Come fare una borsa in juta all’uncinetto

– La borsa in juta –

Il nostro appuntamento con i progetti all’uncinetto e con il feltro sono giunti al termine, oggi infatti Eleonora ci regala l’ultimo tutorial dell’estate per creare una borsa in juta.
Potrete ritrovare tutti i tutorial a questo tag: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/ophelia-italy/ Buon lavoro!!

La borsa in juta

Materiale
Filato: Juta di Ophelia Italy
Uncinetto: Uncinetto Tunisino n. 4 e uncinetto n. 4.

Campione: 13 punti in 10 cm.
Punti utilizzati: lavorazione con l’uncinetto tunisino, punto catenella e punto basso.

Come si fa

Iniziamo la nostra borsa dal fondo con una catenella di 15 punti.

Vi spiego velocemente come si esegue la lavorazione con l’Uncinetto tunisino.

Eseguiamo una catenella. Carichiamo tutti i punti sulla catenella in un giro solo. Cioè, infilo l’uncinetto e raccolgo il filo, reinfilo l’uncinetto nella seconda catenella e raccolgo ancora il filo, così fino alla fine. Raccolti tutti i punti li scarico, come prima, in un giro soltanto. Come faccio? Per iniziare scarico un punto soltanto e per gli altri li scarico due alla volta: prendo il filo e lo passo nel primo punto, raccolgo il filo e lo passo nei successivi due e così via.


Per proseguire il lavoro raccolgo il filo, infilando l’uncinetto nel punto verticale che si forma scaricando i punti nel giro di ritorno.

Raccolgo il filo, uno alla volta e fino alla fine, in un giro soltanto come prima. Sempre, in un giro soltanto, scarico tutti i punti, facendo attenzione a scaricarne uno soltanto all’inizio e poi due alla volta.
Proseguendo così per tutto il fondo della nostra borsa ci ritroviamo con un rettangolo di 32 cm x 8,5 cm.

Finito il fondo cominciamo a girarci attorno con il punto basso (per tutto il perimetro) avendo premura, nell’angolo, di eseguire due punti nella stessa maglia di base. Io ho lavorato a spirale, dunque proseguiamo col punto basso fino all’altezza desiderata.





Io, ad un certo punto, ho cambiato lavorazione. Ho semplicemente alternato un punto basso ed una catenella.



Ho proseguito così fino alla fine.
A questo punto, ho cambiato il colore della nostra juta.

Come ho fatto? Intanto, non ho chiuso l’ultimo punto fucsia, ho preso la juta naturale e con quella ho terminato il mio punto e così ho proseguito sempre alternando il punto basso e la catenella.



Dopo aver lavorato qualche riga con il colore naturale ho cominciato a lavorare i manici.
Per prima cosa ho piegato la nostra borsa sul fianchi per avere davanti a me il frontale per intero, ho eseguito così 19 punti (perché dispari? Perchè ho la necessità di finire con un punto basso). Ho, così, iniziato i miei manici facendo una catenella di 90 punti. Ho fissato in precedenza il punto dove sarei andata a fissare il mio manico contando dal fianco, retrocedendo di 19 punti. Ho, dunque, fissato il mio manico con un punto basso. Ho fatto la stessa cosa sull’altro frontale.



Eseguito il secondo manico ho fatto un’altro giro con la mia lavorazione. Arrivata alla catenella del primo manico ho eseguito un punto basso in ogni catenella (dunque 90 punti bassi).

Ed ho fatto la stessa cosa con il secondo manico.


Ho terminato così il giro e chiuso con un punto bassissimo.

Ho applicato un bottone, fatto appositamente da mio marito, in legno.
Siamo pronte per usare la nostra borsa per ciò che ci sembra più utile!

Autrice: Eleonora

Vuoi conoscerla meglio?

Puoi ritrovarla in Facebook: Poker-di-Donne-Creations-di-Eleonora-Piva-ed-Alessandro-Cavicchini

Leggi qui la sua intervista: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2017/07/intervista-ai-creativi-poker-di-donne-creation/
Guarda il suo precedente tutorial: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2017/07/tutorial-gonna-copricostume-alluncinetto/

Sponsor

Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *