Come fare le scritte con il tricotin

scritto da & catalogato come CRAFTING.

scritte-con-tricotin

Molti anni fa, in una delle mie tante ricerche nel web ho scoperto il tricotin, un attrezzo che permette di ottenere dei piccoli tubolari in cotone/lana. Mi ha sempre affascinato l’idea di creare oggetti e accessori come le bravissime crafters che vedevo oltreoceano e così me lo sono comprato.

Il mio primo tricotin è stato quello a manovella, quando è arrivato a casa un po’ mi ha delusa, non riuscivo ad usarlo e per lungo tempo ho pensato fosse difettoso.

In realtà è un attrezzo delicato che necessita di filati sottili e morbidi, in grado di scivolare nei piccoli uncini, ci vuole un po’ per capire la tensione del filo, come mettere il peso e capire quando salta un punto, ma alla fine quello che si ottiene è un lavoro regolare e perfetto. A volte fila tutto liscio, altre volte no, per cui tengo sempre vicino a me un uncinetto di piccole dimensioni, nel caso gli uncini decidano di non fare il loro lavoro e svelta svelta prendo al volo il filato e rimetto tutto a posto. 😉

Tra tutte le idee che ho visto mi sarebbe piaciuto creare delle scritte con il tricotin: una parola o addirittura un’intera frase da appendere in una stanza.

Oggi vi mostro quello che sono riuscita a combinare, ci è voluto un po’ ma che bello realizzare i desideri!! 😉

Guarda qui tutte le idee! https://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/tricotin/

Scritte con il tricotin

Che ho fatto con il mio lunghissimo tubolare? ho scritto dei nomi e li ho regalati. 🙂

Cosa serve

Ecco i materiali che occorrono per creare le scritte di tricotin:

Tricotin a manovella

cotone

ago da lana

fil di ferro ricoperto

pinza

(stampa della scritta che si vuol ottenere)

Come si fa

Per prima cosa si stampa la scritta su un foglio, deve avere le stesse dimensioni di quella che farete con il tricotin.

Poi occorre infilare il filato nel tricotin e realizzare con quest’ultimo alcuni metri di tubolare, per vedere se sarà sufficiente dovrete appoggiarlo sulla stampa del foglio.

tricotin-a-manovella

Una volta che avrete finito il tubolare dovrete inserire al suo interno un filo metallico, io ho usato quello plastificato all’esterno, mi piaceva di più.

fil-di-ferro-3

Con la pinza ho fatto un anellino all’estremità in modo che non pungesse.

fil-di-ferro-scritte-con-tricotin

Con le mani ho modellato la scritta e ho fermato le lettere con ago e filo, volendo si possono in alternativa incollare, in modo che non si spostino più.

scritte-con-tricotin-cucitura

In youtube ho trovato un video che mostra molto bene tutto il lavoro che ho fatto anch’io, ve lo metto qui sotto così potete vedere!

  
  
  
  
  

Lavoriamo insieme!

Scopri come promuoverti
su Pane, Amore e Creatività

Lasciati ispirare!

La creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze.
Spock (vulcaniano, Star Trek)