giochi da giardino fai da te

Giochi da giardino da creare con le nostre mani!

L’estate è vicina e i nostri bambini sono più spesso all’aperto, per chi ha la fortuna di avere uno spazio all’esterno può mettere dei giochi da giardino con i quali intrattenere i piccoli.
Dando uno sguardo ai negozi, c’è un po’ di tutto: casette di legno, altalene, sabbiere, giochi per l’arrampicata e castelli dei pirati. I prezzi non sono sempre abbordabili perché molto dipende dal materiale con cui sono fatti, dalla grandezza e più l’età dei bambini cresce e più diventa difficile fare una spesa mirata al gioco, perché i prezzi lievitano anche loro.
Sapete che i giochi da giardino li possiamo creare anche noi con le nostre mani? Ho scoperto davvero moltissime idee cercando in Pinterest, spesso si usano materiali di riciclo e oggetti che comunemente si trovano in ferramenta. Da bambina avevo solo giochi da giardino creati dal nonno e dal papà, non sono poi passati così tanti anni da allora 😉

Giochi da giardino

Leggi anche i consigli per avere un prato perfetto!

Il dondolo per due

Il primo gioco che ho scovato nel web è un dondolo per due, creata con un pneumatico e un asse di legno.

Mi è piaciuto questo progetto perché nel video si vede molto bene come viene costruita, è da guardare assolutamente!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Altalena con il pneumatico

Il secondo progetto, è invece un’altalena da appendere all’albero, fatta anch’essa con un pneumatico.

Nel video si vedono bene i materiali che occorrono e come vengono fissati i ganci di metallo.

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

L’altalena di legno

Questo gioco ce l’abbiamo pure noi e l’ha costruito mio marito! Facile da creare perché basta un pezzo di legno e della corda. Il difficile? trovare l’albero giusto, per averla abbiamo dovuto aspettare qualche anno 😉

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

La tenda

La tenda è il mio gioco preferito da bambina! Me la creavo da sola, usando dei pali di legno che accostavo ad un tronco di un albero, poi la ricoprivo con erba tagliata e foglie.

Questa che vedete in foto è fatta solo con un filo da bucato e un tessuto.

Prima si fissa il filo tra due pali o due alberi e poi si stende fino a terra un grande scampolo di stoffa (o lenzuolo).

I bimbi possono accovacciarsi sotto e giocare alla casetta!

La foto è tratta dal sito network.uktv.co.uk

Il gioco con i tubi

Il gioco più bello che c’è quando le giornate sono caldissime è quello da fare con l’acqua!

Guardate che bella soluzione ha trovato questa mamma che ha creato un gioco con i tubi in cui i suoi bambini possono divertirsi.

I tubi sono quelli usati per l’idraulica e la base è una scatola di plastica.

La foto è tratta dal sito frugalfun4boys

Giochi semplici da creare con pochissimo!

Sapete che anche solo una bottiglia può far divertire un bambino in giardino?

Guardate come l’ho usata per creare uno spruzzino..o come l’ho modificata per fare una barchetta da usare in piscina.

Tutorial qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/07/giochi-divertenti-per-lestate-la-bottiglia-che-spruzza-lacqua/

Tutorial qui: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/07/giochi-divertenti-per-lestate-la-regata-delle-barche-bottiglie/

Modifichiamo quelli che abbiamo!

Se come me avete una bella casetta in legno, la si può modificare aggiungendo qualche pezzo, per creare nuovo divertimento!

In Amazon ho trovato delle soluzioni che possono adattarsi a quello che ho già, come ad esempio gli appigli per arrampicare che posso aggiungere alla parete della casetta o la scala di corda.

 

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *