festa di carnevale

Come organizzare una festa di Carnevale per bambini

Carnevale è una delle feste preferite dai bambini. Durante questo periodo, infatti, i piccoli (ma anche gli adulti) indossano maschere buffe, tutto è addobbato usando mille colori e si respira allegria nelle strade. Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea organizzare una festa divertente per consentire ai più piccoli di stare insieme e trascorrere qualche ora in compagnia, tra decorazioni e coriandoli. Tutto quello che bisogna fare è scegliere uno spazio (ad esempio la propria casa oppure il giardino, se recintato), addobbare tutto con stelle filanti e un po’ di fantasia e invitare gli amici dei propri figli per divertirsi insieme.

Gli inviti

Non si può organizzare una festa senza invitati, che, in questo caso, sono bambini. Ormai è tutto digitale e bastano dei messaggi da inoltrare ai genitori per indicare luogo e data della festa. Tuttavia, gli inviti cartacei sono ad oggi ancora un oggetto divertente e ricco di fascino per i piccoli. Gli inviti, inoltre, se ben realizzati, possono anche essere collezionati dai bambini, e costituire i loro primi ricordi. Ma come si struttura un invito per una festa di Carnevale? Ovviamente il suggerimento principale è quello di puntare sui colori, magari riproducendo su un cartoncino le fantasie del vestito di Arlecchino. Bisogna, poi, formulare l’invito in modo semplice, così da farlo leggere direttamente al bambino. Occorre indicare indirizzo e orario precisi e chiedere ai piccoli di utilizzare la fantasia per trovare una maschera originale da indossare al party. Il retro dell’invito può essere riempito con dei giochi: si può stampare un’immagine da colorare, un labirinto, oppure scrivere indovinelli divertenti da risolvere.

La playlist

La musica è essenziale per l’intrattenimento di ogni festa, anche per quelle dei bambini. È necessario, però, restare in tema ed optare per canzoni che ricordano il Carnevale. In genere, basta cercare su internet per ottenere diversi risultati, anche poco conosciuti. È fondamentale prepararne almeno 20-25, a seconda della durata dei brani e della festa, così da non annoiare i bambini con lo stesso suono durante tutta la giornata. Un’idea simpatica è anche quella di organizzare un mini-karaoke con le canzoni più semplici e famose, proiettando il testo su uno schermo oppure consegnando ai bambini dei fogli colorati con il testo stampato.

Il rinfresco

Il periodo di Carnevale è famoso principalmente per i dolci. Ogni regione ha la propria tradizione per quanto riguarda le ricette tipiche: tra le più famose vi sono le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie, cenci ecc. Queste sono facili da preparare e possono essere arricchite da cioccolato fuso e zuccherini colorati, per un effetto ancora più festoso. Un’altra ricetta adatta per il buffet di carnevale è quella delle frittelline di carnevale ripiene di crema e ricoperte di zucchero: sono palline molto piccole e pratiche da prendere per i bambini. Non bisogna, però, dimenticare anche il salato: mini panini colorati ripieni di verdure, formaggi o salumi; pizzette; cupcakes salati, ecc. Il tema devono essere i colori, espressi nelle loro mille sfumature anche nel cibo. In ogni caso, è fondamentale informarsi su eventuali allergie e intolleranze e prevedere un menu pensato ad hoc per i bambini che non possono mangiare il resto.

Scopri anche i giochi e le attività da proporre alla festa! (leggi qui)

I commenti sono chiusi.