Jasmine, la protagonista femminile del film Disney Aladdin, è la bellissima figlia del Sultano di Agrabah. Ha lunghi capelli corvini, occhi nocciola e un sorriso dolcissimo. Porta un vestito a due pezzi formato da un corpetto e un pantalone lungo e abbondante del colore del cielo.
In questo mio post vi spiegherò come realizzare i pantaloni per il costume da Jasmine, disegnandovi tutti i passaggi per crearlo da voi. Vi segnalerò infine anche altre idee scovate nel web per completare questo costume!
Il costume da Jasmine
Il pantalone
Come prima cosa prendete le seguenti misure (che vi scriverete su un foglio):
-misura dalla vita alle caviglie
-misura fianchi
-misura caviglia
Per calcolare quanta stoffa vi servirà: prendete uno scampolo di stoffa rettangolare, piegatelo a metà sulla lunghezza e appoggiatelo ai vostri fianchi (segno blu). La stoffa dovrà essere più abbondante sui fianchi e alta come le vostre gambe (misura dalla vita alle caviglie – segno rosa). Se è più lunga delle vostre gambe andrà tagliata.
Prendete un gessetto e riportate la misura dei vostri fianchi sulla stoffa, proprio nel centro.
Disegnate ora il cavallo dei vostri pantaloni, prendete la misura dalla vita fin sopra alle ginocchia circa e riportatela con un segno sulla stoffa.
Continuate a disegnare ora i lati del pantalone, creando due segni laterali curvi.
Prendete la misura della caviglia e riportatela sulla stoffa.
Disegnate a questo punto un arco che congiunga le caviglie al cavallo.
Tagliate ora la stoffa lungo il contorno disegnato.
Cucite lungo il cavallo e i lati.
Aggiungete una fascia elastica in entrambe le caviglie e sui fianchi. La fascia elastica la vendono in merceria ed è un elastico alto che si può lasciare in vista (vedi qui da tessuti.com), in alternativa se non la trovate fate un risvolto verso l’interno e inserite un elastico normale.
Non vi trovate bene con questo mio tutorial? Allora provate a dare un’occhiata anche a questi link:
http://myemiline.blogspot.it/2013/10/girls-harem-pants-tutorial.html
http://thealisonshow.com/2013/05/tiny-harem-pants-sewing-pattern.html
Il corpetto
Il corpetto che usa Jasmine lascia buona parte del corpo scoperta.
Cercate una maglia a manica lunga rosa o in alternativa color pelle da indossare sotto al corpetto.
Per fare il corpetto potete usare una maglietta azzurra con le maniche corte a cui andrete a tagliare la parte che copre la pancia. Rifinite il taglio con un bordo e inserite un elastico affinché rimanga arricciata.
In alternativa potete usare una canottiera azzurra che andrete ad impreziosire con un nastro lungo da cucire sulle spalline e il bordo superiore. Così come ha fatto Robin (vedi foto sopra) nel blog theflyingokapi e che spiega con un tutorial.
L’acconciatura
Jasmine ha tra i capelli un diadema blu, noi possiamo ricrearlo usando un semplice cerchietto rivestito con del nastro azzurro a cui andrete ad applicare, nel centro, una gemma colorata.
Per creare l’acconciatura ho trovato in youtube un video che spiega molto bene come fare, qui di seguito vi riassumo in breve il tutorial, ma per capire meglio guardate il video della Disney!
Per l’acconciatura pettinate i capelli creato una riga nel mezzo.
Indossate il cerchietto e arrotolate con le mani i capelli della fronte portandoli all’indietro (sia a destra che a sinistra). (vedi foto)
Continuate ad avvolgere i capelli includendo anche quelli dietro. (vedi foto)
Fermate i capelli con un elastico, facendo una coda alla base della nuca. Mettete un secondo elastico distanziato di una decina di cm dall’altro.
Aggiungete un nastrino per coprire gli elastici.
Il video
Le scarpe
Jasmine porta le scarpe dorate a punta.
Nel sito thetraintocrazy troverete un cartamodello per realizzare delle scarpette di stoffa.
In alternativa c’è anche il tutorial del blog erikalapean in cui spiega come fare invece delle sovrascarpe.
Altre idee
Costumi veloci fai da te (per creare con le tute da ginnastica)