albero-di-natale-a-uncinetto-quadrata

Albero di Natale a uncinetto: ecco le spiegazioni facili !!

Iniziamo a prepararci per il Natale e questa volta faremo un Albero di Natale a uncinetto.

Il tutorial che vi propongo oggi non è una mia creazione, ma è nato dalle mani di Patrizia.

Oggi Patrizia vorrebbe condividere con tutti noi questo decoro splendido e facile da preparare per le nostre case e io vi lascio alle sue spiegazioni!

Albero di Natale a uncinetto

Scopri anche come fare una ghirlanda di Natale ad uncinetto!


Cosa serve

Come si fa

Fase 1 albero di natale a uncinetto
  1. Avviare un certo numero di catenelle, fissare con uno spillo il lavoro al cono in polistirolo e fare più giri intorno al cono, lasciando circa 1 cm tra un giro e l’ altro. Continuare le catenella fin quando non si arriva con il lavoro alla base (come in foto).
Fase 2: albero di natale a uncinetto

2. A questo punto si può staccare la catenella dal cono e cominciare la lavorazione vera e propria:
Lasciare vuote 5 catenella e fare 1 maglia altissima nella sesta catenella, *eseguire 3 catenella e una maglia altissima nella stessa catenella della maglia precedente, saltare 2 catenella e nella terza fare una maglia altissima*..ripetere per tutto il giro da*a*. Alla fine del giro otterrete delle V con degli archetti (come in foto). Se finito il giro vi restano un paio di catenella non lavorata non fatevi problemi non si vedranno a lavoro finito.

Fase 3: albero di natale a uncinetto

Ora bisogna fare il secondo è ultimo giro: eseguire 3 catenelle e poi lavorare 3 maglie altissime nel primo archetto del giro precedente, fare un pippiolino ed altre 4 maglia altissime sempre all’ interno dell’archetto, chiudere con una maglia bassissima nella catenella tra 2 archetti consecutivi. Di nuovo nell’archetto successivo 4 maglie altissime, 1 pippiolino, 4 maglie altissime, 1 maglia bassissima nella catenella tra due archetti consecutivi, ripetere da * a * fino alla fine del giro (come in foto).

Lavoro all’uncinetto terminato e pronto per essere fissato al cono di polistirolo

Terminato il nostro lavoro non ci resta che fissarlo al cono lasciando sempre 1 cm circa tra un giro e l’ altro aiutandoci con degli spilli o, se preferite, con la colla.
Come potete vedere dalla foto gli spilli fanno anche da decorazione. Io ho poi aggiunto un fiocchetto e delle palline, che avevo creato precedentemente.

Autrice

Autrice di questo tutorial è Patrizia Mainiero.

Vuoi seguirla nei social?

Ecco dove la puoi trovare:

Facebook https://www.facebook.com/Patrizia1986
Istagram aracnine86
Pinterest aracnine86

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *