che lo posso sempre trovare ogni volta che serve!!

    ti volevo anche dire che ho un candy in corso. se ti va, passa da me per partecipare! :) lisa
    http://cucicucicoo.blogspot.com/2010/01/cucicucicoo-compie-1-anno-festeggiamo.html

    Rispondi
  3. Anonimo

    Bella raccolta. Ti lascio un mio sito per poter visitare. Questi costumi sono dell’anno scorso di miei bambini fatti da me. Ti presento un tartaruga ed una pony.
    http://krisztallit.blogspot.com/search/label/jelmez

    Rispondi
  4. elisabetta

    bellissimi vestiti, la mia bambina però si vuole vestire da streghetta e allora penso di copiare un pò il vestito di strega varana (melevisione), speriamo bene!!!

    Rispondi
  5. ReeDo - riusare per piacere

    Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog e per l’articolo; a tal proposito volevamo segnalarti che ne abbiamo parlato anche sul nostro blog (http://www.reedo.org/blog/carnevale-in-stile-reedo).

    ReeDo – riusare per piacere è un workshop realizzato dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in moda di Rimini, in collaborazione con il Centro Commerciale I Malatesta di Rimini, che ci ha fornito uno spazio in cui stiamo allestendo un concept store con un approccio re-design. Abbiamo notato grande attenzione da parte tua e dei tuoi lettori alle tematiche del riciclo e del riuso creativo, pertanto vi invitiamo tutti a visitare il nostro sito e se passate da Rimini, a venirci a trovare in negozio!

    Rispondi
  6. Anna

    Complimenti per la tua idea,quando avevo le bambine cucivo io i loro costumi per carnevale, non c’erano i siti web e dovevo consigliarmi e confrontarmi con le mie amiche. ora grazie a te le nuove mamme possono spaziare in amicizia e confronto. Brava

    Rispondi
  7. Mary

    Veramente brava! Se io avessi la tua fantasia e le tue mani d’oro! Mio figlio di 5 anni mi ha mandato in crisi completa: ha deciso (ed è molto molto testardo) di vestirsi da cactus! Come caspita lo faccio? Ho iniziato a comprare la classica stoffa verde ma poi mi sono arenata. Mi vergogno ma ho anche provato a corromperlo offrendomi di acquistargli qualsiasi vestito pronto volesse. Niente sempre con questo cactus!!! Help!!!!!

    Rispondi
  8. Thelma

    stupende idee! ho realizzato due splendidi vestitini da fatine per le mie sorelle prendendo idee dai diversi modelli! wow!!

    Rispondi
  9. sara

    devo fare una recita scolastica e mi serve un vestito da fatina blu della bella addormentata ma non so dove prenderlo perchè non lo vendono della mia taglia mi potreste aiutare?????
    Magari dandomi qualche idea .
    RISPONDETE PERFAVORE

    Rispondi
    • Linda Linda

      @sara, Ciao Sara ti consiglio di leggere questo post: http://paneamoreecreativita.it/2009/10/costumi-per-bambini-la-fata.html
      Troverai tutto quello che ti serve per fare un costume per la tua taglia.

      Rispondi
  10. Sabrina

    potresti darmi qualche indicazione per confezionare il costume del papà albero? E’ fatto di stoffa? nella mia città (Savona) facciamo il carnevale dei bagni marini, che quest’anno cado il giorno 8 agosto, e mio marito ha scelto di partecipare al carro di Alice nel paese delle meraviglie mascherandosi da albero. Quello nella foto n. 8 mi sembra perfetto, ma avrei bisogno di una mano per realizzarlo… non sono molto brava in queste cose.
    Grazie, complimenti per il sito, è un’idea originale e utile!

    Rispondi
  11. Donatella

    Cara Linda..utilizzando il cartamodello che hai creato per me mi sono resa conto che non avrei potuto “imbottire” il costumino da fragola,così mi sono permessa di apportare delle modifiche per personalizzarlo e adattarlo alle mie aspettative,anche perchè avevo già acquistato tutto il materiale,compresa l’imbottitura..così sono riuscita,anche se con qualche difficoltà ed imperfezione a realizzarlo come lo avevo immaginato..spero ciò non ti dispiaccia visto che ti sei prodigata tanto per aiutarmi: Se ti fa piacere ti mando cmq le foto! un abbraccio

    Rispondi
    • Linda Linda

      Ciao Donatella, ma ti pare che mi dispiaccia? sono contenta invece che tu sia riuscita nel tuo intento. Mandami una foto la pubblico con piacere!
      http://paneamoreecreativita.it/segnalami-le-tue-creazioni

      Rispondi
  12. Ari

    ciao a tutti!!!
    volevo solamente chiedere come realizzare semplicemente un vestitino da minnie….
    Pensavo leggins neri, gonnellina….
    bo…. suggerimenti???
    grazie mille in anticipo!!!!
    Un bacione

    Rispondi
  13. babyg73

    Ciao a tutti!!! ….sono qui per chiedervi un aiuto mio figlio mi ha mandato in crisi volendo un costume da avatar…….e io come faccio?????? Non riesco nemmeno a trovare una stoffa che somigli alla pelle dei na-vi!!! AIUTO!!!!

