portavaso macramè 7

Come fare un portavaso in fettuccia con l’intreccio macramè

I giorni della merla sono passati e io spero tanto che torni il sole e che la prima vera anticipi un po’.
Comincio a far arrivare la primavera in casa con dei fiori colorati e siccome non ho molto spazio l’idea migliore è appenderli costruendo un portavaso in fettuccia e pochi nodi dove poter infilare dei vasi colorati. Una specie di macramè, ma molto più semplice! Vi va di scoprirlo?

Portavaso in fettuccia

Scopri anche come fare altri lavori ad intreccio con le mani!

Materiali:
fettuccia Aida di Ophelia Italy in puro cotone
filato ophelia

Come si fa il portavaso in fettuccia

Ho preso due colori che mi piacciono tanto, il verde militare e il grigio perla, e mi sono messa a tagliare quattro fili per colore lunghi 2 metri e mezzo ognuno.
portavaso macramè 1
Ogni filo l’ho piegato a metà a l’ho annodato alle estremità in modo da tenerlo fermo e li ho messi sul tavolo alternando i colori, poi ho riunito le estremità con la piega e le ho fissate con un bel nodo semplice ed ecco la base del portavasi.
portavaso macramè 2
Poi ho annodato i capi due a due sopra il nodo grande di base, sempre alternando i colori ed ecco altri 4 nodi tutti alla stessa distanza da quello di base.
portavaso macramè 3
Poi il terzo passaggio è anche l’ultimo, altri nodi alla stessa distanza da quelli del livello sotto alternando i colori e intrecciando i capi con nodi semplici opposti a quelli di prima.
portavaso macramè 4
Il quarto passaggio è anche l’ultimo, altri 4 nodi intrecciando i capi dei fili a due a due e con nodi opposti a quelli del passaggio precedente.
Adesso il portavaso è pronto, basta riunire e centrare bene i capi liberi dei fili e in alto fare un altro nodo grande, questa volta doppio, con tutte le fettucce insieme e tagliare l’eccedenza che spunta fuori.
portavaso macramè 6
All’asola in cima io ho messo un moschettone di alluminio colorato e poi non resta che infilare il vasetto tra i capi e con il nodo di base ben centrato sul fondo e via con la primavera anticipata…
portavaso macramè 7

Autrice: Alessia del blog Alessia scrap & craft

Sito: http://www.4blog.info/school/

Facebook: https://www.facebook.com/TramontanaUC

Sponsor

Questo tutorial è stato offerto da Ophelia Italy

ophelia italy 2

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *