festa di carnevale

Giochi e attività per carnevale

Avete in programma di organizzare una festa a tema carnevale e avete bisogno di idee per intrattenere i bambini? Qui in questo post ho raccolto alcune idee di giochi per carnevale che tutti ameranno e vorranno provare!

Giochi di carnevale

1. Libretto di giochi

Scarica e stampa una serie di giochi a tema carnevale, come ad esempio labirinti, maschere da colorare, tris, etc

Pinzali tutti insieme e crea un piccolo libretto per ogni bambino invitato. Non dimenticare di includere anche una confezione di matite colorate!

2. Il gioco della pesca

Compra dei piccoli premi, tanti quanti gli invitati alla festa. I premi possono essere ad esempio dei dolci, delle gomme, delle matite, delle figurine, dei colori, etc.

Ritaglia dal cartoncino delle sagome di pesci, su di un lato vai a scrivere un numero. Poi applica una graffetta di metallo sulle sagome dei pesciolini.

Crea poi una canna da pesca (qui troverai come ho fatto la mia).

Metti i pesciolini in una grande bacinella azzurra.

Ogni bambino potrà pescare un solo pesce. Quando il pesce verrà recuperato, controlla il numero per vedere a quale premio corrisponderà.

3. Il lancio degli anelli

Un altro bel gioco è quello di lanciare degli anelli di plastica attorno al collo delle bottiglie. Ogni bottiglia a seconda della distanza avrà un valore differente: più sarà lontana dal luogo di lancio e più sarà alto il suo numero. Prepara un paio di file di bottiglie e fai fare almeno tre lanci ad ogni bambino.

Più alto sarà il punteggio che un bambino farà e più bello sarà il premio finale.

Per fare gli anelli puoi seguire questo mio tutorial: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/02/lavoretti-con-il-riciclo-le-stelle-filanti-e-il-cartone-diventano-un-nuovo-gioco/

4. Indovina quante caramelle ci sono

Un’altra fantastica idea per intrattenere i bambini è riempire un barattolo con un certo numero di caramelle di gelatina (devi prima contarle!). Lascia che tutti ci provino a indovinare esattamente quanti ce ne sono nel barattolo. Chi si avvicina di più al numero reale vince il barattolo!

5. Foto divertenti

Per rendere indimenticabili le foto della vostra festa a tema carnevale, allestite una cabina fotografica con oggetti di scena. Offrite agli ospiti cappellini e maschere e preparatevi a scattare foto esilaranti.

6. Pittura su viso e tatuaggi

Procuratevi dei colori adatti alla pelle e lasciate che i bambini vi stupiscano con le loro richieste!

Preparate anche un angolo tatuaggi per chi non ama la pittura su viso.

7. Disegno con i coriandoli

Stendete un grande foglio di carta sul pavimento (va benissimo la carta da pacchi ad esempio) e fissatelo al pavimento con del nastro adesivo. Poi, insieme ai bambini, disegnate delle figure sul foglio usando un pennarello. Date poi ad ogni bambino una colla stick e lasciate che riempia le figure con i coriandoli, creando un mosaico.

8. Il gioco con le stelle filanti

Ci sono tanti bambini alla festa? Allora questo gioco sarà perfetto perché potrete dividerli in due squadre.

Procuratevi due scatoloni e diversi pacchetti di stelle filanti.

Date ad ogni squadra due o tre pacchetti di stelle filanti, quando partirà la musica i bambini dovranno soffiare i nastri e cercare di farli finire nella loro scatola.

Quando la musica si fermerà, la squadra che ha fatto finire più nastri nella scatola vincerà.

9. Il pagliaccio da completare

Disegnate con un pennarello il viso di un pagliaccio su cartoncino A4, creane uno per ogni bambino invitato.

Date ai bambini colla vinilica o colla stick e tanti materiali che potranno usare per creare i capelli del pagliaccio: potete usare coriandoli, lana colorata, pasta, stelle filanti.. Lasciate che si divertano a decorare il proprio pagliaccio!


Ti sono piaciute queste idee? guarda anche le idee per creare dei lavoretti di carnevale: Lavoretti di carnevale

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.