    Rispondi
  14. giorgia

    sono tutti bellissimi .. grazie per questo post ho trovato un sacco di spunti e ispirazioni :)
    scusa se faccio un appunto…
    ma hai scritto che il numero 3 di cappelli e accessori sono orecchie da topina
    invece io credo che sia il costume di “pucca”
    guarda qui : http://www.puccaclub.com/
    personaggio dei fumeti e cartoni animati amato molto in giappone …
    e da qualche anno anche qui in italia :)
    scusa per l’appunto e ancora complimenti
    un abbraccio
    giorgia

    Rispondi
  15. martina

    ciao a tutti,sono martina,questi costumi sono favolosi,ho preso in considerazione questo blog per molte feste(halloween e carnevale,)mi vorrei vestire un po’ da tutto,mi è piaciuta l’idea della medusa,semplicemente geniale,purtroppo ho infatti il materiale per fare solo quello,pur avendo 11 anni i vestiti me li devo fare da sola,mamma non mi aiuta mai neanche un po’,così ho iniziato a navigare da sola su internet.mi piace davvero questo sito

    Rispondi
  16. Marì

    Ciao grazie per l’idea del polpo
    pero’ realizzarlo per un bambino di 11 anni è stata dura!!
    ho inserito delle varianti
    e le ventose le ho fatte con cartoncino colorato.
    Grazie ancora

    Rispondi
  17. Dani

    fantastic ,come dice mio cugino.a d’ esempio io ne ho creato uno molto carino
    cioè qello del lupo cattivo di capucetto rosso ,era per la recita scolastica.
    non ti dispiace se prendo spunti da qesti costumi?
    be credo che sito sia fatto per questo immagino,ma io che sono una quriosona
    vorrei sapere linda,per qale motivo ai scelto di fare questo sito.

    Rispondi
  18. rosa

    ciao ho bisogno di aiuto, sto cercando un costume da orsetto per adulto da usare come mascotte della nostra società di hockey su ghiaccio
    puoi aiutarmi con delle dritte?
    grazie mille!
    rosa

    Rispondi
  19. MANUELA

    Ciao a tutti,
    ho un grandissimo problema, devo progettare un vestito di carnevale per mia figlia di 4 anni, i temi che l’asilo ci ha fornito a noi povere mamme sono i 4 elementi della terra e cioè: Aria terra Acqua Fuoco.
    Io non ho idea di cosa fare, magari c’è qualcuno di voi che mi potrebbe aiutare? Grazie

    Rispondi
  20. MANUELA

    Ciao a tutti,
    ho un grandissimo problema, devo progettare un vestito di carnevale per mia figlia di 4 anni, i temi che l’asilo ci ha fornito a noi povere mamme sono i 4 elementi della terra e cioè: Aria terra Acqua Fuoco.
    Io non ho idea di cosa fare, magari c’è qualcuno di voi che mi potrebbe aiutare? Grazie

    Rispondi
    • Paola

      Ciao Manuela,
      e se provassi con una tuta completamente rossa e delle fiamme gialle-arancioni sui polsini e il collo della tuta?Oppure una mascherina sugli occhi con sempre le fiamme nella parte superiore? Così hai optato per il fuoco :-) Forse è banale, però in assenza di qualche altra idea potrebbe andare!!!

      Rispondi
  21. viviana

    ciao Manuela, sei bravissima complimenti ! cercavo istruzioni su come farmi il cuscino per allattamento e ho trovato questo blog, poi cercavo come cucire vestiti di carnevale ed eccoti di nuovo… ti ho già condiviso sul mio profilo facebook dicendo che il tuo blog è stupendo! ma come faccio a metterti “negli amici ” o in modo da segnalarti di piu? vorrei farti pubblicità! anche io ho un blog ma lo aggiorno poco devo dire.. bacioni e complimenti ancora

    mamma vivi

    Rispondi
    • Linda Linda

      Ciao Manuela, penso ti riferissi a me, però io mi chiamo Linda ;)
      Puoi aggiungere il mio sito nel tuo blogroll, ho visto che ne hai uno nel tuo blog. Altrimenti in facebook puoi seguire la mia pagina qui: https://www.facebook.com/paneamoreecreativita
      Per ora non mi viene in mente altro..
      grazie mille e buona giornata.

      Rispondi
  22. marzia

    ciao,ho un grandissimo problema.Mia sorella mi ha chiesto se entro giugno realizzo per la recita di mio nipote all’asilo un costumino di pesce ….ma nonso da che parte iniziare!!!

    Rispondi
  23. Angela

    Aiutatemi!!!!!!domani io e mio marito dobbiamo travestirci da U.F.O. alla festa della scula dei nostri gemelli (Massimo e Lorenzo 4 anni) e non ho assolutamentente idee!!!!!!

    Rispondi
  24. MoltiplicatoMamma

    Avevo lasciato un commento ma non lo trovo… volevo ringraziarti per le splendide idee e farti i complimenti! Volevo anche comunicarti che ho caricato il link al tuo post sia sulla mia pagina che sul mio profilo FB!

    Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

Non più "produci consuma crepa" bensì "pensa crea condividi"
Lorenza

Collaborazioni