foto di unideanellemani - doria

La ghirlanda di Natale ad uncinetto

Il Natale si avvicina e oggi vorrei condividere con voi una bella idea per creare una ghirlanda di Natale ad uncinetto! Scopriamo insieme come si fa questa decorazione da appendere alla porta di casa!

Ghirlanda di Natale ad uncinetto

Scopri anche come fare un albero di Natale a uncinetto

Facciamo i fiori di Natale all’uncinetto

Materiali

Nel tutorial qui sotto vedrete come creare i petali e le foglie ad uncinetto, e come si assemblano insieme per far vita alla Stella di Natale.

Petali piccoli

Avviate un cerchio magico e lavorate otto catenelle. Saltate la prima catenella vicina all’uncinetto e lavorate una maglia bassa nella successiva (quindi nella seconda).

Nella terza catenella fate una mezza maglia alta, nella quarta fate maglia alta, nella quinta due maglie altissime. Nella sesta catenella lavorate una maglia alta, nella seguente fate una mezza maglia alta ed infine nell’ottava e ultima catenella andate a fare una maglia bassa. Il primo petalo è finito. Adesso lavorate una maglia bassissima nel cerchio magico e ripetete gli stessi punti per altre 4 volte, in modo da creare 5 petali identici.

Fate poi una maglia bassissima all’interno del cerchio magico e chiudete il cerchio.
Ora fate tutto intorno ai petali una maglia bassissima, in modo da rifinirli.

Petali grandi

Per fare i petali grandi create sempre un anello magico e fate poi 11 catenelle. Saltate sempre la prima vicina all’uncinetto e dalla seconda in poi lavorate una maglia bassa in ogni

catenella per un totale di dieci maglie basse.
Fate poi una maglia bassa all’interno dell’anello magico. Ripetete questi punti altre cinque volte, fino a raggiungere 6 petali in totale.
Fate poi una maglia bassa all’interno dell’anello magico e chiudetelo.

Ora si lavorerà tutto attorno ai petali, in questo modo: una maglia bassissima, poi una maglia bassa, poi una mezza maglia alta, una maglia alta, una maglia altissima, nel successivo due maglie altissime nello stesso punto, una maglia altissima, una maglia alta, una mezza maglia alta, e nell’ultimo punto una maglia bassa. Avete lavorato metà petalo per fare la punta lavorate 2 catenelle e fate nella seconda catenella una maglia bassa. Lavorate poi il resto simmetricamente dall’altro lato: una maglia bassa, una mezza maglia alta, a seguire una maglia alta, una maglia altissima nel punto successivo, nel punto seguente lavorate 2 maglie altissime entrambe nello stesso punto di base, nel punto seguente ancora una maglia altissima, una maglia alta nel punto accanto una mezza maglia alta, nel punto seguente una maglia bassa e infine nell’ultimo punto lavoro una maglia bassissima.

Il nostro primo petalo è completato.
Lavorate nello stesso modo gli altri petali.
Come avete fatto per i petali piccoli fate un giro di maglie bassissime tutto intorno ai petali e chiudete il lavoro.

Foglie

Per creare i petali dobbiamo seguire lo stesso schema dei petali grandi, ma invece di fare 6 punte, ne facciamo solo 3.
Unite poi le tre parti della stella: petali piccoli, grandi, foglie e perline con la colla a caldo.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Creiamo la ghirlanda

Materiali

  • corona di polistirolo
  • lana acrilica bianca
  • uncinetto adatto alla lana scelta
  • ago, forbici, colla a caldo
  • decorazioni varie: pigne e nastrini

In questo video scopriremo il secondo passaggio da fare: ovvero come rivestire la corona di polistirolo con la lana ed infine come decorarla.

Per prima cosa avviate il lavoro con un cappietto e una ventina di catenelle. Avvolgete con quest’ultime la corona di polistirolo, se sono sufficienti per coprire l’anello allora si potrà continuare a lavorare, altrimenti occorrerà aumentare il numero di catenelle. Dopo aver verificato che le catenelle siano sufficienti andate a lavorare una mezza maglia alta in ogni catenella sottostante. Saltate le prime due catenelle vicine all’uncinetto, iniziate quindi dalla terza in poi. Alla fine del giro aggiungete una catenella e voltate il lavoro. Lavorate ora una mezza maglia alta in ogni punto sottostante, ma solo in costa dietro. Invece di lavorare come al solito prendendo entrambi gli anelli, se ne prenderà uno solo (quello dietro). Continuate in questo modo finché non raggiungerete la lunghezza desiderata per ricoprire totalmente la circonferenza della ghirlanda di polistirolo.

Cucite poi con l’ago le due estremità del rettangolo ottenuto in modo da avere un anello.

Fate indossare questo anello alla corona di polistirolo e cucite tutto attorno in modo da richiuderlo.

Aggiungete infine i decori incollandoli con la colla a caldo.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information


Altre ghirlande di Natale

Un’altra idea la potrai trovare qui.

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2014/12/ghirlanda-di-natale-cartone-riciclato/

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/12/come-fare-una-ghirlanda-di-natale-con-il-flower-designer-marco-segantin/

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/12/natale-al-verde-ghirlanda-di-natale/

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *