telefono-senza-fili

Riciclo le coppette del gelato: facciamo il telefono senza fili

Quanti gelati ci mangiamo in questo periodo! Il gelato rimane la nostra merenda preferita al pomeriggio e visto che ci piace riciclare e dare nuova vita anche ai materiali di scarto, spesso conserviamo stecchini e coppette per riutilizzarli in altro modo.

Li ripuliamo con un po’ d’acqua e detersivo, li asciughiamo e li mettiamo in uno scatolone, in attesa di un’idea.

Il nostro “scatolone del riciclo” – così l’abbiamo battezzato – ci viene in aiuto quando non sappiamo cosa fare. Proprio come qualche giorno fa, quando la noia era tanta e la voglia di creare ha preso il sopravvento. 😉 E’ stato così che due coppette del gelato si sono trasformate in un gioco.

Riciclo le coppette del gelato

Il gioco che abbiamo scelto di creare è telefono senza fili.

Un gioco vecchio, ma ancora estremamente divertente. “Ai miei tempi” si faceva con due lattine e forarle non era davvero facile!! Con le coppette è semplicissimo e sono perfette per trasmettere il suono: la voce si sente tantissimo, così come la vibrazione!!

riciclo le coppette del gelato

Materiali

2 coppette del gelato pulite e asciutte

cordino lungo almeno 5 metri

forbice a punta

Come si fa

Forate la base delle due coppette del gelato con una forbice a punta.

Inserite il cordino e fate un nodo per fermarlo al suo interno, in alternativa potete anche fermare il filo con un pezzetto di nastro adesivo.

Per giocare tendete il cordino, a turno parlate all’interno della coppetta o ascoltate.

Buon divertimento!!

Altri giochi con il riciclo

Clicca sulla foto per leggere come si fa!

 

Altre idee

Avete altre coppette da usare? ecco un’altra idea: create un magico carillon!

Nascondete all’interno della coppetta un meccanismo di un carillon, forate la base per far uscire la piccola maniglia per azionarlo, decorate la parte superiore con quello che vorrete e poi caricatelo!

Guardate come ne ho creato uno per la tavola di Natale, l’ho decorato con elementi naturali e ovatta per ricreare la neve e ho scelto un carillon con musica natalizia.

E’ stata davvero una sorpresa!

Qui il tutorial: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2016/12/tavola-di-natale-idee-rendere-natale-ancora-piu-dolce/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *