colazione-di-pasqua

Colazione di Pasqua: idee creative per la tavola

Come decorerete la vostra tavola per la colazione di Pasqua? avete già in mente qualche idea? Io oggi vorrei proporvi qualche decoro molto semplice per portare in casa colore e anche il profumo di questa primavera. 

Colazione di Pasqua

I tessili

Partiamo subito dai tessili! Per coprire la tavola ho scelto una tovaglia primaverile e la mia scelta non poteva che essere un rosa pastello con delle righe sottili.

Per creare contrasto ho aggiunto dei tovaglioli, rigorosamente in stoffa, sui toni del verde.

Sopra alla tovaglia ho aggiunto un runner di un rosa più carico e per ogni membro della famiglia anche un sottopiatto di vimini.

Accanto alla mia tazzina c’è anche un telo di cotone beige che ho scelto come base per il dolce.

I decori

Il cestino fiorito

Volevo portare un tocco di colore e i bellissimi fiori che in questo periodo ci sono nel mio giardino. Ho scelto come vaso un DIY facilissimo da creare riciclando una latta e un sacchetto del pane!

Per creare il mio cestino primaverile ho ritagliato il sacchetto del pane con la mia forbice dentellata. Dal bordo superiore ho tolto un pezzetto sia da un lato che dall’altro, tenendo solo una fascia centrale, in modo da creare il manico e fermandomi a 10 cm dalla base (guardate il video). Ho inserito la mia latta all’interno del sacchetto e ho richiuso il manico con due pezzetti di nastro adesivo. Infine ho aggiunto acqua e fiori a volontà.

Per aggiungere colore ho messo anche un nastro di raso fucsia tutto attorno al mio cestino.

La candela primaverile

Non solo il colore, ma anche il profumo è importante per creare l’atmosfera! Ho usato quindi una profumatissima candela “Cotone” proveniente da Cereria di Giorgio per creare un’altra decorazione, questa volta più “olfattiva” per la mia colazione di Pasqua.

Ho aggiunto prima un elastico al vasetto della candela e poi vi ho inserito tanti piccoli rametti verdi tutto attorno. Una volta finito ho coperto il mio elastico con un nastro di raso verde.

Il decoro “Happy Easter”

Per creare il decoro Happy Easter ho incollato un dischetto di legno ad un bastoncino di legno con la colla a caldo.

Ho aggiunto alla base un fiocco creato con la raffia e ho scritto con un pennarello indelebile “Happy Easter”.

Questo decoro io l’ho appoggiato sulla tavola, ma può essere infilato in una pianta o anche nella Colomba.

Rametti di Ulivo

Come decorazione finale ho aggiunto qua e là anche dei rametti di Ulivo.

Il dolce che ho messo sulla mia tavola per la colazione di Pasqua e che ho decorato con i rametti di Ulivo è una leccornia della mia regione: il Veneto.

Si chiama Fugassa Imbriaga ed è un’alternativa alla classica colomba di Pasqua. La ricetta della famiglia Fraccaro prevede vi siano Brandy e distillato di agrumi al suo interno.

Sappiate che è durata ben poco, giusto il tempo di uno scatto, quando un dolce è buono..non c’è nulla da fare, finisce in un attimo! 😉

Guardate anche il mio video!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Altre idee

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Giochi di Pasqua per bambini da fare in casa o all’aperto

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *