Come fare un berretto di pile con Olaf di Frozen

berretto di olaf frozen

In una giornata così fredda avevo voglia di lavorare con un progetto “caldo”, così questa mattina mi sono messa al lavoro per creare un nuovo berretto di pile per i miei bambini.

A metà strada però mi è venuta un’idea: perché non decorarlo con il viso di Olaf il personaggio del cartone Frozen? 😉

Presto fatto e dopo poco è nato il berretto di Olaf!

Se vi starete chiedendo quanto tempo ci ho messo, posso dirvi pochissimo! Ho usato infatti un cartamodello che ho disegnato qualche anno fa e l’ho riportato pari pari su un pezzo di pile bianco. Non ci sono grandi cuciture da fare (si cuce a rovescio e con il punto zigzag), perché il pile è un materiale che non sfilaccia, la parte sotto (quella che copre le orecchie) l’ho tagliata e lasciata così com’è.

Il tempo di stampare il cartamodello e dopo neppure 15 minuti il mio berretto era già pronto.

Dopo questa prima fase ho creato tutte le parti del viso di Olaf con il feltro: sopracciglia, occhi, denti, carota e legnetti.

Queste le ho cucite a mano, aggiungendo poi una bocca sorridente di filato nero fatta con il punto indietro.

parti olaf

Un progetto molto facile, che farà contenti i miei bambini!

Volendo si può creare anche una sciarpa bianca da abbinare a questo berretto, decorandola con tanti cerchi di feltro nero, come i bottoni di Olaf il pupazzo di neve!

Ti piace come progetto?

IL CARTAMODELLO

Se vuoi puoi scaricare il mio cartamodello da questo link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2015/01/cartamodello-berretto-pile-olaf-frozen.pdf

Nel cartamodello troverai il disegno del berretto da scegliere in tre misure differenti (48-52-54 cm) e le varie parti del viso di Olaf pronte da ritagliare e da riportare sul feltro.

IL TUTORIAL

Per fare il berretto guarda il mio tutorial, qui troverai tutti i passaggi con le foto: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/12/tutorial-come-fare-cappello-e-sciarpa-di-pile-per-i-bambini/

olaf berretto-tutorial

Altre idee a tema Frozen:

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/frozen/

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *